Che tu sia un principiante, un esperto che vuole migliorare le proprie competenze linguistiche, uno studente o un professionista, abbiamo l’esame giusto per te.

Scopri quale certificazione di inglese generale si adatta meglio alle tue esigenze tra A2 Key, A2 Key for Schools, B1 Preliminary, B1 Preliminary for Schools, B2 First, B2 First for Schools, C1 Advanced, C2 Proficiency.

Cambridge English: A2 Key e A2 Key for Schools

A2 Key, conosciuto anche come il Key English Test (KET), è il livello base degli esami d’inglese generale del programma Cambridge English. Ti permette di comunicare con un inglese elementare nella vita di tutti i giorni.

A2 Key for Schools è allo stesso livello della certifcazione English A2 Key e permette di ottenere lo stesso certificato riconosciuto a livello internazionale. L’unica differenza è nel contenuto dell’esame, che è tarato sugli interessi e le esperienze degli scolari.

Livello di qualifica: Elementary = A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

A chi è consigliato questo esame?

A2 Key è indicato a chi ha già seguito 250 ore di studio o pratica e parla, scrive e comprende un inglese elementare. Questo esame è il primo passo per la costruzione delle tue competenze d’inglese che ti serviranno in futuro per studio o lavoro. Per sostenere l’esame devi essere in grado di:

  • Rispondere e porre domande su te stesso e gli altri;
  • Capire annunci ed istruzioni formulate lentamente e in modo chiaro;
  • Esprimere la tua opinione riguardo a ciò che leggi o ascolti.

Come si svolge l’esame?

La prova comprende tre moduli: la prova di lettura e scrittura e quella di ascolto si tengono nella stessa giornata, mentre la prova orale in un altro giorno. La prova orale si sostiene con due esaminatori e un altro candidato.

A2 Key READING AND WRITING LISTENING SPEAKING 
Durata 1 hr 10 minuti 30 minuti 8-10 minuti per due candidati
Punteggio (% sul totale) 50% 25% 25%

DOWNLOAD:

Cambridge English: B1 Preliminary e B1 Preliminary for Schools

B1 Preliminary è conosciuto anche come Preliminary English Test (PET). Questo esame ti permette di comunicare in inglese nelle situazioni pratiche della vita di tutti i giorni. Ti fornisce una buona base per lo studio o per qualifiche professionali.

B1 Preliminary for Schools

B1 Preliminary for Schools è allo stesso livello di B1 Preliminary e permette di ottenere lo stesso certificato riconosciuto a livello internazionale. L’unica differenza è nel contenuto dell’esame, che è tarato sugli interessi e le esperienze degli scolari.

Livello di qualifica: Intermediate = B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

A chi è consigliato questo esame?

Studiare per B1 Preliminary ti permette di migliorare il tuo inglese per i viaggi e lavoro. Per sostenere l’esame devi essere in grado di:

  • Esprimerti su ciò che ti piace e non ti piace, e discuterne con altri;
  • Capire istruzioni e annunci scritti e parlati;
  • Scrivere una lettera personale o prendere appunti durante un incontro o una discussione.

Come si svolge l’esame?

La prova comprende tre moduli: la prova di lettura e scrittura e quella di ascolto si tengono nella stessa giornata, mentre la prova orale in un altro giorno. La prova orale si sostiene con due esaminatori e un altro candidato.

B1 Preliminary READING AND WRITING LISTENING SPEAKING 
Durata 1 hr 30 minuti 30 minuti 10-12 minuti per due candidati
Punteggio (% del totale) 50% 25% 25%

DOWNLOAD:

Cambridge English: B2 First e B2 First for Schools

B2 First è conosciuto anche come the First Certificate in English (FCE). Questo esame generale certifica una competenza d’inglese scritto e parlato sufficiente per lavorare o studiare in un ambiente anglofono.

B2 First for Schools è allo stesso livello del B2 First  e permette di ottenere lo stesso certificato riconosciuto a livello internazionale. L’unica differenza è nel contenuto dell’esame, che è tarato sugli interessi e le esperienze degli scolari.

Livello di qualifica: Upper intermediate = B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

A chi è consigliato questo esame?

L’esame B2 First è indicato per lavorare in un ambiente di lavoro in cui si parla in inglese, vivere in un Paese anglofono o seguire corsi di inglese base e pre-universitari. Per sostenere l’esame devi essere in grado di:

  • Scrivere brevi report e e-mail;
  • Argomentare un’opinione o sostenere una discussione dettagliata in inglese;
  • Comprendere l’inglese generale della TV e dei quotidiani.

Come si svolge l’esame?

