Accessibilità e sostegno a candidati con bisogni specifici

Domande?
Contattaci onlineo chiama l'ufficio più vicino

L’obiettivo del British Council è garantire lo stesso trattamento a tutti i candidati, assicurando equità e le condizioni ottimali per sostenere ogni esame. Disponiamo di apparecchiature per esigenze speciali, per consentire ai candidanti di accedere alla sede d’esame, di comprendere le domande e di rispondere.

Se hai bisogno di assistenza per l’esame, segui le istruzioni per ciascun esame indicato di seguito. L’assistenza a disposizione dipende dal tipo di esame e in alcuni casi, in presenza di disabilità o difficoltà gravi, è anche possibile ottenere un esonero parziale per la prova d’esame.

Nota bene: Gli Special Arrangements devono essere concordati con l’Ufficio Esami in conformità con i regolamenti degli enti certificatori. Per completare questa procedura potrebbero essere necessari alcuni mesi dal momento dell’iscrizione all’esame: ti preghiamo pertanto di tenerlo in considerazione nella scelta della data d’esame e di inviare la tua richiesta il prima possibile.

Possiamo fornire assistenza per i seguenti esami:

IELTS

Se hai bisogno di una versione modificata del test, contattaci almeno tre mesi  prima della data d’esame. Tale periodo è necessario per preparare la versione modificata del test.

Se hai bisogno di assistenza amministrativa, come ad esempio più tempo per la prova, contattaci con almeno sei settimane di anticipo. Sarà necessario un certificato medico rilasciato negli ultimi due anni da presentare al momento dell’iscrizione.

ESAMI CAMBRIDGE ENGLISH

Se sei diversamente abile o hai delle esigenze speciali, contattaci almeno tre mesi prima della data d’esame. Sarà necessario un certificato medico rilasciato negli ultimi due anni da presentare al momento dell’iscrizione all’esame.

QUALIFICHE PROFESSIONALI ED ESAMI UNIVERSITARI

Nella maggioranza dei casi dovrai chiedere assistenza direttamente al consiglio d’esame o all’università. Il consiglio d’esame richiederà il servizio al British Council e ti comunicherà l’esito della richiesta.

 

Se hai presentato richiesta d’iscrizione presso il British Council contattaci per richiedere assistenza. Sarà necessario un certificato medico rilasciato negli ultimi due anni da presentare al momento dell’iscrizione all’esame.

 

Che documentazione devo presentare?

  • Una richiesta per email
  • Il relativo certificato medico originale su carta intestata con il nome, la qualifica e la firma di un medico specialista autorizzato, leggibile e scritto in inglese o in italiano e rilasciato entro due anni dalla data dell’esame.

Che tipo di supporto posso ricevere?

In caso di deficit visivi o auditivi, puoi sostenere l’esame con i seguenti materiali modificati:

  • Testi in Braille (Grado 1 o Grado 2 contratto)
  • Testi stampati con caratteri grandi: fogli formato A4 con carattere 18 in grassetto o formato A3 con carattere 15.5
  • Ascolto: CD per esigenze speciali o lettura labiale
  • Produzione orale: display Braille, display con caratteri grandi o display con immagini grandi.     

In caso di dislessia o deficit fisici puoi sostenere l’esame con assistenza speciale amministrativa:

  • Tempo supplementare
  • Pause assistite durante l’esame
  • Assistente a cui dettare le risposte
  • Lettore
  •  Assistente per la trascrizione integrale del testo
  • Supervisione separata.

Per alcune esigenze speciali potrebbero essere necessari alcuni mesi: ti preghiamo pertanto di inviare la tua richiesta il prima possibile.