By Sheona Smith

23 dicembre 2021 - 13:01

Attività di Natale in inglese per bambini

E’ arrivato quel momento dell’anno in cui si inizia a pensare alle prossime festività, quando si passerà più tempo a casa, con la famiglia, ed è bello passare questo tempo in relax, magari organizzando delle attività piacevoli da fare con i bambini:

Sia che siate più per Babbo Natale o per Gesù Bambino (o entrambi!) è questo sicuramente un bel momento per sfruttare l’amore che, in generale, i bambini hanno per il Natale per aggiungere anche delle attività natalizie in inglese!

Il Calendario dell’Avvento, per usare l’inglese tutti i giorni.

Centrale nel Regno Unito è il concetto del “conto alla rovescia” a Natale. Non appena inizia dicembre tutti i bambini iniziano ad aprire il Calendario dell’Avvento (“advent calendar” anche in inglese) per avere, ogni giorno, un cioccolatino. Si tratta di un’attività sulla quale si può certamente aggiungere anche qualche elemento linguistico.

Prima di tutto devi decidere quanti giorni vuoi avere nel calendario e devi pensare al numero di giorni che vuoi pianificare. Tradizionalmente contiamo dal 1 dicembre fino al 25 con una sorpresa speciale in più il giorno di Natale.

Tuttavia, non c'è motivo per cui non puoi iniziare a metà dicembre e contare in avanti fino all'arrivo dei Re Magi. Questo è il tuo calendario personalizzato per le vacanze di Natale, quindi non devi preoccuparti della precisione nelle date!

Un modo semplice per creare questo calendario è avere delle buste (o il numero che ti serve) e incollarle su un grande pezzo di carta.

Tu e il tuo bambino potete decorare il biglietto e le buste con motivi natalizi e allo stesso tempo nominare gli oggetti in inglese mentre li incollate sul biglietto. Non dimenticare di ricontrollare i numeri mentre incolli le buste!

Poi, bisogna pensare alle sorprese. Al posto del delizioso ma non salutare pezzo di cioccolato, puoi inserire delle divertenti attività, che possono essere rappresentate da immagini o frasi utilizzando un inglese semplice, a seconda dell'età di tuo figlio. Ad esempio, se vuoi scegliere "Bevi cioccolata calda", puoi chiedere a tuo figlio di scriverlo o di disegnare un'immagine.

Avrai bisogno di 15-25 idee diverse e puoi trovarne molte su Pinterest. Questo è un ottimo modo per rivedere il vocabolario natalizio e includere un nuovo linguaggio.

Le tue sorprese non devono essere tutte legate al Natale, puoi avere attività in cui trasoorrete del tempo insieme, facendo le cose che vi piaccionoç

Guarda un film Disney, prepara i biscotti, leggi un libro insieme, fai shopping, appendi le decorazioni natalizie, ecc.

Per altre idee sul calendario dell'avvento dai un'occhiata qui.

È anche molto importante chiedere idee a tuo figlio che poi puoi tradurre in inglese. Mentre ti avvicini alle vacanze di Natale, tuo figlio avrà dimenticato cosa c'è in ciascuna delle buste, e potrai persino giocare a un gioco di memoria,

‘What’s inside?’/’Can you guess/remember what’s inside for today?

per vedere se si ricorda. In questo modo ogni giorno, mentre le vacanze si avvicinano, hai un'attività a sorpresa - indicata in inglese -  che entra a far parte della quotidianità.

Mentre crei il tuo calendario di Natale, non dimenticare di rafforzare lo spirito natalizio con alcune canzoni festive di Learn English Kids, nel frattempo che lavori sui tuoi compiti di colorazione e scrittura.
Queste aiuteranno a rafforzare tutto questo vocabolario sul quale hai lavorato in questo periodo, anche per quello che riguarda la pronuncia e il riconoscimento delle parole.

Cartoline di Natale personalizzate

Non c'è niente di più soddisfacente che mettere un francobollo su una busta e far scivolare i biglietti di Natale nella cassetta della posta per essere consegnati ai parenti.

Potrebbe essere un ricordo del passato, ma è un'attività così bella per i bambini, anche se è solo un biglietto simbolico per i loro nonni. Ovviamente puoi consegnare queste carte personalizzate ai parenti più stretti per metterle in mostra sul caminetto.

La cosa grandiosa dei biglietti di Natale, è che danno ai bambini la possibilità di mettere in mostra le loro abilità nello scrivere in inglese. Anche se è solo‘Merry Christmas’ Love from …..’, tuo figlio sarà orgoglioso dei suoi successi.

