Molti di noi vogliono essere certi che il livello di inglese dei propri bambini e ciò che imparano a scuola o durante le attività extra scolastiche sia sufficiente per garantire loro delle opportunità per il futuro. Ciò che tendiamo a dimenticare è quanto noi, come genitori, possiamo fare a casa. Ci sono così tante risorse e attività che possiamo integrare nella nostra vita quotidiana e che possono trasformarsi facilmente in una parte divertente dei nostri passatempi in famiglia in lingua inglese.
Routine
Prendiamo ad esempio qualche semplice azione di routine. Gran parte della vita dei bambini è suddivisa in attività strutturate durante le quali tendiamo a ripetere sempre le stesse frasi specifiche quando vogliamo che facciano determinate cose. Per esempio, sappiamo bene che i bambini vivono come un obbligo lavarsi le mani prima di pranzo o cena. E allora, perché non trasformare questa azione in una canzone o in una filastrocca che non solo stabilirà una routine, ma allo stesso tempo permetterà loro di imparare alcune frasi importanti in inglese senza fare i capricci?
Now it's time to wash our hands, wash our hands!
Now it's time to wash our hands and come to lunch!
Questa canzoncina potrebbe essere cantata anche per riordinare, lavarsi i denti e addirittura per mangiare le verdure!
Filastrocche e scioglilingua
Oltre all’apprendimento di parole e frasi utili, vogliamo che i nostri piccoli si esprimano in un inglese comprensibile e non c’è nulla di meglio che fare tanti esercizi orali. I bambini madrelingua inglesi crescono a pane e filastrocche e ciò li aiuta a individuare i singoli suoni, l’intonazione e gli accenti di parole e frasi. Questi sono tutti elementi importanti per avere una buona pronuncia, pertanto seguire il loro esempio può essere un valido aiuto per i nostri bambini. Le filastrocche e gli scioglilingua devono essere divertenti e coinvolgenti e sono ancora più utili se includono gesti che aiutano i bambini a ricordare. Una filastrocca molto famosa, che probabilmente conoscete già, è Pat-a-cake, una filastrocca che si recita battendo le mani. Recita così:
Pat-a –cake, Pat-a-cake
Baker's man
Bake me a cake as fast as you can
Pat it, and prick it and mark it with 'B’
Put it in the oven for Baby and me.
Mentre cantate accompagnate la filastrocca battendo le mani con il vostro bambino. Si inizia battendo le proprie mani e poi battendole insieme a quelle del bambino. E una volta preso il ritmo il vostro bambino si divertirà moltissimo. Analizzando alcuni suoni della filastrocca, possiamo vedere come i bambini possano imparare a discernere tra le consonanti /b/ e /p/, che sono suoni difficili da distinguere per molti studenti anche più grandi. Non solo, con la filastrocca il bambino imparerà intuitivamente la rima tra bake e cake utilissima per pronunciare meglio parole simili, come make e take.
La sfida degli scioglilingua
I bambini adorano gli scioglilingua e passeranno molto tempo cercando di battere mamma, papà e i fratelli nella pronuncia delle frasi. Cosa c’è di meglio che imparare l’inglese senza praticamente accorgersene? Organizzare delle sfide settimanali all’ora di cena può essere molto divertente, oltre che un modo sicuro per far prender loro maggior confidenza nelle proprie capacità orali; inoltre cercando di individuare ogni vostro errore eserciteranno le loro capacità di ascolto! Se non vi sentite sicuri, potete scaricare audio da usare per la sfida. Uno scioglilingua conosciuto utile per esercitare i suoni 'sh' e 's' è: She sells sea shells.
Potreste completare questa attività chiedendo al vostro bambino di fare un disegno che accompagni lo scioglilingua. Puoi scaricare il materiale qui: http://learnenglishkids.britishcouncil.org/en/tongue-twisters/big-black-bug
Flashcard
Se pensate di non avere tempo per stampare e ritagliare flashcard sappiate che in realtà, queste carte sono molto versatili e possono essere utilizzate in numerosissime attività e vale quindi la pena investire del tempo in questa attività. Avere a disposizione diverse serie di flashcard mentre preparate la cena o in un giorno di pioggia è un modo piacevole per aiutare il vostro bambino a studiare per il prossimo esame di inglese e trascorrere del tempo di qualità insieme. Il gioco più famoso in cui si possono utilizzare le flashcard è il memory: a turno voi e il vostro bambino dovrete cercare di ricordare dove si trovano due carte uguali. È importante che, quando voltano una carta, i bambini dicano ciò che rappresenta. Potrete rendere più avvincente la sfida usando combinazioni di immagini e parole così che vostro figlio possa esercitarsi a riconoscere le parole, un esercizio molto utile anche per esercitarsi nello spelling. Se avete figli più grandi, incoraggiateli a giocare con voi, per rafforzare e ripassare le conoscenze in inglese di tutti.
Un altro modo, meno tradizionale, consiste nell’incollare una coppia di carte di serie differenti sul tavolo con un po’ di gomma adesiva (es. quattro carte di animali, quattro carte sul tempo, quattro carte sui vestiti, ecc.). Prendete un dado e un paio di segnaposti ed ecco che avrete creato la versione inglese del Gioco dell’Oca. Mano a mano che il vostro bambino prende confidenza, potrete aggiungere carte con “salta un turno”, “retrocedi di due caselle”, ecc. Oltre a esercitarsi con i vocaboli, il bambino prenderà confidenza con le frasi tipiche del gioco (“tocca a me”, “tu sei il prossimo”, “potresti passarmi il dado, per favore?”). Il bello del gioco è che possono giocare anche da soli, terminando il gioco mettendo le carte nella corretta serie di carte. Potete trovare molte idee già pronte tra cui scegliere.
Raccontami una storia
La vita dei bambini non sarebbe la stessa senza storie, che sono tra l’altro una grande fonte linguistica. Secondo gli esperti, le storie rappresentano un’importante risorsa di frasi facilmente accessibili, che usiamo senza accorgercene. Le storie sono una miniera d’oro di frasi utili. Un esempio di questo è la tradizionale “What's the time, Mr Wolf?”, in cui il titolo stesso è già di per sé un buon esempio di frase utile: Proseguendo la narrazione, si trovano poi frasi come
it's dinner time, it's time for lunch, it's time to lay the table, it's 5 o'clock, ecc.
Si tratta di esempi eccellenti di frasi da inserire nella routine dei bambini per aiutarli a usare l’inglese in maniera naturale e divertente.
Lo scrigno dell’inglese
Potrebbe valere la pena riunire tutti questi libri, flashcard e giochi all’interno di uno speciale Scrigno del Tesoro dell’inglese. In tal modo, mano a mano che i bambini acquisiranno maggiore fiducia nella lingua, vorranno giocarci da soli. Tenere quindi tutto il materiale in un posto speciale li incoraggia a giocare spontaneamente, usando l’’inglese che hanno imparato con voi e in classe. Vi sorprenderà vedere quanto i bambini imparano da queste attività. Non ci sono dubbi: dedicare anche solo un po’ di tempo ad azioni di routine e a giochi in casa contribuisce enormemente a rafforzare la sicurezza e le abilità in inglese dei vostri bambini.