“Ultimissime sull’evoluzione delle galassie e buchi neri piu massivi dell’Universo”
Il Prof. Francesco Shankar, Associate Professor del Dipartimento Physics and Astronomy della University of Southampton, ci guiderà in un viaggio interattivo speciale, a partire dal sistema solare, verso grandi distanze di spazio e tempo, quando l’universo era molto piu’ giovane, e ci spiegherà alcuni scenari sulla formazione di vari tipi morfologici di galassie e dei loro buchi neri supermassivi centrali. Per prima cosa, però, ci dirà come gli astronomi classificano le galassie in modo quantitativo.
Sommario:
Le galassie nell’universo locale si possono dividere, grandi linee, in due famiglie che riflettono differenti caratteristiche morfologiche, chimiche ed evolutive. Nel primo gruppo le galassie sono in generale piu’ giovani, meno massive e dominate da un disco (galassie a “spirale”, come la Via Lattea), mentre nel secondo sono piu’ massive, vecchie, e con forma piu’ sferoidale (chiamate “ellittiche”, come M87 al centro dell’ammasso di Virgo). Le galassie “lenticolari” sono una classe nel mezzo tra spirali ed ellittiche, spesso caratterizzate da tassi di formazione stellare piu bassi e senza spirali ben definite. L’origine di una così variata morfologia di galassie rimane irrisolta.
A rendere le cose ancora piu’ complicate, sono le rivelazioni di buchi neri “super massivi”, praticamente al centro di tutte le galassie locali osservate con sufficiente risoluzione.