Immagine risultati IELTS

I risultati IELTS del test vengono riassunti in un modulo (Test Report Form), con una tabella che indica il livello raggiunto. Qual è il significato della tabella punteggio IELTS e cosa significano le varie fasce? 

I risultati ottenuti nel test IELTS, ossia "IELTS score". si suddivide in quattro diverse abilità, con la scala di valutazione relativa a ciascun punteggio dell'esame. 

Punteggio IELTS, listening, reading, writing & speaking 

Le fasi di un esame di inglese a livello università e i relativi risultati IELTS si dividono principalmente in tre categorie: comprensione orale (ascolto), comprensione scritta (lettura) e capacità produttiva scritta e orale. 

Il punteggio IELTS come si calcola? I risultati portano a dei punteggi che vanno da 0 (zero, Non User) a 9 (nove). Lo zero è la mancata risposta a tutte le domande, mentre il punteggio massimo delle prove, nove, indica una completa padronanza della lingua inglese. 

Nel test IELTS, il punteggio 6 a cosa corrisponde? Raggiungere un sei (Competent User) indica un livello di competenza nella lingua inglese più che discreto, nonostante alcune imprecisioni. Ciascuna delle quattro competenze è sviluppata in modo tale da fare un uso quotidiano della lingua, anche oltre la media. 

Risultati positivi e negativi 

I risultati IELTS da uno a tre indicano un utilizzo quasi mancante o comunque molto limitato della lingua, con difficoltò di comunicazione con madrelingua inglese (Intermittent User, Extremely Limited User). Il livello minimo per poter avere una conversazione sicura in Regno Unito è il quattro (Limited User).

Avere un punteggio listening IELTS di quattro o cinque (Modest User) significa essere in grado di ascoltare e comprendere una conversazione nel paese madrelingua, oppure ottenere comunque risultati discreti nella vita quotidiana. 

Nelle fasce sette (Good User) e otto (Very Good User) dello IELTS, punteggio molto buono, a livello IELTS academic con cui si può frequentare una università straniera senza problemi in inglese. Il livello nove è il massimo (Expert User). 

 Descrizione livelli dei punteggi

 

Band Score

Livello di abilità (Skill Level)

Descrizione

Band 9

Expert User

L'utente esperto ha la massima padronanza dell'inglese. Utilizzo dell'inglese preciso, accurato e fluente, con una comprensione totale.
Band 8 Very Good User L'utente molto buono ha la massima padronanza dell'inglese con qualche imprecisione occasionale e qualche utilizzo inadatto. Possibili incomprensioni in situazioni non familiari. Capacità di gestire bene una discussione complessa dettagliata.
Band 7 Good User L'utente buono ha un'ottima padronanza della lingua, con imprecisioni occasionali, incomprensioni e uso inadatto in alcune situazioni. In generale, gestisce bene la lingua e comprende un ragionamento dettagliato.
Band 6 Competent User

L'utente competente padroneggia in modo efficace l'inglese nonostante alcune imprecisioni, incomprensioni e l'occasionale uso inadatto. Può usare e capire un linguaggio piuttosto complesso, soprattutto in contesti noti.

Band 5 Modest User L'utente moderato ha un controllo parziale dell'inglese e arriva a capire in molte situazioni, anche se probabilmente commette degli errori. Dev'essere in grado di gestire una comunicazione di base nel proprio settore.
Band 4 Limited User L'utente limitato ha una comprensione limitata alle situazioni familiari. Mostra spesso problemi nel comprendere e nell'esprimersi. Non è in grado di usare un linguaggio complesso.
Band 3 Extremely Limited User

L'utente molto limitato esprime e comprende solo un significato generico in situazioni molto familiari, con frequenti interruzioni nella comunicazione.

Band 2 Intermittent User L'utente intermittente ha grandi difficoltà a comprendere l'inglese scritto e parlato.
Band 1 Non User Il non utente non è in grado di usare la lingua, se non per alcune parole isolate.
Band 0 Did Not Attempt the Test Punteggio assegnato a chi non risponde alle domande.

