Comprendiamo quanto sia importante per te la notifica dei risultati di IELTS. Sappiamo che vuoi ottenerli al più presto, ma è anche importante che noi possiamo determinare il risultato che riflette meglio le tue competenze.

Hai sostenuto il test? Visualizza i tuoi risultati online

Puoi visualizzare online i risultati del tuo test dal tredicesimo al quarantesimo giorno successivi alla data delle prove scritte.

Visualizza i tuoi risultati adesso

Risultati IELTS online e per posta

I risultati IELTS sono consultabili online già 13 giorni dopo la data d’esame salvo un eventuale ritardo dovuto a fattori amministrativi, come specificato nei Terms and Conditions accettati al momento dell’iscrizione. 

Il tuo certificato (noto come Test Report Form o TRF) ti sarà spedito via posta dopo lo stesso arco di tempo (13 giorni) a meno che durante la giornata delle prove tu non abbia indicato di non spedirlo. Alcuni candidati, infatti, preferiscono ritirarlo presso il Customer Desk dei nostri tre centri IELTS competenti territorialmente (Milano, Roma o Napoli).

Non ci è possibile comunicare i risultati per telefono, via email o via fax.

Certificati: Test Report Form (TRF)

Potrai ricevere solo una copia del tuo Test Report Form personale , il certificato che include i tuoi dati personali, la foto, la data di svolgimento e i risultati del test. Purtroppo questi certificati non possono essere ristampati in caso di smarrimento o danneggiamento. 

Test Report Form inviati a università e altre istituzioni

Sino a due anni dalla data d'esame possiamo inviare sino a un massimo di cinque copie a istituzioni (università, enti di alta formazione, uffici di immigrazione, etc.). Se hai bisogno di questo puoi già inserire gli indirizzi di destinazione in fase di iscrizione. 

Le istituzioni riceventi hanno bisogno delle copie originali del tuo Test Report Form. Le fotocopie non possono essere accettate.

Le istituzioni possono verificare la validità dei Test Report Form che fornirete attraverso un servizio specifico chiamato TRF Verification Service. Per fare questo basterà loro inserire il numero del TRF presente nell'angolo inferiore destro del tuo certificato.

Periodo di validità del tuo Test Report Form

Le istituzioni di solito non riconoscono Test Report Form oltre un periodo di 2-3 anni. Superato questo periodo, infatti, dovrai fornire evidenza che hai mantenuto o migliorato il tuo livello di inglese da quando hai svolto il test IELTS. 

Comprendere i risultati IELTS.

IELTS fornisce sempre un risultato per ogni livello di inglese: non si può mai verificare la circostanza di esame superato o fallito. Riceverai sempre un risultato da 1 a 9 (con scarti di 0.5) per ciascuna delle quattro parti componenti il test: Listening (Ascolto), Reading (Lettura), Writing (Scrittura) e Speaking (Conversazione orale). Inoltre vi sarà un risultato finale generale pari alla media delle quattro prove. 

Scopri di più in merito ai tuoi risultati IELTS.

Scopri inoltre come i risultati di IELTS si relazionano con i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Common European Framework of Reference - CEFR) e aggiungi IELTS fra le certificazioni nel tuo CV e su LinkedIn.