"How Work Works", Forum del Network di Hub Creativi Europei

Giovedì 22 settembre 2016 - 00:00 a Sabato 24 settembre 2016 - 00:00

Negli ultimi 10 anni, abbiamo assistito allo sviluppo di innumerevoli communities di creativi di ogni genere, riuniti per collaborare, creare, inventare. Queste communities sono ciò che noi chiamiamo “creative hubs” e rappresentano il meglio della creatività del 21° secolo. Creative hubs sono piattaforme di lavoro per artisti, musicisti, designers, filmmakers, sviluppatori di app o start-up entrepreneurs. Si differenziano per organizzazione, settore di riferimento, servizi offerti; raggruppano collettivi come labs, incubatori, co-working e possono vivere offline, sul mobile o solo e completamente online. 

European Creative Hubs Network è un progetto che è nato già due anni fa. 

Il British Council è il promotore, in partnership con sei creative hubs Europee: Bios  in Grecia, Addict  in Portogallo, Betahaus in Germania, Kulturni Kod/Nova Iskra in Serbia, Creative Edinburgh in UK e Factoria Cultural in Spagna e l’European Business and Innovation Centres Network.

Il progetto è co-fondato dalla Commissione Europea, attraverso il Creative Europe Programme, e fa parte dei lavori della Commissione Europea in merito al settore del Culture in External Relations.

Il nostro obiettivo è aiutare i creative hubs a connettersi e a collaborare in tutta Europa. Stiamo costruendo un networks utilizzando una serie di personaggi, incontri e programmi di insegnamento pensati ad hoc per le necessità dei creative hubs. Vogliamo essere i leader in questo settore, condividere le storie dei creative hubs e facendo luce su come lavorano. La nostra ambizione è dimostrare che i creative hubs contribuiscono alla creascita dell’intero settore creativo e, come conseguenza, dell’intera economia.

Nova Iskra e i partner del consorzio del progetto europeo creative Hub Network annunciano un Forum internazionale di tre giorni dal titolo How Work Works. L'evento riunirà più di 100 organizzazioni hub di tutta Europa. Il ricco programma ospiterà anche lezioni da alcune delle principali organizzazioni educative del campo della creatività - Fabrica dall'Italia e Hyper Island dalla Svezia.