IELTS CANCELLATION AND REFUND

N.B. Questa è la procedura per il test IELTS (Academic and General Training); troverete qui le politiche di cancellazione e rimborso del test UKVI

Annullare un test IELTS

Se annulli il tuo test IELTS fino a cinque settimane prima della data prevista, puoi ricevere il rimborso del costo del test, meno una tariffa amministrativa del 25%.

L’elaborazione del rimborso può richiedere dalle quattro alle sei settimane.

Oltre le cinque settimane dalla data dell’esame, non sarà consentito alcun rimborso per IELTS.

Per annullare il tuo test IELTS (Academic and General Training), accedi al Portale del Candidato e invia una richiesta di annullamento, caricandovi insieme le prove/ documentazione di supporto.

Se entro due giorni di calendario dalla data del test viene fornito un certificato medico attestante la malattia alla data del test, unitamente alla richiesta di annullamento presentata sul Portale del Candidato, il costo del test può essere rimborsato, meno una tariffa amministrativa pari al 25%.

Sono accettati solo certificati medici in lingua italiana e inglese.

Al mancato ricevimento della richiesta di cancellazione insieme alla documentazione/prove di supporto sul Portale del Candidato entro il secondo giorno di calendario dopo il test, il candidato verrà contrassegnato come assente e rinunciante a tutti i reclami.

Si prega di notare che non si accettano comunicazioni di malattia emesse da familiari.

Non si accettano copie inviate via fax o e-mail.

Maggiori informazioni su come cancellare il tuo esame IELTS online.

Richiesta di spostamento della data del test

Se hai bisogno di spostare la data del tuo test rispetto a quella originariamente prenotata, puoi richiedere uno spostamento di data fino a 14 giorni prima della data prevista

Fino a 14 giorni prima della data prevista, il trasferimento è possibile ad una nuova data o sede di test, tra quelle disponibili, e all'interno dell'anno solare (1 gennaio - 31 dicembre). Il costo per questo servizio è pari al 25% della quota d'esame.

Puoi trasferire la stessa prenotazione una sola volta.

Per richiedere un trasferimento, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti al numero: +39 06 94800751. La tariffa dovrà essere pagata con carta di credito o debito online tramite il Portale del Candidato.

Circostanze eccezionali e considerazioni speciali

In rare occasioni, può accadere che il candidato non sia in grado di presentarsi all'esame o che sia svantaggiato il giorno dell'esame a causa di una malattia, di un infortunio o di un evento eccezionale al di fuori del suo controllo e che non abbia più diritto a una cancellazione, a un rimborso o a un trasferimento standard in prossimità della data del test. In questi casi, compresi quelli di lutto, disordini civili o crisi domestiche, è possibile presentare al centro d'esame una richiesta di considerazione speciale a causa di circostanze eccezionali. Maggiori informazioni su questa procedura sono disponibili qui.

In alcune circostanze che esulano dal controllo del centro d'esame, potremmo essere costretti a cancellare l'esame e a spostarlo a una data successiva. Tali circostanze includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, condizioni meteorologiche estreme, disastri naturali, disordini civili, azioni sindacali, pandemie globali o cause di forza maggiore.

In queste circostanze, il centro d'esame fornirà al candidato il maggior preavviso possibile e gli offrirà la possibilità di scegliere tra un rimborso completo o il trasferimento a una data d'esame successiva, a seconda della sua preferenza.

Se l'esame viene cancellato o rinviato a causa di altre circostanze, quali guasti tecnici, sede o fattori ambientali, il centro d'esame vi informerà con il massimo preavviso possibile e vi darà la possibilità di scegliere tra un rimborso o un trasferimento a una data successiva.