By British Council Italy

26 novembre 2025 - 15:15

bambino che si rilassa in un parco

Attività di mindfulness per bambini e genitori

Può essere difficile per i bambini trovare energia per le lezioni extra alla fine della giornata scolastica. Allo stesso tempo, è importante che abbiano l’opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche con le lezioni di inglese dopo la scuola.

Quindi, come puoi aiutarli a ritrovare concentrazione e a sentirsi calmi e centrati prima della lezione di inglese? Le attività di mindfulness possono essere d’aiuto. Ecco alcune attività che potete fare insieme prima della lezione di inglese.

Portare un snack per un'alimentazione consapevole 

È difficile concentrarsi a stomaco vuoto, quindi portare ai bambini uno snack da mangiare durante la pausa tra scuola e lezione di inglese può dare loro un piccolo aumento di energia e aiutarli a concentrarsi sull’apprendimento. Assicurati che sia uno snack sano, come un frutto, della frutta secca o un panino, che dia al cervello i nutrienti di cui ha bisogno.

Mangiare uno snack è anche un’opportunità per staccare dopo la giornata scolastica. Praticate la mindfulness concentrandovi sul presente e sulle loro esperienze in quel momento. Invece di correre subito in classe, prendetevi un momento per sedervi insieme e dare a vostro figlio il tempo di mangiare lentamente e con consapevolezza.

Concentrarsi attraverso i cinque sensi 

Durante il tragitto verso la lezione, invitate i bambini a usare tutti e cinque i sensi come modo per fare una pausa e diventare davvero consapevoli dell’ambiente intorno a loro. Che siate in auto, a piedi o sui mezzi pubblici, chiedete ai bambini di seguire queste istruzioni:

  1. Chiedete loro di indicare cinque cose che possono vedere. È un’occasione per osservare attentamente e parlare di colori, motivi, luci e ombre.
  2. Poi passate a quattro cose che possono sentire al tatto. Può essere il terreno sotto i piedi, i vestiti sul corpo o il vento sulla pelle.
  3. Successivamente, chiedete loro di ascoltare tre suoni che possono sentire. Spesso è sorprendente quanti suoni si possono percepire se si ascolta davvero con attenzione.
  4. Gli ultimi due sensi sono olfatto e gusto, che saranno probabilmente più difficili. Chiedete loro di trovare due cose che possono annusare e una cosa che possono gustare. Forse quest’ultima sarà proprio lo snack che gli avete dato!

Provare un esercizio di respirazione con le bolle

Gli esercizi di respirazione sono un ottimo modo per aiutare i bambini a concentrarsi sul corpo e riportarli al presente. Ecco due modi per usare l’idea delle bolle per creare calma:

  • Fate un grande respiro per soffiare una bolla e poi espirate delicatamente in modo che la bolla non scoppi. È esattamente come la respirazione consapevole e rilassante. Incoraggiate vostro figlio a immaginare di soffiare bolle mentre inspira ed espira durante il tragitto verso la lezione.
  • Fate immaginare ai bambini di essere una bolla. Ad ogni inspirazione si riempiono d’aria, proprio come una bolla. Ad ogni espirazione, si immaginano di fluttuare via. Questo esercizio è calmante per i bambini che potrebbero essere troppo eccitati dopo una giornata a scuola.

Dare un abbraccio di saluto 

A volte il tempo tra la scuola e la lezione extra è breve, e portare il bambino in classe in orario diventa la priorità. Ma se non c’è tempo per altre attività di mindfulness, un abbraccio può offrire un semplice momento di connessione consapevole, indipendentemente dall’età del bambino.

Durante l’abbraccio di saluto, non lasciate andare voi per primi. Quando abbracciate vostro figlio, è importante che sia lui a decidere quando è sufficiente. In questo modo, sarete sicuri che abbia ricevuto l’abbraccio di cui aveva bisogno – e questo è importante, anche se siete di fretta!

Provatelo oggi!

Le attività di mindfulness per bambini hanno molti benefici. Oltre ad aiutare i bambini a concentrarsi a scuola e nelle lezioni extra, la mindfulness può anche aiutare vostro figlio o vostro adolescente a sentirsi meno stressato e ansioso.

Quindi provate queste attività durante il tragitto verso la lezione di inglese. Potreste rimanere sorpresi dall’effetto che hanno sulla capacità di vostro figlio di concentrarsi in classe.

Queste tecniche di mindfulness sono anche un bel modo per connettersi con il bambino.

Cerchi altri modi per aiutare tuo figlio a imparare l’inglese? Forse hai bisogno di idee per stabilire una routine dopo le vacanze, oppure di strategie per supportare tuo figlio con i compiti. Il nostro blog offre molti suggerimenti utili per aiutare tuo figlio a tornare a scuola.