Pirecki/Shovlin @ Galleria 1/9 unosunove

Martedì 14 ottobre 2014 - 00:00 a Sabato 15 novembre 2014 - 00:00
Galleria unosunove, Roma

c/o - an alternate correspondence è un ciclo di quattro mostre presentato da 1/9unosunove da marzo 2014 a febbraio 2015 curato da Marianne Derrien. Ognuno degli appuntamenti è basato sulla corrispondenza fra due artisti attraverso le loro affinità, le loro riflessioni comuni e il loro desiderio di associare o di confrontare le rispettive pratiche artistiche.

Come secondo appuntamento per sperimentare le forme alternate e alternative di corrispondenza, l’artista inglese Jamie Shovlin (vive e lavora a Liverpool) invita l’artista inglese Philomene Pirecki (vive e lavora a Londra) a condividere lo spazio della galleria. Mettere a confronto le espressioni siano esse di natura estetica o politica è il fil rouge che lega Jamie Shovlin e Philomene Pirecki e la loro riflessione sul rapporto tra tempo, storia e rielaborazione. Le opere dialogano e mettono in luce sia il processo di creazione sia l’atto di mostrare, analizzando il legame tra ciò che è ri-fatto e l’azione del ri-fare.

Le opere in mostra esplorano le possibilità di compressione delle immagini e delle fonti, nonché le modalità attraverso le quali il tempo costruisce le immagini e la loro esistenza parallela.

 

foto: Jamie Shovlin, Divided time, 2013 - Courtesy of the Artist, 1/9unosunove