Sei un insegnante e cerchi un progetto appassionante che incoraggi i ragazzi a sviluppare e condividere le proprie idee sull’arte? Abbiamo quello che cerchi: il progetto ARTiculation!

Il British Council collabora con Roche Court Educational Trust per far conoscere anche in Italia il loro originale e appassionante ARTiculation. Si tratta di un progetto internazionale per ragazzi, che permette loro di raccontare (in inglese) la loro passione per una specifica opera d’arte o di architettura. 

Le scuole possono fare richiesta per ricevere il materiale - creato appositamente - con informazioni sull'arte contemporanea e su come sviluppare le proprie capacità oratorie. Tutto il materiale è in lingua inglese e può essere utilizzato in classe, o anche solo da singoli studenti interessati all'argomento.

Inoltre, le scuole secondarie superiori possono partecipare ad un concorso nazionale (aperto ai ragazzi dai 16 in su), dedicato alle arti visive, chiamato ARTiculation Prize Italia.

Le finali del concorso ARTiculation Prize Italia si terranno a Roma a marzo 2017. Per maggiori dettagli su come partecipare, vi rimandiamo all'allegato in fondo alla pagina, intitolato "Regolamento ARTiculation".

Le iscrizioni al concorso ARTiculation Prize Italia 2016, sono chiuse.

Perché partecipare?

Ecco tre motivi per iscrivervi al progetto:

1. Introdurre a scuola un progetto di ispirazione internazionale sull’arte contemporanea,
2. Spingere i ragazzi a migliorare il loro inglese per esprimere le loro passioni,
3. Far diventare protagonisti i ragazzi.

Come partecipare al progetto?

Basta completare un modulo online, sul quale si troveranno due opzioni:

OPZIONE 1: PER TUTTE LE SCUOLE

Selezionando l’opzione 1 esprimete l’interesse a svolgere attività legate ad  ARTiculation nella vostra scuola.
Registreremo il vostro interesse entro la fine di novembre e vi forniremo il materiale didattico di supporto, creato per le scuole superiori ma che potrete adattare anche ad altre esigenze. 

OPZIONE 2: SE SI VUOLE PRESENTARE UNO STUDENTE AL CONCORSO NAZIONALE.

Oltre a ricevere il materiale sarete invitati a selezionare un solo studente che rappresenterà l’istituto. Lo studente dovrà preparare una presentazione, in inglese, su un’opera di un artista a sua scelta. La presentazione sarà a Roma a metà marzo (vedere sotto la tempistica del progetto).

Chi può partecipare al concorso?

Il concorso è aperto ai ragazzi tra i 16 e i 19 anni che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese (raccomandiamo un minimo di CEF B2), mentre la registrazione di interesse al progetto è aperta a tutte le scuole e ai loro studenti.

Qual è il format del concorso?

I candidati dovranno parlare della loro opera preferita, accompagnata da una presentazione con immagini, di uno degli artisti. La presentazione deve durare 5 – 10 minuti ed essere in inglese.

Date per le scuole che vogliono partecipare al concorso nazionale

Nel caso di un’alta richiesta di partecipazione ci riserviamo il diritto di selezionare le scuole.

Date importanti Attività
Fine novembre Scadenza domande tramite modulo online
Metà dicembre Il British Council confermerà la partecipazione della scuola al concorso nazionale
Fine gennaio

Le scuole comunicano il nome del proprio partecipante. In questa data, il British Council dovrà ricevere anche l'elaborato Power Point dello studente assieme alla registrazione audio della presentazione.

Inizio febbraio Il British Council comunicherà i nomi dei finalisti del concorso nazionale.
Inizio marzo Consegna, tramite email, della presentazione finale da parte delle scuole al British Council.
Metà marzo Finale Nazionale, presso la British School at Rome

Partnership con Castello di Rivoli, Torino: mostra Ed Atkins

In occasione della mostra dell’artista inglese Ed Atkins al Castello di Rivoli fino al 29 gennaio, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli condivide il progetto ARTiculation.

La retrospettiva al Castello di Rivoli, fino al 29 gennaio, presenta opere che coniugano immagini, spazio, suono e permettono al visitatore di vivere un’esperienza immersiva, ipnotica e iperreale. La mostra indaga la condizione dell’uomo contemporaneo nell’era digitale, combinazione tra fisicità e assenza anche in relazione alla dimensione fantasmagorica del luogo espositivo, l’antico castello settecentesco.

Nell’ambito del progetto, il Dipartimento Educazione propone alle Scuole Secondarie di Secondo Grado un percorso di peer education in lingua inglese, un’occasione per coniugare esperienza dell’arte e apprendimento linguistico anche in preparazione all’eventuale partecipazione degli allievi al concorso 

Per il Progetto ARTiculation al Castello di Rivoli:
Dipartimento Educazione Tel. 011/9565213 Fax 011/9565232 educa@castellodirivoli.org 
Disponibile per le classi un servizio di trasporto Bus dedicato, in collaborazione con Ca.Nova Gtt

www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione
facebook: @DipartimentoEducazioneCastellodiRivoli