By IELTS Expert

28 giugno 2023 - 14:00

The importance of listening in English, blog image

L'ascolto è una parte molto importante dell'apprendimento dell'inglese, ma come possiamo migliorarlo?

Questo post si concentra su tre livelli di sfida nell'ascolto: l'ascolto a velocità accessibile, l'ascolto a velocità naturale e l'ascolto di una serie di accenti e dialetti. Se sei C1, o sicuramente se sei C2, potresti voler saltare la prima sezione. Per i livelli inferiori a questo, credo sia necessaria una combinazione di tutti i livelli di sfida se vuoi superare la sensazione di essere un principiante e migliorare davvero l'ascolto.

Molti studenti di livello inferiore sono riluttanti ad ascoltare l'inglese a velocità naturale in una gamma di accenti, ritenendo di non essere "pronti", ma in realtà non è mai troppo presto, quindi anche se sei un principiante, dovresti continuare a leggere oltre la sezione sulla velocità accessibile di questo post!

Se ti stai preparando per un esame, tieni presente che per avere informazioni aggiornate sul formato dell'esame dovresti sempre andare alla fonte: IELTS. Per chi si appresta a sostenere l'esame IELTS, è possibile esercitarsi con i test online gratuiti Listening.

Ascolto a velocità accessibile

Quasi tutti i corsi e i libri di testo contengono esercizi di ascolto che sono tarati sul livello degli studenti e, sebbene sia probabilmente inutile ascoltare esclusivamente discorsi innaturalmente rallentati e semplificati, non c'è dubbio che l'ascolto graduato aiuti enormemente la nostra sicurezza.

Tuttavia, se non hai il tempo o i soldi per un corso di inglese, o se desideri integrare il corso che stai frequentando con un po' di pratica di ascolto graduata in più, potresti chiederti dove trovare l'ascolto al giusto livello di difficoltà per te. Ecco alcune opzioni.

Il sito Learning English di Voice of America contiene notizie in inglese semplice. Le storie sono disponibili sia come audio che come testo scritto, e l'audio è molto più lento del parlato naturale. Sta a te decidere se leggere insieme.Nella stessa pagina web troverai i link ai corsi di lingua inglese a due livelli. Essendo un prodotto americano, questi livelli non sono collegati al Quadro Europeo, ma direi che il Livello 1 è utile per i principianti assoluti e il Livello 2 per gli studenti di A2/B1 o di livello pre-intermedio. Il modo migliore per vedere se il livello è giusto per te è provarne uno.

Se hai bisogno di una gamma più ampia di ascolti graduati, il sito The British Council’s LearnEnglish hai un'intera sezione dedicata all'ascolto. Qui puoi trovare decine di attività di ascolto, organizzate per livello, dal Principiante A1 fino all’ Avanzato C1. Gli ascolti si basano su situazioni lavorative e sociali, nonché su scenari utili come l'affitto di un appartamento, e sono accompagnati da attività di preparazione.

Un altro modo per rendere l'ascolto più accessibile è scegliere ciò che ci piace ascoltare e riprodurlo a una velocità inferiore. Su YouTube, ad esempio, fai clic sul pulsante delle impostazioni nella parte inferiore del video e scegli la velocità di riproduzione, quindi seleziona 0,75 per un parlato più lento ma sia comunque realistico. 0,5 sembrerà un po' inquietante, ma ottieni comunque tutti gli aumenti, le cadute e le caratteristiche vocali del parlato naturale, quindi se ti senti a tuo agio, fallo! Anche la maggior parte degli audiolibri e dei podcast dispone di questa funzione.

Ascolto a velocità naturale

Da bambini, la nostra prima esposizione al linguaggio avviene attraverso l'ascolto, ma come studenti adulti di lingue, i preconcetti e le ansie possono talvolta ostacolare la comprensione. Alcuni studenti si sentono in preda al panico quando sono esposti all’ascolto in lingua, e questo è spesso innescato dall'idea sbagliata di dover cogliere ogni parola, mentre in realtà dovremmo concentrarci su ciò che capiamo. Se vogliamo migliorare la nostra abilità nell’ascolto, è fondamentale superare la paura di parole e suoni sconosciuti.

Come possiamo quindi porci degli obiettivi raggiungibili nella prova di ascolto dell’inglese e anche  se partiamo da livelli di competenza  più bassi? 

Se sei un principiante assoluto, puoi iniziare guardando una serie in inglese con i sottotitoli nella tua lingua, oppure tenendo la radio accesa in sottofondo mentre prepari la cena. Non importa se segui più i sottotitoli che l'audio, o se balli semplicemente le canzoni alla radio: l'esposizione ai suoni dell'inglese a velocità naturale e a funzioni quali il  è un buon punto di partenza. L'obiettivo raggiungibile in questo caso è solo quello di abituarti ai suoni che senti, di essere nella stanza con loro e di non andare incontro ai sudori freddi di qualche trauma passato della lezione di inglese!

Se il tuo livello è più che principiante, puoi prefiggerti un obiettivo leggermente più alto. Ad esempio, guarda di nuovo il tuo episodio preferito di quella serie, ma questa volta senza i sottotitoli. Sai già cosa succede, quindi non devi preoccuparti se perdi la trama e il contesto ti aiuterà a comprendere quanto capisci. In alternativa, scegli una nuova serie, con una trama più semplice, e guardala dall'inizio in inglese, con i sottotitoli in inglese all'inizio, e senza quando sarai pronto.

Anche i film sono un'ottima idea per ascoltare l'inglese a velocità naturale in modo utile e piacevole. 

Ascoltare una serie di accenti e dialetti.

Ricordo ancora la prima volta che sono andato a Madrid, dopo aver vissuto un anno a Malaga, comunicando ormai perfettamente in spagnolo, per poi ritrovarmi a lottare per capire e farmi capire mentre ordinavo un caffè! Qualcuno potrebbe dire che sicuramente lo spagnolo "standard" è molto più facile dell'andaluso, ma non c'è un più difficile e un più facile con le lingue, gli accenti e i dialetti: è una questione di ciò a cui siamo abituati.

A mio avviso, non possiamo definirci esperti di una lingua finché non siamo in grado di comprendere una gamma ragionevole di accenti. La radio BBC è un buon punto di partenza per lavorare su questo aspetto. Sull'app BBC Sounds è possibile accedere gratuitamente a stazioni radio, tra cui 6 Music 6 Music, con accenti da DJ che vanno dal lusinghiero gallese di Cerys Matthews alla pronuncia particolare di Iggy Pop , 1Xtra, con accenti e termini più giovani, e  BBC Asian Network, con una serie di accenti asiatici britannici, per non parlare di alcuni fantastici brani in hindi.

Ci sono anche podcast e audiolibri rielaborati su  BBC Sounds, dove puoi trovare una larga  gamma di accenti e dialetti disponibili tra gli artisti e gli attori. Soprattutto, puoi ascoltare la musica, che sai già essere un ottimo modo per accordare il tuo orecchio.

Un'ultima parola

Quindi, per riassumere, qualunque cosa tu scelga per la tua pratica di ascolto, non devi sempre comprendere appieno ciò che ascolti. È giusto affidarsi a qualche volta ad ausili come i sottotitoli, o anche lasciare che i suoni ti investano, ma se vuoi migliorare il tuo ascolto, devi andare oltre ciò che ti è comodo da capire. Se riesci a ripetere ogni parola di ciò che è stato detto, è troppo facile e devi essere più coraggioso!