Festivaletteratura Mantova - Scritture Giovani

Scritture Giovani

Scritture Giovani è un progetto ideato da Festivaletteratura che punta alla promozione dei giovani scrittori europei. Nato nel 2002 con il sostegno del Programma Cultura dell’Unione Europea e proseguito negli anni con crescente successo, Scritture Giovani vede impegnati alcuni dei principali festival letterari europei: insieme a Festivaletteratura, Hay Festival (Regno Unito) e Internationales Literaturfestival Berlin (Germania).

Llyr Gwyn Lewis - Scritture Giovani 2015

L'autore britannico presente all'edizione Scritture Giovani di quest'anno, è stato Llyr Gwyn Lewis, Lettore di Gallese alla Cardiff University. Altri tre giovani ma già importanti autori europei lo hanno affiancato in questa avventura: Valerie Fritsch, Marco Parlato, Elske Rahill. Quest'anno è stato chiesto ai quattro rappresentanti di questa sezione del Festival, di creare un racconto sul tema "Casa". Ecco cosa ne è scaturito.

Jemma King - Scritture Giovani 2014

Scritture Giovani 2014 ha visto come protagonisti l'autrice britannica Jemma King, Luca Giordano e Florian Kessler; il tema dato agli autori per creare i loro racconti è stato: "Sarajevo". L'opera creata da Jemma si intitola "La Fata Bianca".

Jemma King, è anche critica letteraria;  ha vinto il premio Terry Hetherington Young Writer of the Year e la sua produzione creativa e accademica è stata pubblicata a livello internazionale. La raccolta d’esordio, The Shape of a Forest è entrata nella rosa dei semifinalisti del Dylan Thomas Prize nel 2013 e nello stesso anno Jemma L. King ha cominciato a lavorare a un progetto di poesia, finanziato da Literature Wales, che cerca di dare voce a donne anonime di antiche fotografie.

Meirion Jordan - Scritture Giovani 2013

Il Gallese Meirion Jordan, invitato, assieme agli autori Felix Stephan, Laura Fidaleo e Maarten Inghels all'edizione 2013 di Scritture Giovani, ha studiato matematica al Somerville College di Oxford per poi prendere una laurea magistrale in scrittura creativa all’università dell’East Anglia di Norwich, dove sta completando il dottorato di ricerca.

Il tema dato agli autori di questa edizione è stato: "Jerusalem". Meirion Jordan ha scritto il brano "Translationum Sancti Iohanni Baptiste".

Eurig Salisbury - Scritture Giovani 2012

Nel settembre 2012, il British Council ha dato il suo supporto per la presenza del  Gallese "Children Poet Laureate" Eurig Salisbury, invitato a questa edizione di Scritture Giovani assieme agli autori  Andrea Lundgren, Antonia Baum e Francesca Scotti. Il tema dell'edizione era "Why?". Eurig, ha presentato il brano "Il Pescatore".

Eurig è anche ricercatore presso la University of Wales.