I - Introduzione all'EMI (English as Medium of Instruction) (3-4 giorni - 21-28 ore)
Questo corso si rivolge ai docenti universitari che insegnano o insegneranno la propria materia in lingua inglese e che siano interessati a migliorare la loro metodologia di insegnamento in lingua inglese. L’approccio didattico che si intende apprendere attraverso questo corso verrà utilizzato durante le lezioni del corso stesso.
I partecipanti avranno l’opportunità di provare il linguaggio e le tecniche acquisite durante il corso in sessioni pratiche di micro-insegnamento seguite da una valutazione tra pari e da un feedback del formatore.
Questo corso permetterà ai partecipanti di ampliare e aggiornare le proprie competenze linguistiche da applicare in diversi contesti: classi con numerosi studenti, seminari interattivi, supervisione individuale. Inoltre, esso consentirà di esercitare le abilità linguistiche finalizzate a spiegare meglio la terminologia, formulare domande per stimolare il pensiero critico e gestire l'apprendimento.
Questo corso interattivo di 4 giorni è basato sulla discussione e sul lavoro di gruppo, modellando un approccio innovativo alle pratiche di insegnamento quotidiane tra cui:
- rivolgersi a un corpo studentesco di livello linguistico misto e culturalmente eterogeneo
- strutturare e segnalare le fasi di una lezione
- porre le domande giuste per potenziare l'apprendimento
- incoraggiare la partecipazione degli studenti per favorire la comprensione
- migliorare la comprensione linguistica utilizzando ausili visivi
- fornire un feedback efficace
La vostra istituzione potrà trarre vantaggio dai numerosi benefici di questo corso e in particolare da:
- una migliore qualità dell'insegnamento dei suoi corsi in lingua inglese
- una maggiore capacità di attrarre un corpo studentesco più diversificato
- un maggiore riconoscimento come concorrente fortemente internazionale nell'ambito dell’istruzione terziaria.
Il corso può essere svolto sotto forma di workshop intensivo di 4 giorni consecutivi o personalizzato in base alle esigenze dell'istituzione.