Study UK Brexit and Education

Le università e i college del Regno Unito sono fra i luoghi più internazionali al mondo in cui studiare. Gli studenti e lo staff proveniente dall'UE - e non solo - sono i benvenuti, e danno un enorme contributo al Regno Unito e al successo delle sue istituzioni formative.

In che modo la Brexit influenzerà gli studenti italiani che vogliono studiare o che già studiano nel Regno Unito?

Gli studenti europei che stanno attualmente studiando nel Regno Unito o che inizieranno i loro studi prima di luglio 2021 pagheranno le stesse tasse e avranno lo stesso accesso alle facilitazioni finanziarie degli studenti britannici e queste condizioni si applicano per tutta la durata del loro corso di studi.

Dopo agosto 2021 gli studenti dell'UE che iniziano un nuovo corso in Inghilterra o in Scozia non potranno più beneficiare dello status di "home fee". Ogni università stabilirà le proprie tasse per gli studenti dell'UE. Dovrai verificare, quindi, queste informazioni direttamente con le università a cui ti candiderai. Gli studenti dell'UE non potranno piú beneficiare di prestiti studenteschi per coprire le tasse universitarie.

Cosa succederà agli studenti Erasmus?

I progetti sottoposti con successo durante gli attuali programmi Erasmus + ed ESC (2014-2020) continueranno a ricevere finanziamenti dell'UE per la loro intera durata, compresi quelli in cui il finanziamento va oltre il 2020. Ulteriori informazioni sul nuovo programma qui.

Da settembre 2021 in poi, migliaia di studenti potranno studiare e svolgere tirocini in tutto il mondo attraverso il un nuovo programma: Turing, che sostituisce la partecipazione del Regno Unito a Erasmus +. Scopri maggiori informazioni sul periodo di transizione del programma Erasmus qui.

Ho bisogno di un visto per studiare nel Regno Unito?

A partire dal 2021, gli studenti che si recano nel Regno Unito per studiare per una laurea o una qualifica post-laurea presso un'università del Regno Unito, o prendere parte a un programma di scambio - incluso l'Erasmus - dovranno richiedere un visto. I corsi di lingua di durata inferiore a 6 mesi sono esenti da questo requisito. La tua università sarà in grado di fornirti guida e supporto in merito; l'università è inoltre il tuo sponsor per la domanda e l'ingresso nel Regno Unito. Puoi trovare tutte le informazioni più recenti sulla procedura di richiesta del visto sulla pagina web del governo del Regno Unito.

Perché studiare nel Regno Unito piuttosto che in altre destinazioni internazionali?

Il sistema universitario del Regno unito gode della migliore reputazione a livello europeo ed è considerato il secondo migliore sistema universitario al mondo: quattro delle nostre università sono classificate tra le prime 10 a livello globale e 30 sono tra le prime 200  (QS World University Rankings 2019).

Questo riconoscimento internazionale si basa su risultati di ricerca di livello mondiale, su un solido sistema di controllo della qualità, su una metodologia innovativa e un'ampia offerta di diplomi internazionali.

Altri fattori chiave sono l'elevato tasso di occupabilità dei laureati nel Regno Unito, i bassi livelli di abbandono, nonché i livelli costantemente elevati di soddisfazione degli studenti.

Quanto costa studiare nel Regno Unito?

Da gennaio 2021 gli studenti europei potranno beneficiare delle tasse internazionali e queste variano a seconda dell'istituto scelto e del programma di studio. La maggior parte dei programmi ha un costo compreso tra £ 13.000 e £ 16.000 all'anno, ma alcuni possono essere piú economici o piú costosi. Si prega di controllare sui siti web delle università di interesse per avere informazioni piú aggiornate sulle tasse. Inoltre, consigliamo di verificare quale aiuto/supporto finanziario ogni università fornisce agli studenti internazionali.

Se confrontato con Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda o Australia, studiare nel Regno Unito offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Ho bisogno di un livello molto alto di inglese per studiare nel Regno Unito?

Uno dei miti persistenti sullo studio in un'università del Regno Unito è che bisogna essere uno studente eccezionale per fare domanda, quando in realtà esiste una moltitudine di università e facoltà con una vasta gamma di requisiti di accesso. Ovviamente nelle università più quotate e prestigiose è piú difficile accedere.

Il sistema britannico, offre varie vie di accesso ad esempio, alcuni istituti  offrono corsi preparatori che consentono agli studenti di raggiungere i requisiti di accesso per i corsi di laurea; inoltre, offrono anche programmi Foundation o diplomi integrativi.

È complicato fare domanda?

Assolutamente no! Esiste un processo centrale di candidatura online (UCAS). Ricorda solo di fare domanda in tempo (15 gennaio)!