Consigli per pianificare lo studio all'estero

Fare domanda per studiare nel tuo Paese preferito richiede un'attenta pianificazione. Utilizza la nostra check-list per monitorare il tuo progresso.

Sino a 3 anni prima dell'inizio del corso di studio estero

Trova un college o università che preferisci, verifica che versione di IELTS richiede (solitamente Academic) e il risultato richiesto (solitamente per i corsi di laurea è richiesto almeno 5.5 ma può essere superiore a seconda del tipo di corso e dell'università).  

  • Cerca di mantenere buoni risultati durante il tuo corso di studio attuale.
  • Trova il test IELTS più vicino, scegli la data più conveniente e prenota il tuo test. Dovresti fare l'esame almeno 12-14 mesi prima del momento dell'iscrizione.
  • Comincia a prepararti bene per sostenere IELTS, anche se sei madrelingua inglese. Dovresti familiarizzare col formato del test e i tempi delle varie prove.

15-18 mesi prima dell'inizio del corso di studio estero

Cerca informazioni rilevanti sui vari portali di informazione accademica, ad esempio:

 

12-14 mesi prima dell'inizio del corso di studio estero

Iscriviti e sostieni IELTS: riceverai i risultati entro 13 giorni. Preparati al meglio con le nostre numerose risorse messe a disposizione che ti daranno un'idea sul tuo livello attuale e il carico di lavoro necessario per ottenere il punteggio desiderato. Se non lo otterrai subito potrai rifare il test nuovamente pagando nuovamente il costo di iscrizione. Se lo sosterrai più volte potrai scegliere tu quale risultato far valere.

  • Prepara una cartella cartacea per ogni università presso la quale vuoi fare domanda per tenere traccia di tutta la documentazione necessaria (form, corrispondenza, ricevute, etc.)
  • Leggi attentamente tutte le informazioni necessarie a come iscriversi e porta a termine tutti i passi previsti entro le scadenze. E' bene creare un calendario per avere un'idea completa delle scadenze.

10-12 mesi prima dell'inizio del corso di studio estero

  • Completa il form di iscrizione presso le istituzioni universitarie che hai scelto.
  • Completa anche eventuali domande di borse di studio.
  • Verifica l'eventuale necessità di visti di studio.

6-9 mesi prima dell'inizio del corso di studio estero

  • Dovresti sapere se l'istituzione ti ha accettato come studente.

3 mesi prima dell'inizio del corso di studio estero

Assicurati che la domanda per eventuali visti di studio sia a buon punto.