 CEFR: quadro comune europeo di riferimento

Il punteggio IELTS a cosa corrisponde nel punteggio del quadro europeo? Come si confrontano in parallelo i risultati dello IELTS con i livelli A, B, C della scala europea?

 

Il risultato del test IELTS viene messo in parallelo con il quadro generale europeo a partire dal livello quattro. La corrispondenza non è esattamente coincidente, anche se il test IELTS e il livello europeo si corrispondono come valutazione nei punteggi 5, 6 e 7.

La prestazione che porta a punteggi inferiori al quattro è talmente flebile da non poter essere considerata un vero e proprio livello. Un candidato che conosce qualche parola e sa esprimere alcune richieste basilari può rientrare nel quadro A1 o A2 pur ottenendo risultati IELTS bassi.

Per il resto, un punteggio IELTS di 4 corrisponde (indicativamente) a un livello CEFR A2, un punteggio di 5 a un livello B1, un punteggio 6 al livello B2, il punteggio 7 a un C1 e un punteggio IELTS 8-9 al livello C2.

Conoscere meglio il test IELTS

International English Language Testing System, abbreviato IELTS, è un test di interpretazione delle competenze linguistiche il cui risultato è certificato e riconosciuto da oltre 12.000 organizzazioni nel mondo.

Ogni anno, milioni di studenti di inglese effettuano un test IELTS per avere la valutazione oggettiva delle proprie competenze, con risultati validi nel Regno Unito e in gran parte del mondo.

L'esigenza di un test dei risultati in inglese è necessaria a volte per trovare lavoro, per ottenere un visto o per accedere alle università in lingua inglese.

Come per ogni esame, anche per il test IELTS è prevista una preparazione propedeutica che porta a risultati migliori. Le informazioni contenute nei corsi propedeutici hanno un formato simile a quello del test stesso.

I risultati IELTS sono frutto di un calcolo bilanciato e il punteggio complessivo viene poi spedito via e-mail al candidato con i vari subscores nelle prove sostenute.

Preparazione e punteggio IELTS

Per superare il test IELTS con un certificato di inglese a livello master, conviene prepararsi in anticipo. A parte la pratica in lingua inglese, presso scuole private o università, il consiglio è di ripercorrere ogni prova di esame con risultati parziali e concentrarsi sulle parti del test che hanno più bisogno di migliorare.

Come si costruisce un punteggio nelle prove?

Nell'ascolto e nella prova di comprensione scritta (Listening e Reading), i risultati IELTS sono frutto di 40 domande per ciascuna sezione, che corrispondono ad altrettanti punti.

Mediamente, il punteggio perfetto è di 39-40 (tolleranza di un errore). Va ricordato che un punteggio terminante con 0,75 si arrotonda al punto successivo, mentre un punteggio con decimali 0,25 si arrotonda al mezzo punto successivo. E' consigliato rispondere a tutte le domande in quanto non saranno detratti dei punti per le risposte sbagliate.

Gli aspetti da curare nei vari livelli di conoscenza della lingua inglese per raggiungere un risultato ottimale, sia per il Writing che per la produzione orale e scritta, sono la proprietà di espressione, la capacità media di ascoltare e ripetere ciò che sentiamo.

Tra gli strumenti utili me migliorare i risultati IELTS e il punteggio complessivo, naturalmente il computer, un buon portale di informazione e didattica, leggere regolarmente un articolo in modo approfondito, con una profondità linguistica media, che dia informazioni in modo esaustivo.

Il risultato della prova per accedere a una università di lingua deve raggiungere livelli minimi di 6,5 o 7 a seconda dell'università stessa. I voti di ammissione e le informazioni sul ranking delle relative università si trovano facilmente online.

Per maggior informazioni sul punteggio basta fare una "Enquiry on Results", una richiesta di maggiori dettagli per comprendere in quali aspetti è necessario migliorare al prossimo tentativo.