Livello di inglese: il Quadro Comune Europeo e gli esami

Presentiamo i sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, strumento stilato dal Consiglio d'Europa per facilitare la mobilità internazionale in ambito studentesco e professionale. Il Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR) descrive le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera.

Scopri di più sulla scheda di autovalutazione dei livelli di lingua inglese realizzata dal Consiglio d’Europa.

Livello linguistico

Descrizione: cosa so fare

Esame Cambridge English o risultati
IELTS corrispondenti

A1
BREAKTHROUGH
OR BEGINNER

  • Comprendo e uso espressioni familiari, espressioni quotidiane e frasi molto semplici mirate al soddisfacimento di bisogni concreti.
  • Riesco a presentare me stesso e gli altri e so porre domande su dettagli personali e altre informazioni come il luogo in cui vivo, le persone che conosco e gli oggetti che posseggo.
  • So interagire in modo semplice, se l’altro parla lentamente e chiaramente ed è disposto ad aiutarmi

A1

 

 

A2
WAYSTAGE OR ELEMENTARY

  • Comprendo frasi ed espressioni usate di frequente relative ad argomenti di rilevanza immediata (es. informazioni personali e familiari molto semplici, shopping, geografia locale, lavoro).
  • So comunicare in modo semplice in attività di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e quotidiani.
  • So descrivere in termini semplici aspetti sulle mie origini, sull’ambiente che mi circonda e su argomenti concreti.

A2

B1
THRESHOLD OR INTERMEDIATE

  • So comprendere I punti chiave di un discorso su argomenti familiari con cui ho a che fare per lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.
  • So affrontare le situazioni più comuni che si possono presentare viaggiando in una zona dove la lingua è parlata.
  • So produrre testi semplici su argomenti conosciuti o di interesse personale.
  • So descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

B1

B2
VANTAGE OR UPPER-INTERMEDIATE

  • Comprendo gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche nel mio settore.
  • So esprimermi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo normale con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
  • So produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

B2

C1
EFFECTIVE OPERATIONAL PROFICIENCY OR ADVANCED

  • Comprendo una vasta gamma di testi lunghi e impegnativi e riconosco le sfumature di significato.
  • So esprimere le idee in modo spontaneo e scorrevole senza troppa difficoltà nell’uso delle espressioni.
  • So usare il linguaggio in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
  • So produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando competenza nell’uso di modelli organizzativi, dei connettori e degli elementi di coesione.

C1

 

C2
MASTERY OR PROFICIENCY

  • Comprendo con facilità praticamente tutto ciò che ascolto o leggo.
  • So riassumere informazioni provenienti da fonti orali e scritte diverse, ricostruendo gli argomenti in una presentazione coerente.
  • So esprimermi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni più complesse.

C2