The archaeology of Raphael’s drawings: uncovering new sketches and methodologies
La conferenza esplorerà la figura di Raffaello come disegnatore, con un focus sulla materialità dei suoi disegni, e presenterà nuove scoperte.
Negli ultimi trent'anni, gli approcci allo studio delle opere su carta si sono gradualmente spostati su questioni inevocabili di connoisseurship. Recenti ricerche dimostrano infatti l'efficacia dei disegni come oggetti archeologici: questioni riguardanti materiali e tecniche forniscono nuove informazioni sulla natura cognitiva e gestuale del disegno, mentre i metodi analitici scientifici possono essere un aiuto efficace per scoprire le informazioni principali.
Raffaello offre uno straordinario caso di studio. Dai gessi al carbone, inchiostri e incisioni su metallo, non c'era nessun mezzo che non impiegasse. Di ciascuno ha sfruttato il loro potenziale per creare oggetti di estrema bellezza ed eloquenza a sé stante. Guardando una serie di fogli di Raffaello in tutta la sua carriera, particolare enfasi sarà posta sulla loro 'stratigrafia', e sull'intelligenza grafica dell'artista e la profonda cultura visiva che gli strati rivelano.
La conferenza sarà tenuta dalla Dott.ssa Angelamaria Aceto, Research Assistant Ashmolean Museum