a graph and a woman looking at a laptop

I risultati di Aptis ESOL sono presentati in base a tre modalità:

  • Punteggio numerico: un punteggio da 0 a 50 per ogni componente
  • Livello QCER per ogni competenza
  • Livello QCER complessivo.

Preview dello score report

I tuoi risultati Aptis ESOL

I risultati dell’esame Aptis ESOL che hai sostenuto sono disponibili 48-72 ore (esclusi i fine settimana e i giorni festivi) dopo la data dell’esame e ti saranno inviati per e-mail.

Comprendere il tuo risultato Aptis ESOL

I punteggi Aptis ESOL riflettono le tue capacità di comprendere e comunicare in inglese. Per ulteriori informazioni consulta Risultati Aptis ESOL results e come leggere lo score report.

Posso chiedere che il mio risultato sia riesaminato?

Se non sei soddisfatto dei tuoi risultati, puoi richiedere una nuova correzione dell’esame. Si tratta del servizio Richiesta di informazioni sui Risultati. Puoi presentare questa Richiesta in qualsiasi momento entro le otto settimane successive alla data in cui hai sostenuto l’esame. Il costo previsto al momento per questo servizio è di 67 Euro. 

Come presentare una Richiesta di informazioni sui Risultati? 

Un candidato può richiedere che il proprio test venga rivalutato per qualsiasi motivo pagando una quota. Questa richiesta può essere presentata in qualsiasi momento fino a otto settimane dopo il giorno del test e seguirà il processo di "Richiesta di informazioni sui risultati" (EOR).

I candidati possono chiedere solo la rivalutazione dell'intero test e non di un singolo componente.

È necessario inviare la richiesta di informazioni sui risultati tramite il nostro modulo online disponibile alla fine di questa pagina, insieme a una prova di pagamento.

 

Come funziona? 

Si può richiedere di effettuare di nuovo la correzione solo per l’intero esame e non per una singola componente.  

I controlli sulle componenti grammatica e lessico, lettura e ascolto sono eseguiti dal sistema, per garantire che la correzione è stata eseguita in modo preciso.

Le componenti orale e scritto sono corrette di nuovo da esaminatori esperti. I risultati dell’esame corretto per la seconda volta sono considerati definitivi.   

Nel caso in cui il tuo livello QCER complessivo aumenti dopo la seconda correzione, ti sarà rimborsato interamente il costo per la richiesta di informazioni sui risultati che hai pagato e provvederemo a rilasciarti un nuovo certificato Aptis ESOL.   

Nel caso in cui il tuo livello QCER non cambi oppure la modifica interessi un’unica componente, ma il livello QCER complessivo rimanga invariato, la tassa sarà trattenuta e riceverai una comunicazione al riguardo.  

L’esito della Richiesta di informazioni sui Risultati viene considerato definitivo. I risultati della procedura di ricorrezione saranno disponibili in arco di tempo compreso tra i due e i sette giorni successivi.   

Modulo di Richiesta di informazioni sui Risultati

Quando riceverò una copia fisica dei miei risultati?

Il British Council offre ai candidati Aptis ESOL due possibilità di consegna. Sarà possibile ritirare il certificato Aptis ESOL presso i nostri centri British Council di Milano o Roma previa prenotazione, a partire da 2 giorni lavorativi dalla ricezione dei risultati, oppure sarà possibile ricevere il certificato al proprio indirizzo tramite servizio postale. La consegna tramite servizio postale richiederà fino a 20 giorni lavorativi. Il British Council informerà i candidati sulle opzioni di consegna all’interno dell'e-mail di conferma dell'iscrizione.

Per i partecipanti al test registrati presso alcune delle nostre istituzioni partner, i certificati Aptis ESOL saranno consegnati tramite corriere e spediti all'indirizzo dell'istituzione partner, che sarà responsabile dell'ulteriore distribuzione ai candidati e dell'informazione sul ritiro del certificato. Il British Council informerà l'istituto partner sulle modalità di spedizione.

 

Consultare la Politica per reclami ed appelli di Aptis ESOL.