I risultati di Aptis ESOL sono presentati in base a tre modalità:
- Punteggio numerico: un punteggio da 0 a 50 per ogni componente
- Livello QCER per ogni competenza
- Livello QCER complessivo.
I risultati dell’esame Aptis che hai sostenuto sono disponibili 48 ore (esclusi i fine settimana e i giorni festivi) dopo la data dell’esame e ti saranno inviati per e-mail.
I punteggi Aptis ESOL riflettono le tue capacità di comprendere e comunicare in inglese. Per ulteriori informazioni consulta Risultati Aptis ESOL results e come leggere lo score report.
Se non sei soddisfatto dei tuoi risultati, puoi richiedere una nuova correzione dell’esame. Si tratta del servizio Richiesta di informazioni sui Risultati. Puoi presentare questa Richiesta in qualsiasi momento entro le otto settimane successive alla data in cui hai sostenuto l’esame. Il costo previsto al momento per questo servizio è di 45 Euro.
Un candidato può richiedere che il proprio test venga rivalutato per qualsiasi motivo pagando una quota. Questa richiesta può essere presentata in qualsiasi momento fino a otto settimane dopo il giorno del test e seguirà il processo di "Richiesta di informazioni sui risultati" (EOR).
I candidati possono chiedere solo la rivalutazione dell'intero test e non di un singolo componente.
Per avviare un EOR, il candidato deve attivare la richiesta nel proprio account sul portale del candidato.
Per i componenti Grammatica e Vocabolario, Lettura e Ascolto, vengono effettuati controlli per garantire che i componenti siano stati valutati accuratamente dal sistema. Per le componenti Conversazione e Scrittura, i test vengono rivalutati da un Senior Examiner.
Il processo di rivalutazione dei componenti del test di conversazione e scrittura richiede da due a sette giorni dall'esportazione nel sistema di valutazione per essere esportati nuovamente in Janison Insights. I risultati del test riesaminato sono considerati definitivi. Le valutazioni originali possono ancora essere visualizzate all'interno di Janison Insights.
Se i componenti rivalutati comportano un aumento del livello QCER complessivo a un livello QCER più alto, verrà emesso un nuovo test report e verrà restituita la quota del candidato.
La quota di esame viene rimborsata e viene rilasciato un nuovo test report form solo se il livello complessivo del QCER aumenta dopo che la prova è stata riesaminata. Se i componenti rivalutati fanno sì che il livello complessivo del QCER rimanga lo stesso o diminuisca a un livello QCER inferiore, il candidato viene informato e la quota di esame viene trattenuta. Se un livello QCER cambia in una singola componente ma il livello QCER complessivo rimane lo stesso, la quota d’esame viene trattenuta.
Si può richiedere di effettuare di nuovo la correzione solo per l’intero esame e non per una singola componente.
I controlli sulle componenti grammatica e lessico, lettura e ascolto sono eseguiti dal sistema, per garantire che la correzione è stata eseguita in modo preciso.
Le componenti orale e scritto sono corrette di nuovo da esaminatori esperti. I risultati dell’esame corretto per la seconda volta sono considerati definitivi.
Nel caso in cui il tuo livello QCER complessivo aumenti dopo la seconda correzione, ti sarà rimborsato interamente il costo per la richiesta di informazioni sui risultati che hai pagato e provvederemo a rilasciarti un nuovo certificato Aptis ESOL.
Nel caso in cui il tuo livello QCER non cambi oppure la modifica interessi un’unica componente, ma il livello QCER complessivo rimanga invariato, la tassa sarà trattenuta e riceverai una comunicazione al riguardo.
L’esito della Richiesta di informazioni sui Risultati viene considerato definitivo. I risultati della procedura di ricorrezione saranno disponibili in arco di tempo compreso tra i due e i sette giorni successivi.
Consultare la Politica per reclami ed appelli di Aptis ESOL.