By British Council Italy

05 Maggio 2020 - 15:33

Leggi il nostro blog sugli avverbi di frequenza

Quante volte hai studiato le regole di grammatica in inglese? Continui a farlo regolarmente? O quasi mai? Per saperne di più, ci sono corsi e metodi per imparare l’inglese velocemente.

Un aspetto fondamentale dell'apprendimento di qualsiasi lingua è imparare a esprimere quanto spesso svolgi un’attività.

In inglese, come in italiano, generalmente lo si fa utilizzando gli avverbi di frequenza:

  • You’re always complaining!
  • I’m very busy so I hardly ever have time to watch TV.
  • Easter sometimes falls in March, but it usually falls in April.

Quando si utilizzano questi elementi grammaticali?

Gli avverbi di frequenza ci permettono di esprimere con quale cadenza accade qualcosa. La nostra recente panoramica sulla grammatica inglese illustrava come un avverbio possa ricoprire varie funzioni.

Ad esempio, può descrivere un verbo (“he drives quickly”) o può descrivere un'intera proposizione (“Luckily, he escaped from the accident uninjured”).

Gli avverbi di frequenza svolgono anche queste funzioni, tuttavia, come suggerisce il loro nome, essi esprimono con quale frequenza si verifica l’azione del verbo (vedi la frase a) o la frequenza con cui si verifica l'intera proposizione (vedi le frasi b e c).

Per conoscere anche la struttura delle domande, vediamo qualche esempio tipico:

  • Do you often come here? (O anche “How often do you come here?”)
  • Do you ever play chess? (O anche “Do you ever watch TV?”)
  • Does she always drive so fast? (Oppure “Does he always walk to school?”)

La frequenza, come e quando?

Un avverbio di frequenza è costituito quasi sempre da una sola parola, fatta eccezione per l'avverbio "hardly ever". Come si fa a sapere quale avverbio di frequenza utilizzare? Dipende dal livello di regolarità che si desidera esprimere. Utilizza la tabella qui di seguito per aiutarti

Regolarità: quando? (%) Sempre (100%) 80-90% 50-70% 20-40% 5-10% Mai (0%)
Avverbio always usually often sometimes hardly ever never
Frase di esempio Edinburgh always has short days in winter Winters in Edinburg are usually very cold It often snows in Edinburgh in winter Edinburgh sometimes has winters without snow The temperature in Edinburgh hardly ever goes over 30 celsius Edinburgh never has short days in summer
Avverbi simili  / normally, generally frequently occasionally rarely, seldom   /

Quali sono le regole strutturali?

Le regole più importanti degli avverbi di frequenza si riferiscono al loro utilizzo nella posizione corretta all’interno delle frasi. (Ecco dove imparare l’inglese). Ci sono tre posizioni comuni, a seconda del tipo di verbo:

Tipo di verbo Verbo "to be" Tutti gli altri verbi Verbi ausiliari e modali
Esempio You are always late I usually work on Tuesdays

I have often  considered becoming a vegetarian.
I can never remember his name!

Posizione dell'avverbio di frequenza Dopo il verbo "to be" Prima del verbo Dopo l'ausiliare o il modale

Queste regole relative alla posizione dell’avverbio potrebbero sembrare un po' casuali. Perché posizionare l'avverbio dopo il verbo "essere", ma prima di tutti gli altri verbi? La ragione in questo caso potrebbe essere legata alla pronuncia. 

Quando una persona che parla inglese fluentemente si esprime, quasi sempre contrae il verbo "essere" e gli ausiliari (quindi "You are late" diventa "You’re late"; "I have considered" diventa "I’ve considered"; ecc.). Ciò significa che un avverbio prima del verbo "essere" o prima dell'ausiliare interferirebbe con la contrazione, e quindi l'avverbio appare dopo questi elementi. 

Eccezioni e varianti

Come in italiano, gli avverbi non rappresentano l'unico modo per esprimere la frequenza. È anche possibile utilizzare delle espressioni composte da più parole, soprattutto quelle che incorporano le parole "every" o "a":

  • Bradley goes to French class every Tuesday and Thursday.
  • Tanya travels abroad at least three times a year.
  • Sophie phones her grandmother once a week.

Nota che queste espressioni di frequenza vengono solitamente posizionate alla fine della frase o della proposizione. Per approfondire, cerca una scuola di inglese vicino a te o magari un corso di inglese online.

Benché ci siano regole generali per la posizione corretta degli avverbi di frequenza nelle frasi, alcuni avverbi possono violare queste regole. Quando chi parla desidera sottolineare l'avverbio, è comune inserirlo all'inizio (o addirittura alla fine) della frase. 

