By British Council Italy

25 Gennaio 2024 - 11:15

Two kids practicing English.

Prima di parlare dei mesi dell’anno per bambini, facciamo un piccolo esperimento. Prova a chiedere a un bimbo dell’asilo quando è il suo compleanno: sul suo volto vedrai apparire un’espressione perplessa. Per i più piccoli, infatti, i mesi, per non parlare dei giorni dell'anno, sono una vera sfida e hanno bisogno di un po’ di tempo per capirli e interiorizzarli. Tuttavia, il loro compleanno è un momento speciale della loro vita, reso memorabile dalle visite di amici e parenti e, chiaramente, dai regali! Questo giorno può essere un ottimo punto di partenza per aiutarli a imparare e ricordare i mesi dell’anno in inglese.

I mesi in inglese per bambini con le occasioni speciali 

Chiunque può incontrare difficoltà a memorizzare 12 nuove parole in inglese tutte insieme. Il tuo bambino farà sicuramente meno fatica a imparare i mesi dell’anno in inglese se suddivisi in momenti speciali. Pensa all'anno come a un susseguirsi di feste, celebrazioni e giorni importanti: in questo modo, sarà più semplice concentrarsi sui mesi in cui questi si svolgono. È sempre una buona idea lavorare in ordine cronologico, partendo dal mese in corso e procedendo con l’individuazione degli eventi importanti che accadono nei mesi successivi.

Solitamente, durante le lezioni di inglese ci si concentra sulle festività rilevanti per il mondo anglosassone, come Natale, Pasqua, Halloween ecc. Per i tuoi figli, però, è importante concentrarsi sui giorni speciali della comunità e della cultura a cui appartiene, in modo da renderli più facilmente memorizzabili. Potresti includere l’Epifania con la Befana, la Festa della Mamma e quella del Papà, il Carnevale, la festa del paese e molti altri giorni importanti per la vostra famiglia, come i compleanni.

Crea il tuo calendario

Come concentrarsi su questi eventi per imparare i nomi dei mesi in inglese per bambini? Un modo efficace è quello di avere il proprio calendario dei giorni speciali con i mesi scritti in maiuscolo e un disegno per ogni evento. Non mi sto riferendo agli oggetti costosi che si comprano in libreria, ma a qualcosa che tu e tuo figlio o tua figlia potete facilmente creare in un sabato pomeriggio di brutto tempo, attaccare al frigorifero o su uno muro della sua stanza. Tutto ciò di cui hai bisogno è un grande cartoncino e alcune linee per dividerlo in dodici sezioni in cui aggiungere i giorni importanti per ognuno dei mesi dell’anno in inglese. Volendo, puoi anche semplificare il progetto e creare quattro piccoli calendari di tre mesi ciascuno: uno per stagione.

Imparare la pronuncia corretta è un gioco da ragazzi con questa divertente canzoncina dei mesi in inglese per bambini. È ideale per motivare i propri figli a esercitarsi e imparare i nomi dei mesi in ordine cronologico associando ogni parola scritta al suo suono.

Anche se non ci si aspetta certo che i bimbi dell’asilo riescano a leggere in inglese, potrebbero avere familiarità con molte parole e segni e non c’è quindi nulla di male nell’usare parole scritte come elemento visivo. Così facendo, potrebbero già riuscire ad abbinare la pronuncia della parola con l'immagine del testo scritto invece di leggerla.

Far sì che i bambini si sentano sicuri mentre ripetono i mesi dell’anno in inglese è la prima fase del processo di apprendimento. Adesso hanno le parole nella loro memoria a breve termine, ma per aiutarli a capire davvero il significato che sta dietro ogni mese dobbiamo passare al nostro calendario per visualizzare i giorni speciali.

Sedetevi e pensate insieme ai giorni da inserire nel calendario: non è solo un'attività divertente che aiuta i tuoi figli a ricordare i compleanni dei membri della famiglia, ma anche un bel momento da passare insieme pensando alle occasioni speciali che stanno per arrivare. Se ami l’organizzazione, potresti addirittura stampare delle immagini e chiedere al bambino di incollarle sotto i mesi dell’anno in inglese a cui corrispondono. Va bene se riesci a trovare illustrazioni per tutti gli eventi, altrimenti perché non chiedi a tuo figlio o tua figlia di disegnarle? Ricorda di iniziare con il suo compleanno e il compleanno di eventuali fratelli e sorelle: non vogliamo certo offendere qualcuno! Qui puoi trovare alcune illustrazioni per le occasioni più comuni.

I mesi in inglese per bambini: pianificare gli eventi 

Aggiungere eventi, compleanni e occasioni speciali sotto il nome dei mesi in inglese è un’attività divertente che non finisce mai! Pensa a quante cose puoi aggiungere al calendario: visite a zie e zii, appuntamenti dal dottore, dal dentista, ecc. Questa risorsa non è solo indicata per i mesi in inglese per bambini: può anche essere usata per iniziare a parlare di progetti per i regali, le visite e per prepararsi alle feste scolastiche. Abituarsi a compilare il calendario rafforzerà l’apprendimento e manterrà freschi nella mente dei bambini i mesi dell’anno (e, si spera, anche le occasioni speciali). Non è solo un ripasso costante dei mesi dell’anno in inglese, ma anche un’occasione per fare un po’ di matematica con i numeri da 1 a 12 e magari anche con i giorni della settimana.

Imparare divertendosi

Rendere lo studio un momento divertente e trovare modi per giocare con il lessico è un altro ottimo modo per aiutare i propri figli a ricordare i mesi dell'anno in inglese. Un modo per farlo è stampare/scrivere il nome di ogni mese su un foglio di carta. Poi fingi di far cadere i fogli in modo che siano tutti sparsi e chiedi al bambino di mettere i mesi nell'ordine corretto. Per aiutare i più piccoli che hanno dimestichezza con i numeri, ma non con i mesi dell'anno in inglese, puoi aggiungere i numeri da 1 a 12 sul retro in modo che possano dare un'occhiata quando si bloccano.

Se vuoi rendere il tutto ancora più divertente, questo gioco si può fare a tempo di musica, provando a riordinare i mesi prima che la canzone finisca! Puoi anche fare degli indovinelli coprendo parzialmente il nome del mese con un pezzo di carta per vedere se tuo figlio o tua figlia riesce a indovinare di quale si tratta. Vedrai come sarà felice quanto avrà imparato tutti i mesi partendo dalla rappresentazione visiva della parola! E se hai una passione per la recitazione, provare a mimare delle azioni per ogni mese dell'anno può essere un'alternativa esilarante: il bambino si rotolerà dalle risate mentre mimi di essere un fantasma nel mese di ottobre o di leccare il tuo gelato nel mese di agosto.

Ultimo, ma non meno importante, sarebbe bene investire in uno libro dedicato ai mesi in inglese per bambini così che i propri figli lo possano leggere per rafforzare il loro apprendimento in maniera olistica, con lo studio dei mesi dell’anno in inglese incluso in un ampio numero di situazioni familiari. Se non l’hanno mai incontrato prima, i tuoi figli adoreranno Kipper: un cagnolino avventuroso che ha un evento speciale per ogni mese dell'anno, proprio come loro!