Per i bambini più grandi è un modo per scrivere alcune righe su ciò che hanno fatto ultimamente, esami, amici, hobby ecc. e raccontare il loro stato d'animo riguardo al nuovo anno e all'essere un po' più grandi.

Decorazioni natalizie

Convincere i tuoi figli ad aiutare a decorare la casa con le loro decorazioni natalizie è un fantastico modo per incoraggiarli a mostrarti tutto l'inglese che hanno appreso durante le loro lezioni.

Fare decorazioni non richiede molta preparazione, ma avrai bisogno di attrezzature artigianali di base. Fanne un'opportunità per i tuoi figli di insegnarti una parola o due in inglese mentre usano scissors, glue and sellotape!

Una delle decorazioni natalizie più popolari è una catena di carta da appendere all'albero o da appendere da un lato all'altro della stanza. Se sei una di quelle persone che mette da parte la carta da regalo dai regali di compleanno, questo è un modo divertente per riciclarla.

Se la carta non è molto natalizia, puoi ravvivarla aggiungendo un po' di magia glitterata! Taglia la carta a strisce, piega le strisce in un cerchio e incolla o fissa con il nastro adesivo ciascuna estremità. Quindi passa la striscia successiva attraverso il foro nel cerchio e incolla/o usa il nastro adesivo a ciascuna estremità.

Fallo finché la tua catena di carta non è della lunghezza che desideri. Aggiungi un po' di colla ai due estremi, e cospargi abbondantemente di glitter!

Oltre a fare pratica con frasi come ‘pass the glue, please, Can you help me?,  Can I have the sellotape’ ecc. Utilizzerai anche frasi come; ‘This looks great! What a beautiful paper chain! Is this long enough?, Shall we make it longer?’ ecc.

Il pensiero critico è una parola d'ordine nell'istruzione, ma è qualcosa che puoi anche praticare con tuo figlio, chiedendo cosa ne pensa del Natale.

Oltre a dire "regali", probabilmente menzioneranno  ‘family’, ‘home’, ‘love’, quindi perché non convertirli in decorazioni di Natale e appendere queste belle frasi festive in giro per casa?

Puoi trovare qui altre idee per lavoretti di Natale.

Dolci di Natale per bambini

Sono sicura che questa ricetta di Natale ti piacerà! Cosa c'è di più semplice che fare un pan di spagna al cioccolato e decorarlo con glassa verde e la casitos ®.

Se abbiamo un po' più di tempo libero durante il fine settimana, cucinare con i nostri bambini, indipendentemente dall'età, è una splendida idea e possiamo tra l'altro rivedere il nostro inglese e divertirci, creando qualcosa che tutti apprezzeranno davvero e magari potrebbe anche essere l'occasione per scoprire qualcosa in più sulla cultura britannica.

Questo è un modo efficace per togliere i tablet ai bambini più grandi e farti aiutare in cucina, utilizzando il loro vocabolario inglese per tutti gli ingredienti che utilizzati. Trovo sempre che funzioni se giochi a fare "lo stupido", cioè fingendo di aver dimenticato o di non conoscere la lingua inglese. Magari potrebbe essere il momento giusto per intonare qualche canzone di Natale, te ne suggeriamo qualcuna qui.

Nascondino dei Re Magi

Un'ultima attività per bruciare tutte le calorie incamerate nel periodo natalizio, è Hide and Seek Magic Kings. Se hai un presepe in casa, può essere divertente nascondere uno dei tre Re Magi da qualche parte intorno alla casa.

Dì ai tuoi figli che "Baldassarre" si è perso nel corso dl suo viaggio, e che lo devono trovare facendo delle domande.

Incoraggia tuo figlio a chiedere: ‘Is he in the living room?’ ecc. Esercitandosi così con le domande e con i nomi delle vari stanze, e poi passare a fare domande più specifiche, ‘Is he behind the sofa?’ (quindi praticando le preposizioni di luogo e il nome dei vari mobili!) e così via finché non trovano il re e vincono una moneta d'oro di cioccolato per il loro sforzo (o un sano abbraccio).

Quindi, come puoi vedere, non ci sono scuse per non sfruttare al meglio il Natale per coinvolgere i tuoi figli con attività natalizie in lingua inglese. Non si sa mai, potrebbero anche insegnare alla nonna e al nonno qualche parola in inglese durante le vacanze!

Scopri i nostri corsi di lingua inglese per bambini e ragazzi!