Il livello B2 corrisponde a utenti autonomi della lingua, che sono in grado di comprendere le idee principali di testi complessi e si trovano a proprio agio in un ambiente di lingua inglese.
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages, CEFR) ha sei livelli, da A1 per principianti, fino a C2 per utenti con un’ottima conoscenza della lingua. I livelli sono divisi in tre blocchi: A o utente base, B o utente indipendente e C o utente avanzato.
Cosa è in grado di fare uno studente di inglese di livello B2?
Gli studenti che raggiungono il livello B2 sono in grado di:
- comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione.
- interagire con un grado di scioltezza e spontaneità che rende del tutto possibile un’interazione regolare con chi parla inglese senza sforzo per entrambe le parti.
- produrre testi chiari e dettagliati su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su una questione di attualità, identificando vantaggi e svantaggi delle varie opzioni.