By Eleonor Murphy

08 Maggio 2019 - 11:00

blog, canzoni in inglese

Abbiamo preparato una lista di canzoni in inglese per bambini, che ti aiuteranno a far imparare la lingua anche ai più piccoli dell'asilo. Canzoni di saluti e colori, di animali e interattive perché possano imparare divertendosi.

Canzoni in inglese per bambini piccoli/dell’asilo

Cantare canzoncine e filastrocche assieme a vostro figlio è un bel modo per includere l’apprendimento della lingua inglese nella vostra quotidianità, sia a casa che in viaggio. Quando possibile, usate ausili visivi, animazioni o altri oggetti complementari che aiuteranno i bambini nella comprensione e sono un modo accattivante e facilmente memorizzabile per imparare una canzone o una filastrocca.

I bambini avranno bisogno di ascoltare una canzone qualche volta prima di prendere confidenza; siate certi, comunque, che con un’esposizione ripetuta inizieranno presto a canticchiare il motivo prima di iniziare a cantare la canzone in inglese! Ecco alcuni suggerimenti di canzoni e filastrocche per iniziare, spero che siano musica per le vostre orecchie...

Saluti e azioni quotidiane

Per preparare la scena per una “sessione di inglese” potreste provare a cantare questa allegra canzoncina di benvenuto  ‘Hello Hello’, con animazioni colorate ed azioni invitanti. Questo tipo di canzoni sono una introduzione alle parole e frasi quotidiane sotto forma di canzoncine giocose ed allegre, perfette per chi sta imparando una lingua. Man mano che vostro figlio acquista sicurezza, potreste introdurre semplici emozioni e sentimenti all’interno di un saluto come ‘Hello’; frasi come “how are you” (come stai?) sono declinate assieme all’uso di sentimenti: good, great, wonderful, tired, hungry, not so good (bene, alla grande, splendidamente, stanco, affamato, non tanto bene).

In base alla mia esperienza, il modo migliore per incoraggiare “il momento, così odiato, di riordinare” la stanza, è di trasformarlo in un gioco. Incoraggiare e festeggiare l’indipendenza in tutte le sue forme, è un’eccellente preparazione per il futuro di ogni bambino. Ascoltare la canzone ‘Clean Up’ quando è ora di mettere a posto i giochi, diventerà il segnale per stabilire una sorta di rito per questo compito (così impopolare). 

Animali

Old McDonald had a farm’ (Nella vecchia fattoria) è un mezzo fantastico per imparare gli animali della fattoria e i loro versi! Questa melodia giocosa è molto ripetitiva e permette ai cantanti in erba di fare un buon allenamento!  Una volta che i bambini hanno acquisito dimestichezza con la versione originale della canzone, perché non provare a cambiare qualcuno degli animali della fattoria con animali esotici o della giungla ... “Old McDonald had a Parrot…” (Nella vecchia fattoria ... c’era un pappagallo...)

I have a Pet’ Questa allegra canzoncina è una introduzione perfetta ai nomi e ai versi degli animali domestici. Con la sua melodia gioiosa e le facili rime vi troverete in men che non si dica a canticchiare le domande ‘Do you have a pet?’ (hai un animale domestico?) 

Walking in the jungle’ Introduce i bambini al nome di animali più esotici (rane, scimmie, tucani e tigri) sotto forma di avventura della giungla, piena non solo di passi, ma anche di battute a terra coi piedi, salti e saltelli! Ancora una volta, tante ripetizioni e animazioni coinvolgenti porteranno i piccoli esploratori a seguire le azioni proposte e dichiarare con fermezza: “We’re not afraid, we’re not afraid!” (non abbiamo paura!)

Baby Shark’  Una delle animazioni preferite dai piccoli studenti, i quali vengono presto coinvolti nella storia della famiglia di squali affamati che adocchiano un banco di pesciolini appetitosi. Oltre ad essere un eccellente mezzo di intrattenimento, la canzone introduce vocaboli riguardanti i membri della famiglia (baby shark, mama shark, papa shark, grandma shark and grandpa shark) (bebé squalo, mamma squalo, papà squalo, nonna squalo e nonno squalo), nonché i vocaboli sulle dimensioni e le frasi di base, in uno stile eccitante e ripetitivo.  

