By Eleonor Murphy

13 marzo 2019 - 10:00

blog, libri in inglese per bambini

Leggere insieme

Leggere una storia in inglese con vostro figlio può essere una fantastica esperienza condivisa. Oltre a permettere ai giovani studenti di esplorare la nuova lingua in diversi modi, è una grande opportunità per passare insieme del tempo di qualità e potenzialmente innescare un amore per la lettura che durerà tutta la vita. Le storie possono aiutare a stimolare un atteggiamento positivo verso l'apprendimento dell'inglese e allo stesso tempo favorire la presentazione di una cultura nuova e diversa.

Leggere è una preziosissima abilità da sviluppare in giovane età che dovreste condividere con vostro figlio. Oltre che a stimolare la loro fantasia, leggere o ascoltare la lettura permette ai bambini più piccoli di sviluppare abilità fondamentali di ascolto in quanto sentono forme grammaticali inglesi e la nuova lingua. I bambini molto piccoli stanno ancora sviluppando anche abilità di base che riguardano i libri, come ad esempio come prendersi cura di un libro, quando girare le pagine e capire che il testo si legge da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso.

Come leggere un libro

Scegliete libri con un testo semplice e su argomenti che interessino a vostro figlio. Le immagini dei libri illustrati forniscono un contesto e un'ambientazione chiari e risultano immediatamente comprensibili oltre ad essere visivamente interessanti e attraenti.

Presentate ogni libro esplorando insieme le illustrazioni sulla copertina: che colori vedi? Quali animali vedi? Quanti animali riesci a vedere? Di cosa pensi che parli la storia? Ci sono delle parole che già conosci? Fate familiarizzare vostro figlio con la storia girando le pagine insieme e guardando i colori, le immagini e i personaggi nel racconto, usando parole e frasi ripetute che loro conoscono già. Rivisitate insieme la storia e gradualmente consolidate la lettura del racconto.

Ai bambini piace ascoltare storie che conoscono, quindi rivisitare storie più e più volte non solo assicurerà un pubblico contento, ma è anche un modo fantastico per correggere il lessico e la struttura delle frasi in un ambiente familiare e piacevole. Attraverso l'uso di ripetizioni, i bambini si sentiranno gradualmente sempre più a proprio agio ad unirsi a voi nel racconto delle parti della storia che riconoscono.

È importante scegliere un ambiente confortevole e accogliente in cui condividere il racconto. Scegliere un libro che può piacere ad entrambi garantirà una prima esperienza positiva di lettura grazie al vostro ovvio piacere ed entusiasmo. Ricordatevi che condividere una storia con il vostro bambino può essere tanto tranquillo quanto emozionante, in base a quanto consentito dalla storia che scegliete.

Utilizzare pupazzi e oggetti complementari per accompagnare le storie preferite del vostro bambino può dar vita al racconto e incoraggiare il gioco libero indipendente.

Libri da esplorare consigliati

Baby Happy, Baby Sad – Leslie Patricelli

Includendo le semplici emozioni di felice e triste, questo libro presenta molte ripetizioni in contesti quotidiani con cui i bambini diventeranno familiari. Essendo un ‘libro cartonato’, quindi resistente, è perfetto per essere esplorato in modo concreto ed indipendente dai bambini.

Brown Bear Brown Bear what do you see – Eric Carle

Uno dei tanti libri di Eric Carle illustrato meravigliosamente, questo libro presenta la frase ripetuta 'Che cosa vedi?’ mentre presenta diversi di animali, a ognuno dei quali è assegnato un colore. La ripetizione e il ritmo di questa storia rendono molto interessante e facile la partecipazione dei bambini.

From Head to Toe – Eric Carle

Questo libro esplora le principali parti del corpo e le azioni, e sollecita una risposta fisica da parte 

dei bambini quando diversi animali chiedono 'Lo sai fare?' mentre applaudono, camminano battendo i piedi, strisciano e si piegano. Un libro da condividere famoso e piacevole, ma forse non la scelta migliore come storia della buonanotte!

The very hungry caterpillar – Eric Carle

Questo famoso libro di favole è perfetto per far familiarizzare i bambini con i giorni della settimana e con i nomi di diversi cibi insieme alla storia del ciclo vitale della farfalla.

We’re going on a bear hunt – Michael Rosen

Questa storia semplice ma divertente di una gita familiare presenta molte ripetizioni, permettendo ai bambini di partecipare alla storia con le parole conosciute. È  molto divertente recitare mentre si legge la storia o quando si esaminano i contesti menzionati nel racconto, come  l'erba frusciante o il fango melmoso.

Dinosaur Roar – Henrietta Stickland

Il preferito di ogni fan dei dinosauri, questo libro colorato paragona dinosauri di diverse forme, dimensioni e carattere e offre indizi visivi chiari per esercitarsi con gli opposti.

Room on the Broom - Julia Donaldson

‘Room on the Broom’ racconta la storia di una strega gentile e dei suoi amici animali. Un libro di favole visivamente invitante che include alcune parti di linguaggio poetico può piacere a bambini di diverse età.

One Mole digging a hole – Julia Donaldson

Le illustrazioni colorate e visivamente invitanti in questa storia in rima permettono ai bambini di esercitare e ripassare le loro abilità di contare da 1 a 10 presentando loro diversi animali e vocaboli di azioni.

Funny Bones – Janet & Allan Ahlberg

Questo divertente libro di favole presenta due scheletri e il loro cane, contiene molto lessico collegato a case e città e alle principali parti del corpo. Le illustrazioni colorate sono una rappresentazione visiva della storia chiara e facile da capire

Dear Zoo – Rod Campbell

‘Dear Zoo’, un libro ‘solleva le alette’, è sia interattivo che molto attraente per i bambini piccoli. Presentando diversi animali e aggettivi semplici, questa storia è perfetta per chiedere ai bambini di indovinare quale potrebbe essere il prossimo animale nella storia.

Storie Interattive e tecnologia

Molti dei libri consigliati qui sopra sono disponibili per essere guardati come cartoni brevi o possono essere trovati su YouTube dove spesso vengono letti ad alta voce dagli autori stessi. Dove è possibile, guardare la versione in film del libro preferito del vostro bambino può completare l'esperienza della lettura e sostenere le emergenti abilità di ascolto di vostro figlio in un nuovo contesto. Il sito web ‘Mighty Book’ presenta una serie di storie animate piene di colori e canzoni raggruppate per fascia di età e tipologia: http://mightybook.com/

Le app sono un approccio coinvolgente, immersivo e interattivo per bambini di tutte le età e possono essere usate facilmente per arricchire le abilità di apprendimento della lingua. Usate su uno smartphone o un tablet, le app per la lettura possono essere una scelta pratica per condividere libri e storie interattive mentre si è in movimento. Altre app per la lettura da esplorare con bambini molto piccoli includono quella del British Council ‘Learning Time with Timmy 3’ ,che comprende i propri giochi di lettura, pratica del lessico e video: http://bit.ly/Learning_Time_with_Timmy3

Quando i bambini diventano sicuri di sé nell’identificazione delle parole inglesi, il sito web gratuito e vincitore di un premio ‘Teach Your Monster to Read’ offre uno scenario dinamico e coinvolgente per i giovani studenti di inglese per esercitare fonetica e frasi semplici: www.teachyourmonstertoread.com/