Ciò è particolarmente comune per gli avverbi che indicano una frequenza "media", come usually, often, sometimes, ecc. Prendiamo in considerazione la seguente frase:

  • I sometimes work on Saturdays.

La forma è corretta e segue le regole descritte nel paragrafo precedente. Tuttavia, è anche possibile dire:

  • Sometimes, I work on Saturdays.

L’inserimento di “sometimes" all'inizio della frase ha la funzione di sottolineare che questo fatto potrebbe essere un po' sorprendente: forse perché si immagina che chi parla abbia sempre il sabato libero.

Clicca qui per ulteriori informazioni utili sugli avverbi di frequenza e le loro posizioni.

Errori comuni degli studenti italiani rispetto a questo elemento di grammatica

Come spiegato in precedenza, alcuni avverbi hanno la possibilità di comparire in diverse posizioni all’interno di una frase. Tuttavia, non è mai possibile inserire un avverbio tra un verbo e il suo oggetto:

Leggo spesso romanzi di fantascienza.

  • I read often sci-fi novels. ✗
  • I often read sci-fi novels. ✓ (Oppure per l’enfasi, “Often, I read sci-fi novels.”/ “I read sci-fi novels often.”)

Gli avverbi “never”, “rarely”, “seldom” e “hardly ever hanno un'implicazione negativa: ciò significa che devono essere utilizzati con i verbi alla forma affermativa. Se il verbo fosse alla forma negativa, la frase conterrebbe una doppia negazione e questo in inglese non è possibile:

Oggigiorno, non compro mai CD ...

  • I don’t never buy CDs nowadays. ✗
  • I never buy CDs nowadays. ✓

Poiché l'avverbio "never" ha un'implicazione negativa, descrive soltanto eventi che non sono successi. Per descrivere delle cose che sono realmente accadute, usiamo l'avverbio "ever":

È il miglior film che abbia mai visto.

  • It’s the best film that I have never seen. ✗
  • It’s the best film that I have ever seen. ✓

Quando si utilizza l'espressione "have to" per esprimere un obbligo, ricorda che "have" in questo caso è un verbo, non un ausiliare. Ciò significa che di solito l'avverbio compare prima di esso.

Devo sempre fare un sonnellino dopo aver mangiato molto.

  • I have always to take a nap after a big meal. ✗
  • I always have to take a nap after a big meal. ✓

Ci sono corsi ed esempi per ogni età, per imparare l’inglese da adulti, o anche delle semplici canzoni per bambini in inglese.

Esempi famosi

Esistono degli esempi famosi tratti da film, canzoni, serie TV, ecc

Vediamone alcuni.

  • I will always love you: in questa famosa canzone degli anni Novanta, Whitney Houston diceva al suo innamorato che lui sarà sempre nel suo cuore.
  • We are never (ever ever) getting back together: nella sua hit mondiale del 2012, Taylor Swift diceva al suo ex che lei mai e poi mai lo rivorrebbe come fidanzato (qui le parole "ever, ever" semplicemente enfatizzano l'idea di "never").
  • Tomorrow never dies: questo film del 1997 racconta la storia di James Bond che cerca di salvare il mondo inseguendo un criminale malvagio che vuole scatenare la terza guerra mondiale. In italiano, il titolo del film era "Il domani non muore mai".
  • Forrest Gump: in questo film del 1994, il personaggio principale Forrest pronuncia la famosa frase "My mama always said that life was like a box of chocolates - you never know what you’re going to get".

Mini quiz

Ognuna delle frasi seguenti contiene un errore. Trovalo e correggilo.

  1. I always am happy when I finish work early.
  2. Susan has been never to Thailand.
  3. Gerald needs to take his medication three times for day.
  4. Always I try to arrive at the office before 9am.
  5. It doesn’t hardly ever rain in Almería.
  6. I eat sometimes muesli for breakfast.
  7. I always don’t remember my keys when I leave the house.

(Risposte)

  1. I am always happy when I finish work early.
  2. Susan has never been to Thailand.
  3. Gerald needs to take his medication three times a day.
  4. I always try to arrive at the office before 9am.
  5. It hardly ever rains in Almería.
  6. I sometimes eat muesli for breakfast. (Oppure per enfatizzare, “Sometimes, I eat muesli for breakfast.” / “I eat muesli for breakfast sometimes.”)
  7. I don’t always remember my keys when I leave the house. (Oppure “I never remember my keys when I leave the house.”)

Conclusione

Ti è piaciuto questo articolo? L’hai trovato utile? Allora oltre al “quanto spesso” ti verrà da chiedere “dove” e per rispondere, leggi il nostro articolo sugli avverbi di luogo in inglese!