IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Sviluppato in partnership con Cambridge English, nel 2014 sono stati effettuati oltre 2.6 milioni di test in 130 paesi.

IELTS fa la differenza nel tuo CV. Il test è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare sia in Italia che all'estero. Globalmente, oltre 9000 organizzazioni (incluse 3000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra queste organizzazioni vi sono università ed enti di alta formazione, governi e uffici di immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. IELTS è l'unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.

IELTS è progettato per aiutarti nell'uso della lingua inglese nella tua nuova vita all'estero. In meno di tre ore il test consente di valutare le tue competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione. 

IELTS ti garantisce un risultato estremamente affidabile e coerente con le tue competenze linguistiche.

Iscriviti oggi, i posti sono limitati

IELTS IN ITALIA

IELTS non è solo la certificazione che bisogna conseguire per studiare o lavorare all'estero, ma è anche largamente accettato in Italia. Infatti, prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. Fra i vari utilizzi si ricordano l'esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+. Si precisa che il British Council non somministra TOEFL. Scopri le numerose istituzioni e università che riconoscono i risultati di IELTS in Italia.

Sostenere IELTS con il British Council offre numerosi vantaggi fra cui iscrizione online, accesso alla piattaforma di preparazione online Road to IELTS e la possibilità di partecipare a The Global Study Awards.

Se non sei un cittadino dell'Unione Europea e stai facendo richiesta di un visto per il Regno Unito puoi trovare maggiori informazioni nella sezione IELTS per visti e immigrazione nel Regno Unito.

I rappresentanti di università e istituzioni di formazione interessati a sviluppare una collaborazione con il British Council sono invitati a consultare la pagina relativa al nostro programma di partnership

DOVE SOSTENERE IELTS?

Il test IELTS può essere sostenuto in più di 130 paesi nel mondo. In Italia è organizzato mensilmente in numerose città dal British Council, tramite le sue tre sedi (Milano, Roma e Napoli). Puoi iscriverti online sino a due settimane prima della data prescelta. Poiché i posti sono limitati, il termine di iscrizione potrebbe essere anticipato quindi ti consigliamo di completare l'iscrizione il più presto possibile. Il costo di iscrizione è di € 225. Scopri dove e quando si terranno le prossime sessioni.

IELTS E IL QUADRO COMUNE EUROPEO

IELTS è riconosciuto dal Consiglio d'Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro. La seguente tabella di conversione consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell'inglese.

Livello A2 B1 B2 C1 C2
Risultato IELTS 2.5 - 3.5 4.0 - 5.0 5.5 - 6.5 7.0 - 8.0 8.5 - 9.0

British Council è orgoglioso comproprietario di IELTS. 

Scopri di più sul test IELTS