Informazioni e consigli sul giorno del tuo test IELTS

Il giorno del tuo test IELTS potresti sentirti un po’ agitato. Per fare in modo che le cose vadano il meglio possibile, abbiamo raccolto alcune informazioni per aiutarti a capire che cosa succederà quel giorno.

Dovrai arrivare puntuale presso il centro del test IELTS. Dai cinque ai sette giorni prima del test riceverai una e-mail, che ti informerà circa l’ora di inizio del tuo test. La e-mail conterrà anche informazioni sulle procedure e le tempistiche della giornata. Se arrivi in ritardo potresti perdere il diritto a effettuare il test.

Se hai chiesto speciali modalità a causa di disabilità o altre condizioni, se accordate il giorno del test verranno approntate tali modalità. Contatta il centro di riferimento con almeno tre mesi di anticipo.

La prova di Speaking potrebbe svolgersi lo stesso giorno delle altre sezioni del test, oppure fino a una settimana prima o dopo. Ti verrà comunicato in anticipo se la prova di Speaking si svolgerà in un giorno diverso da quello del test principale.

Quanto dura il test?

Le prove di Listening (Ascolto), Reading (Lettura) e Writing (Scrittura) durano 2 ore e 45 minuti, senza intervalli fra le diverse parti.

La prova di Speaking potrebbe svolgersi lo stesso giorno delle altre sezioni del test, oppure fino a una settimana prima o dopo. Ti verrà comunicato in anticipo se la prova di Speaking si svolgerà in un giorno diverso da quello delle prove scritte.

Cosa devo portare nella sala del test?

Devi portare:

  • il tuo documento di identificazione
  • una gomma per cancellare

Ti consigliamo di portare anche:

  • una bottiglia trasparente di acqua.

Nella sala del test non potrai portare nient’altro. 

Spegni il cellulare e ogni altro dispositivo elettronico. Ti verrà chiesto di lasciare questi e altri effetti personali fuori dalla sala del test.

Cosa ne faccio dei miei effetti personali il giorno del test?

Ci sarà una zona protetta in cui dovrai lasciare tutti i tuoi effetti personali. Il British Council non è responsabile per eventuali perdite o danni ai tuoi effetti personali presso il centro del test. Quindi, ti consigliamo fortemente di lasciare a casa oggetti preziosi come computer e telefoni cellulari.

Quando verrà verificata la mia identità?

Al momento del tuo arrivo presso la sede del test, il personale verificherà la tua identità.

Porta con te lo stesso documento di identità valido (carta di identità o passaporto) che hai usato per prenotare il test. 

Documenti di identità non validi o scaduti non saranno accettati. Se non sei in grado di fornire un documento di identità valido, non potrai sostenere il test.

Quando mi verrà scattata la fotografia per il giorno del test?

La tua fotografia verrà scattata il giorno del test come ulteriore misura di sicurezza, e apparirà sul modulo con i tuoi risultati.

Cosa succede alla fine del test?

Rimani al tuo posto fino a che il sorvegliante ti dà il permesso di lasciare la sala.

Se ritieni che vi siano stati dei problemi che possano avere influito sui tuoi risultati, riferiscilo subito al sorvegliante.

Se vuoi sollevare un problema o presentare un reclamo, chiedi al sorvegliante un modulo di Complaint da compilare. Questo modulo deve essere presentato il giorno del test.

Cosa devo fare se durante il test ho bisogno di assistenza?

Se durante il test hai delle domande, alza la mano e chiedi aiuto.

Durante il test di Ascolto, accertati di riuscire a sentire correttamente il suono. Alza subito la mano e avverti il sorvegliante se non riesci a sentire la registrazione.

Ricorda che, dopo la sezione di Ascolto, avrai 10 minuti per compilare la scheda delle risposte. Non avrai 10 minuti dopo la sessione di Lettura, per cui ricordati di scrivere le risposte sulla scheda delle risposte al completamento di ciascuna sezione.

Se durante il test devi andare in bagno, alza la mano per attirare l’attenzione del sorvegliante Non disturbare gli altri candidati.

Il British Council prende sul serio la tua sicurezza

Ti preghiamo di osservare che durante un test IELTS presso il British Council la sicurezza è molto importante. Come ulteriore misura, a tutti i partecipanti verrà chiesto di essere fotografati dal personale amministrativo IELTS il giorno del test. Assicurati di rileggere le istruzioni relative alla fotografia che ti sono state fornite dopo la prenotazione del test. 

Nella sala del test non sono ammessi orologi, di qualunque tipologia. Ti verrà richiesto di lasciare il tuo orologio insieme ai tuoi effetti personali in una zona di deposito protetta. Nella sede del test sarà presente un orologio.