Sei un insegnante e cerchi un progetto appassionante che incoraggi i ragazzi a sviluppare e condividere le proprie idee sull’arte? Abbiamo quello che cerchi: il progetto ARTiculation!

Il British Council collabora con Roche Court Educational Trust per far conoscere anche in Italia il loro originale e appassionante ARTiculation. Si tratta di un progetto internazionale per ragazzi, che permette loro di raccontare (in inglese) la loro passione per una specifica opera d’arte o di architettura. 

Le scuole possono fare richiesta per ricevere il materiale - creato appositamente - con informazioni sull'arte contemporanea e su come sviluppare le proprie capacità oratorie. Tutto il materiale è in lingua inglese e può essere utilizzato in classe, o anche solo da singoli studenti interessati all'argomento.

Inoltre, durante l'anno accademico 2017/18 collaboreremo con l'Ufficio Scolastico Lombardia per invitare le scuole secondarie della Regione Lombardia a partecipare a ARTiculation Prize Italia, un concorso aperto agli alunni dai 16 anni e incentrato sulle arti visive.
Ulteriori dettagli saranno forniti, prossimamente, dallo stesso Ufficio Scolastico Lombardia.

La finale del concorso ARTiculation Prize Italia 2018 si terrà nel marzo 2018 in Lombardia.

Per ricevere i materiali ARTiculation, vi preghiamo di registrarvi per indicare il vostro interesse (vedere i dettagli più sotto).

PERCHE’ PARTECIPARE?

Ecco tre motivi per iscrivervi al progetto:

1. Introdurre a scuola un progetto di ispirazione internazionale sull’arte contemporanea,

2. Spingere i ragazzi a migliorare il loro inglese per esprimere le loro passioni,

3. Far diventare protagonisti i ragazzi.

COME PARTECIPARE AL PROGETTO?

Le iscrizioni si apriranno il 18 settembre 2017.

Cliccate qui per completare il modulo di registrazione online.

Nel modulo vi chiediamo di esprimere un eventuale interesse a svolgere qualche “attività ARTiculation” nella vostra scuola. Troverete un link ai materiali di supporto didattico che sono stati creati per i ragazzi di scuola secondaria, ma che possono facilmente essere adattati ad altre classi.

PERCHE' NON C'E' UN CONCORSO NAZIONALE?

Quest'anno stiamo lavorando con l'Ufficio Scolastico Lombardia per promuovere il progetto e gestire un concorso a livello regionale, con le scuole della Lombardia. Questo per assicurare sufficiente supporto alle scuole partecipanti.

Per le scuole al di fuori della Lombardia: quando registrate il vostro interesse al progetto, avrete la possibilità di indicare se in futuro potrebbe essere di vostro interesse partecipare a una finale regionale o nazionale; questo ci sarà utile per capire in quali aree c’è più richiesta.

Link esterno