Colori

Quando i bambini imparano i nomi dei diversi colori, giocare a “spot the colour hunt” (strega comanda color) interattivo è un modo semplice e divertente di rafforzare l’apprendimento. I bambini piccoli amano eseguire istruzioni semplici “Trova qualcosa di blu” nelle animazioni interattive alla canzone ‘I see something blue’. Una volta che il vostro bambino ha imparato la canzoncina, perché non cantarla durante la vostra “caccia al colore” in casa? 

Una volta che il bambino padroneggia i vari colori, ‘I can sing a rainbow’ è una canzone molto conosciuta e con effetto calmante per allievi molto piccoli, i quali impareranno a indicare i vari colori dell’arcobaleno, nel cielo o su uno schermo!  

Numeri e conteggi

Five Little Ducks Una storia semplice e coinvolgente di cinque papere e mamma papera. Ancora una volta, la ripetizione è la chiave del successo della canzone e questa ne ha molte con il conteggio dei numeri da 5 a 0 quando le paperette esplorano il mondo e una ad una tornano per una coccola da Mamma papera!  

Five Little Monkeys Per acquisire maggiore dimestichezza coi numeri. Queste scimmiette birbantelle cadono dal letto una dopo l’altra. I bambini adorano mimare quando le scimmiette battono la testa e impersonare il dottore che arrabbiato intima “Non voglio più che le scimmie saltino sul letto!”  

1,2,3,4,5 Once I Caught a Fish Alive Questa allegra canzoncina aiuta i bambini a contare da 5 a 10. Contare con le dita mentre si canta una canzone incoraggia i bambini a fare altrettanto. Può essere una buona risposta interattiva e un modo eccellente per flettere e rafforzare i muscoli delle dita, insieme alla capacità di contare in inglese!  

Hickory Dickory Dock Questa semplice filastrocca è un modo eccellente, di fare pratica con i numeri  introducendo il concetto delle ore in un modo semplice. Una volta appresa la canzoncina, perché non cantare ‘Hickory Dickory Crash’ mentre non solo un topolino corre sulla pendola ma, meglio ancora, incoraggiate i vostri bambini a introdurre animali a loro scelta nella canzone “Hickory Dickory Dock”, the iguana ran up the clock!” (Hickory Dickory Dock, l’iguana sale sulla pendola!”.

Interattivo  - Gesti con mani e piedi! 

If you’re happy and you know it! (Se sei felice tu lo sai, batti le mani) Questa canzoncina vivace e interattiva è, in base alla mia esperienza, molto amata dai bambini, i quali la cantano e seguono i gesti battendo le mani e i piedi e urlando “Urrà!”  

Heads shoulders, knees and toes Questa canzoncina accattivante aiuta ad apprendere le parti del corpo; semplice ma accompagnata da tanti movimenti! Una volta che il bambino ha  imparato la canzone, perché non tralasciare una parte del corpo ogni volta che si canta la strofa? Oppure, perché non provare questa versione movimentata ‘animal aerobic class’, che diventa sempre più veloce ad ogni ripetizione...Pronti?! 

The wheels on the bus Questa simpatica canzoncina che ha come tema un autobus è sempre amata dai più piccini, specialmente quando imparano i vari gesti legati ad ogni strofa. La strofa preferita? “the babies on the bus go waah waah waah” (i bimbi sul bus fanno wee weee weee).  

Incy Wincy Spider questa bellissima filastrocca che parla di un ragnetto è perfetta da usare assieme ai ‘gesti incy wincy’ perché permette alle dita di mimare la storia del ragno rafforzando nel contempo la motricità fine dei muscoli.

Scoprire queste canzoncine e filastrocche insieme al vostro bambino è un passo semplice per introdurre l’apprendimento della lingua inglese in maniera divertente e coinvolgente. Se questi consigli vi sono piaciuti, vi invitiamo ad andare sul sito web ‘Learn English Kids’ dove viene proposta una grande varietà di canzoni.