La prova comprende quattro moduli: la prova di lettura, scrittura, quella dell’uso dell’inglese e quella di ascolto si tengono nella stessa giornata, mentre la prova orale in un altro giorno. La prova orale si sostiene con due esaminatori e un altro candidato.

B2 First  READING and use of english WRITING LISTENING SPEAKING
Durata

1 hr 15 minuti

1 hr 20 minuti 40 minuti 14 minuti per due candidati
Punteggio (% del totale) 40% 20% 20% 20%

DOWNLOAD:

Cambridge English: C1 Advanced

C1 Advanced è conosciuto anche come Certificate in Advanced English (CAE). Questo esame d’inglese generale certifica una competenza standard dell’inglese richiesta ad imprenditori, professionisti o studenti diplomati.

C1 Advanced è riconosciuto da oltre 3.000 università, college, centri d’impiego e dipartimenti di governo nel mondo. La certificazione C1 Advanced può essere usata per:

  • Ammissione a università o college del Regno Unito;
  • Fino a 70 crediti aggiuntivi UCAS per college e università del Regno Unito;
  • Ammissione alle università e college australiani e istituti TAFE;
  • Visto per studio in Australia;
  • Ammissione alle università di USA e Canada.

Livello di qualifica: Advanced = C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento

A chi è consigliato questo esame?

Questo esame è consigliato per dimostrare ai datori di lavoro o alle università una competenza d’inglese professionale e di alto livello accademico.

Per sostenere l’esame devi essere in grado di:

  • Scrivere e-mail e report complessi e prendere appunti durante riunioni e conferenze;
  • Esporre presentazioni di opinioni complesse in inglese;
  • Comprendere i testi più vari, dalle fiction agli editoriali.

Come si svolge l’esame?

La prova per la certificazione C1 Advanced comprende quattro moduli: le prova di lettura e scrittura, quella dell’uso dell’inglese e quella di ascolto si tengono nella stessa giornata, mentre la prova orale in un altro giorno. La prova orale si sostiene con due esaminatori e un altro candidato. 

C1 Advanced READING and use of english WRITING LISTENING SPEAKING
Durata 1 hr 30 minuti 1 hr 30 minuti 40 minuti 15 minuti per due candidati
Punteggio(% del totale) 40% 20% 20% 20%

DOWNLOAD:

Cambridge English: C2 Proficiency

La certificazione C2 Proficiency è conosciuta anche come Certificate of Proficiency in English (CPE). Questa qualifica dimostra che padroneggi la lingua inglese e che la usi fluentemente per ricerche complesse e in ambito accademico e professionale. Si tratta del livello più alto degli esami Cambridge Assessment English.

Livello di qualifica: Proficient = C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

A chi è consigliato questo esame?

L’esame C2 Proficiency è indicato per dimostrare ai datori di lavoro che il tuo inglese è di livello senior, oppure per seguire master e dottorati di ricerca nelle università dei Paesi anglofoni.

Per sostenere l’esame devi essere in grado di:

  • Comprendere quasi tutto ciò che ascolti o leggi in inglese;
  • Utilizzare e comprendere il linguaggio formale, accademico e colloquial;
  • Negoziare, argomentare e discutere argomenti complessi nei minimi dettagli.

Come si svolge l’esame?

La prova per l’esame C2 Proficiency comprende quattro moduli: la prova di lettura e uso dell’inglese e quella di ascolto e scrittura si tengono nella stessa giornata, mentre la prova orale in un altro giorno. La prova orale si sostiene con due esaminatori e un altro candidato.

C2 Proficiency READING AND USE OF ENGLISH WRITING LISTENING SPEAKING
Durata 1 hr 30 minuti 1 hr 30 minuti 40 minuti 16  minuti per due candidati
Punteggio(% del totale) 40% 20% 20% 20%

DOWNLOAD:

Cosa sono gli esami "FOR SCHOOLS"?

Studenti e insegnanti ci chiedono spesso quali siano le differenze fra gli esami principali e quelli denominati "for Schools". Si tratta di due categorie equipollenti: livello e grado di difficoltà sono identici.

I contenuti delle certificazioni Cambridge English "for Schools" (per le scuole) sono pensati specificamente per adattarsi agli interessi degli studenti, in modo da aumentare la motivazione allo studio dell’inglese. Dato che si basano su argomenti e situazioni familiari, questi esami danno ai ragazzi la sicurezza necessaria per esprimersi in inglese e lo stimolo a proseguire nello studio dell’inglese.

Esistono differenze fra gli esami Computer-based e Paper-Based?

Gli esami Computer-Based e Paper-Based sono equipollenti: il livello di difficoltà e la validità dei certificati conseguiti è identica. Cambia solo il modo di svolgimento delle prove scritte che, nel primo caso, si svolgono al computer.

Vedi anche

Link esterno