IELTS Academic: preparati per un ambiente di istruzione superiore

Il test IELTS Academic valuta se possiedi il livello di padronanza della lingua inglese necessario per un ambiente accademico, di istruzione superiore. Esso riflette alcuni aspetti del linguaggio accademico e valuta se sei pronto per iniziare lo studio o la formazione.

Sostieni questo test se vuoi: 

  • studiare, sia a livello di laurea che di post-laurea, ovunque nel mondo
  • richiedere un visto per studenti di Livello 4 presso una università che sia Sponsor di Livello 4 nel Regno Unito
  • lavorare in una organizzazione professionale in un paese di lingua inglese. 

Se ti candidi a frequentare una università del Regno Unito che ti abbia richiesto di sostenere il test IELTS per UKVI (visti e immigrazione). Altri dettagli su IELTS per UKVI.

Tariffe di IELTS Academic: € 238

Durata: 2 ore e 45 minuti

Formato: Il test è costituito da quattro sezioni: Listening (Ascolto), Reading (Lettura), Writing (Scrittura) e Speaking (Conversazione orale). Prenotando il test IELTS presso il British Council, il test verrà svolto in un centro autorizzato dal British Council.

La prova di Speaking potrebbe svolgersi lo stesso giorno delle altre sezioni del test, oppure fino a una settimana prima o dopo. Ti verrà comunicato in anticipo se la prova di Speaking si svolgerà in un giorno diverso da quello del test principale.

Test IELTS Academic – Parte 1: Attività di Listening (Ascolto)

Durata: 30 minuti più 10 minuti per scrivere le risposte sull’apposita scheda.

Formato: Quattro registrazioni audio in vari accenti.  

Dovrai scrivere le tue risposte utilizzando: 

  • scelte multiple
  • corrispondenze
  • etichettatura di diagrammi
  • completamento di frasi.

Ascolterai quattro registrazioni di madre lingua inglesi e dovrai scrivere le risposte a una serie di domande

  • Registrazione 1 – Conversazione fra due persone in un contesto sociale quotidiano.
  • Registrazione 2 – Monologo in un contesto sociale quotidiano, per esempio un discorso sui servizi locali.
  • Registrazione 3 – Conversazione fra un massimo di quattro persone in un contesto scolastico o di formazione, per esempio un tutor universitario e uno studente che discutono di un compito.
  • Registrazione 4 – Monologo su un argomento accademico, per esempio una lezione universitaria.

I valutatori cercheranno la prova della tua capacità di comprendere le idee principali e le informazioni effettive dettagliate, le opinioni e gli atteggiamenti dei soggetti, lo scopo di una parola e la prova della tua capacità di seguire lo sviluppo delle idee.

Test IELTS Academic – Parte 2: Attività di Reading (Lettura)

Durata: 60 minuti 

Formato:

  • Tre lunghi brani con attività (fra cui diagrammi, grafici o illustrazioni)
  • I testi variano da quelli descrittivi a quelli oggettivi, da quelli discorsivi a quelli analitici.

La sezione di Lettura consiste in 40 domande, pensate per valutare un’ampia gamma di capacità di lettura. Fra queste la lettura rapida, la lettura per idee principali, la lettura in dettaglio, la comprensione delle argomentazioni logiche e il riconoscimento delle opinioni, dell’approccio e dello scopo dell’autore.

Questa sezione comprende tre lunghi testi che variano dalle informazioni oggettive ai brani di discussione e di analisi. Sono brani tratti da libri, giornali, riviste e quotidiani. Sono stati selezionati per un pubblico non specialista ma sono appropriati anche per chi intenda frequentare corsi universitari o raggiungere una certificazione professionale.

Test IELTS Academic – Parte 3: Attività di Writing (Scrittura)

Durata: 60 minuti 

Formato:

  • Un’attività di scrittura per descrivere, spiegare o riassumere un testo o dei diagrammi (minimo 150 parole)
  • Un componimento (minimo 250 parole).

Gli argomenti sono di interesse generale e adatti a candidati che intendano frequentare corsi di laurea o post-laurea o raggiungere una certificazione professionale. Sono previste due attività:

  • Attività 1 – ti verrà mostrato un grafico, una tabella, uno schema o un diagramma e ti verrà chiesto di descrivere, riepilogare o spiegare le informazioni con parole tue. Ti potrebbe essere chiesto di descrivere e spiegare i dati, descrivere le fasi di un processo, il funzionamento di qualcosa o di descrivere un oggetto o un evento.
  • Attività 2 – ti verrà chiesto di scrivere un componimento in risposta a un punto di vista, un’argomentazione o un problema. 

Gli elaborati per entrambe le attività dovranno avere uno stile formale.

Test IELTS Academic – Parte 4: Attività di Speaking (Conversazione orale)

Durata: 10 - 14 minuti 

Formato:

  • Colloquio faccia a faccia con un esaminatore che comprende brevi domande su argomenti familiari e parlare in dettaglio di un argomento.
  • Attenzione: in base alla località in cui ha sede il centro, potresti sostenere la sezione Speaking del tuo test in un giorno diverso.

La sezione Speaking valuta il tuo utilizzo dell’inglese parlato. Tutti i test vengono registrati.

  • Parte 1 – l’esaminatore ti farà delle domande generali su di te e su vari argomenti familiari, come la casa, la famiglia, il lavoro, gli studi e gli interessi. Questa parte ha una durata compresa fra i quattro e i cinque minuti.
  • Parte 2 – ti verrà consegnata una scheda che ti chiederà di parlare di un particolare argomento. Avrai un minuto di tempo per prepararti prima di parlare per un massimo di due minuti. L’esaminatore ti farà una o due domande sullo stesso argomento.
  • Parte 3 – ti verranno fatte ulteriori domande circa l’argomento emerso nella Parte 2. Questo ti darà modo di discutere di idee e problemi più astratti. Questa parte del test ha una durata compresa fra i quattro e i cinque minuti.

Prenota il tuo test IELTS Academic

Il successo inizia con IELTS. Se il tuo obiettivo è di studiare in una università o lavorare in un paese di lingua inglese, IELTS Academic è il test giusto per te.

Al British Council ci impegniamo a fornirti il supporto che ti serve per permetterti di superare il test. Prenotando il test presso di noi avrai diritto a un accesso gratuito e illimitato al corso last minute Road to IELTS. Il corso comprende nove video con consigli ed esercitazioni, 100 attività interattive e due test di prova IELTS Academic per ciascuna delle quattro abilità.

Trova la data di un test IELTS Academic

Prima di prenotare il test, accertati di verificare quale test ti serve con l’organizzazione a cui ti stai candidando.