By IELTS Expert

28 giugno 2023 - 14:45

How to write an essay in English, blog image

Molti studenti affermano che la scrittura è la parte peggiore del loro inglese, ma spesso è solo un problema di fiducia. Con la pratica e i suggerimenti di questo post, puoi acquisire la sicurezza necessaria per sfruttare al massimo il tuo inglese e metterlo davvero in mostra.  Potrebbe interessarti anche questo video su alcuni aspetti della grammatica utili per la prova di scrittura. Questo post analizza le tre fasi della scrittura: pianificazione, stesura del testo e rilettura.

Se ti stai preparando per un esame, tieni presente che per avere informazioni aggiornate sul formato dell'esame dovresti sempre andare alla fonte: IELTS. Per IELTS chi si appresta a sostenere l'esame IELTS, è possibile esercitarsi con i test online gratuiti Academic Writing o i test General Training Writing. Puoi anche esercitarti a scrivere la tua risposta scaricando un foglio delle risposte IELTS Writing.

Il tuo piano

La pianificazione è parte integrante della scrittura. Potresti dire "non pianifico", ma da qualche parte nel tuo subconscio lo fai! Aumentando la consapevolezza del tuo processo di pianificazione puoi migliorare enormemente. Come insegnante, vedo molti studenti che pianificano e molti che non lo fanno. In generale, gli studenti che pianificano producono un lavoro di gran lunga migliore, quindi se sei della fazione “nessun piano”, dovresti almeno sperimentare alcune delle idee che ti vengono proposte.

Pianificazione 1: Rispondere alla domanda

Se stai scrivendo per un compito in classe o per un esame, è fondamentale che tu risponda alla domanda posta. Un'adeguata pianificazione (cinque minuti sono meglio di niente) ti permetterà di non perdere il filo del discorso. 

Inizia scomponendo la domanda nelle sue parti. Di solito la domanda presenta due o tre aspetti (ad esempio i tre punti in elenco di Cambridge First). Non solo devi coprire tutti gli aspetti della domanda, ma anche rendere evidente all’insegnante o all'esaminatore che lo hai fatto, e il modo migliore per dimostrarlo è quello di dare a ogni aspetto un proprio paragrafo.

Pianificazione 2: Fai brainstorming per il lessico e per le idee

Una volta individuati i paragrafi, pensa al lessico che hai a disposizione. Forse vorresti scrivere un paragrafo da una particolare angolazione, ma quando inizi a pianificare potresti scoprire che ci sono dei buchi nel tuo lessico e che sei in grado di scrivere meglio da un'angolazione diversa. Scegli le idee che meglio si sovrappongono a ciò che puoi affermare chiaramente in inglese.

Pianificazione 3: Scrivere pezzi di lingua

Anche con tutto il lessico del mondo, alcune idee sono complesse da esprimere per iscritto. Causalità, speculazione e scenari ipotetici sono tutti concetti astratti che rendono più difficile dire esattamente ciò che si vuole, ma sono anche un'opportunità per spingere al massimo la tua abilità in inglese e mostrare la tua gamma grammaticale. 

Cerca di capire nella tua testa come esporre le tue argomentazioni e, quando rimani bloccato, prova a scrivere questa parte nel tuo piano. Potrebbe trattarsi di un'intera frase o solo di un punto. Questo ti aiuterà a decidere se la tua capacità di esprimerti in inglese è sufficiente per trasmettere un'idea di grande impatto, o se è necessario semplificare i tuoi pensieri affinché rimangano comprensibili per il lettore.

Scrittura del testo 1: Utilizza il tuo piano!

Ho visto molti studenti scrivere piani logici e competenti che affrontano la domanda, per poi partire per la tangente quando iniziano a scrivere! 

Naturalmente, puoi modificare alcune cose in corso d'opera, ad esempio se ti viene in mente una nuova idea, ma tenere d'occhio il tuo piano ti eviterà di distrarti e ti riporterà alla domanda a cui devi rispondere. Inoltre, ti rende consapevole di come stai procedendo per quanto riguarda il conteggio delle parole e il tempo.

Scrittura del testo 2: Scrivi la tua introduzione per ultima

Dovresti almeno prendere in considerazione questa idea. Lo scopo di un'introduzione è quello di dire al lettore cosa leggerà, quindi come puoi scrivere l'introduzione quando non hai ancora scritto il contenuto?

Le introduzioni sono complicate da scrivere su una tela bianca, ma molto più facili quando abbiamo già il contenuto scritto davanti a noi.

Se si scrive su carta, è comunque possibile scrivere l'introduzione per ultima, basta lasciare qualche riga per essa.

Scrittura del testo 3: Assicurati che l'introduzione e la conclusione corrispondano

Anche l'introduzione e la conclusione devono corrispondere al contenuto dei paragrafi del corpo principale. Può sembrare ovvio, ma vorrei avere un euro per tutte le volte che ho visto un'introduzione appassionatamente a favore di qualcosa seguita da paragrafi del corpo e da una conclusione che erano appassionatamente contrari.

Questo problema può essere evitato scrivendo la conclusione per ultima, come suggerito sopra. Si può evitare anche pianificando e riflettendo un po' più a fondo su come ti senti rispetto alla domanda prima di iniziare. Quando dico un po' più a fondo, parlo di un minuto o poco più, non di ore.

Scrittura del testo 4: Utilizza i connettivi

I connettivi sono spesso fraintesi come un modo per mostrare un "inglese formale", ma in realtà li usiamo sempre, anche quando chattiamo con gli amici. Li usiamo nel parlato e nello scritto per indicare "sto per aggiungere qualcosa a ciò che è stato appena detto", "sto per contraddire ciò che è stato appena detto" e, in generale, per aiutare l'ascoltatore o il lettore a capire dove stiamo andando a parare.

Dopo aver scritto il testo

Questo è un altro aspetto per cui molti studenti sono molto riluttanti: devi leggere quello che hai scritto!

Verifica la presenza di errori di ortografia, le terze persone mancanti, le maiuscole, qualunque errore sei incline a fare... e se non sai quali errori sei incline a fare, è perché non stai controllando la tua scrittura, quindi devi iniziare oggi! Puoi essere l'esperto dei tuoi punti di forza e di debolezza della tua scrittura, e questo ti farà migliorare sempre di più.

Inoltre, dovresti rileggere il tuo testo perché è piacevole vedere con quanta abilità metti giù le tue idee e quanto sono convincenti le tue argomentazioni. Ce l'hai fatta! Ben fatto! Goditi il momento con un po' di positività!