By British Council Italy

24 giugno 2023 - 16:37

Selection of stories in English for primary aged children, blog image

Se avete un bambino che frequenta la scuola primaria e siete alla ricerca di modi per motivarlo e aiutarlo a migliorare il suo inglese, la lettura per ragazzi potrebbe essere proprio quello che fa per lui.

I vantaggi dell'apprendimento dell'inglese attraverso le storie

Tutti i bambini amano le storie, ma sapevate che uno dei modi migliori per imparare l'inglese è proprio attraverso le storie? Innanzitutto, le storie sono motivanti, perché sono divertenti e coinvolgenti. I personaggi, le ambientazioni e le trame aiutano i bambini a conoscere il mondo che li circonda, stimolano la loro immaginazione e incoraggiano la curiosità: “chissà cosa succederà dopo?"

Una buona storia è come la colla che tiene insieme tutto, e si possono imparare molte cose contemporaneamente. In primo luogo, imparare nuove parole nel contesto di una storia aiuta i bambini a ricordarle meglio, perché c'è una forte immedesimazione nei personaggi, ci si ritrova nell’ambientazione o nella trama, e nei libri illustrati queste nuove parole sono inoltre associate alle illustrazioni. Poi ci sono le parole in rima che aiutano i bambini a imparare a pronunciare e a sillabare le parole inglesi più difficili in modo divertente e simpatico. Le rime facilitano anche la memorizzazione delle parole, perché aiutano i bambini a ricordarle in base al loro suono. Oltre al vocabolario e alla pronuncia, l'ascolto o la lettura ripetuta di una storia può aiutare i bambini a interiorizzare le strutture delle frasi, in modo che, quando in seguito studieranno la grammatica, avranno molti esempi a cui attingere. Attraverso le storie, i bambini imparano anche a seguire una trama e a mettere in sequenza le loro idee, che sono i mattoni di una buona capacità di comunicazione.

Ma le parole sembrano complicate, mio figlio capirà la storia?

Una delle cose più belle delle storie per bambini è che sono accompagnate da bellissime illustrazioni. Se il bambino non capisce qualcosa che sente o che legge, probabilmente riuscirà a capire cosa sta succedendo guardando le illustrazioni. Non importa se non capiscono tutte le parole: dedurre il significato di un testo è un'abilità preziosa per la comprensione della lettura. I bambini possono anche apprezzare una storia solo per il modo in cui suona, piuttosto che concentrarsi sul significato di ogni parola. Molte storie per bambini sono semplicemente una buona scusa per fare rime giocose, divertirsi con scioglilingua e godersi i suoni buffi dell'inglese - e ce ne sono molti!

Creare una routine delle storie

Che si tratti di una storia prima di andare a letto o di una lettura su una comoda poltrona accanto al fuoco, è bene avere una routine di lettura, in modo che i bambini associno la lettura in inglese a qualcosa di piacevole. La routine dell'ora della storia non deve essere complicata; potrebbe essere solo il momento speciale con la mamma, il papà, la nonna o qualcun altro, che il bambino aspetta con ansia.

E se non parlo inglese?

Se leggere una storia ad alta voce al vostro bambino in inglese non è il vostro forte, molte storie per bambini sono disponibili in formato audio, su CD o online. La storia può essere ascoltata insieme durante la routine dell'ora della storia, con il vantaggio di poterla ascoltare in macchina mentre si va a scuola o come intrattenimento durante i viaggi più lunghi in auto o in treno. C'è anche Internet. Il sito LearnEnglish Kids del British Council offre una vasta collezione di storie che il bambino può ascoltare e leggere allo stesso tempo, e anche Barefoot Books ha un'ottima raccolta di storie animate online.

Scegliere la storia giusta

Ora che conoscete i benefici della lettura di storie con il vostro bambino e come procedere, quali storie dovreste leggere? Il mio consiglio è di scegliere una storia semplice con delle belle illustrazioni, in base agli interessi del bambino. Tuttavia, è probabile che se la storia piace a voi, piacerà anche al vostro bambino: non c'è niente di meglio di un narratore entusiasta! Ma per aiutarvi a iniziare, ecco alcune delle mie storie per bambini preferite, adatte a bambini della scuola primaria di tutte le età:

  • Walking through the Jungle – di Stella Blackstone e illustrato da Debbie Harter

Questa storia ci porta a fare un'escursione nella foresta pluviale, a scalare una montagna e a nuotare nell'oceano. Attraverso la rima e la ripetizione, il bambino imparerà a conoscere gli animali e i suoni che emettono, i verbi di movimento e le ambientazioni esotiche del mondo. È una delle mie preferite perché è divertente recitare le diverse scene!

  • There Was an Old Lady Who Swallowed a Fly – racconto tradizionale

Questa è un’altra delle mie preferite. È la storia di una vecchia signora che ha ingoiato una mosca e per catturare la mosca ingoia sempre più animali che aumentano di dimensioni, finché… (non vi spoilero nulla). È un modo divertente per imparare a conoscere gli animali e le parole in rima, inoltre il suo ritmo coinvolgente fa sì che sia una storia divertente da cantare. È possibile ascoltare la versione cantata della storia qui sul sito del British Council LearnEnglish Kids.

  • Happy Birthday Winnie – di Valerie Thomas e illustrato da Korky Paul

Winnie la strega vive in una casa nera con il suo gatto nero Wilbur. Tutto ciò che ha è nero! In questa storia Winnie festeggia il suo compleanno. Il bambino imparerà i giorni della settimana in modo divertente, imparerà le parole per i diversi membri della famiglia, i regali di compleanno e i giochi per le feste, oltre a molti tipi di torta! Gnam! Ci sono anche molte opportunità per esercitarsi a pronunciare il suono "w"!

  • The Tiger Who Came to Tea – Judith Kerr

Pubblicata per la prima volta nel 1968, questa storia è stata la preferita di molte generazioni ed è ancora oggi molto popolare. Racconta la storia di una bambina di nome Sophie e di una tigre che si invita a prendere il tè. La tigre mangia e beve tutto il cibo e l'acqua della casa di Sophie e poi se ne va, senza tornare mai più. Questa storia è ideale per imparare a conoscere il cibo, le bevande e gli oggetti in cucina. È una storia dolce e semplice, con molte ripetizioni che la rendono facile da seguire e da raccontare.

  • The Smartest Giant in Town – di Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler

Adoro questa storia perché insegna ai bambini la gentilezza e come dire grazie, inoltre ha un finale bellissimo. È la storia di George il gigante, dei suoi nuovi vestiti e dell'incontro con diversi animali che hanno disperatamente bisogno del suo aiuto. Ricco di parole in rima, grazie a questo racconto i bambini imparano a conoscere i vestiti e gli animali, a usare espressioni utili come “What’s the matter?”, “cheer up!” e a dire cose come “smartest” e “kindest”.

  • The Gigantic Turnip – di Aleksei Tolstoy e illustrato da Niamh Sharkey

Questa popolare storia per bambini è un racconto tradizionale russo. Parla di un vecchio che pianta una rapa, che cresce così tanto da non riuscire a tirarla fuori dal terreno da solo. Chiede aiuto alla moglie, ma non riescono a tirarla fuori. La storia si sviluppa con l'aiuto di un numero sempre maggiore di animali della fattoria, fino a quando, tutti insieme, riesco a tirare fuori la rapa. Questa storia è l’ideale per imparare a conoscere gli animali, le verdure, gli attributi (aggettivi) e le azioni (verbi). È un altro esempio di storia divertente da recitare. Ricordare la sequenza della storia favorisce la concentrazione e sviluppa le capacità di memoria. Mi piace molto la morale di questa storia: se lavoriamo tutti insieme, possiamo fare qualsiasi cosa!