a graph and a woman looking at a laptop

Trova tutte le informazioni essenziali sui tuoi risultati Aptis ESOL.

I risultati dell'esame Aptis ESOL sono presentati in tre modi:

  • Punteggio numerico: Un punteggio da 0 a 50 per ogni componente
  • Livello del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) per ogni abilità
  • Un livello complessivo del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Una copia digitale in formato PDF del tuo certificato Aptis ESOL viene inviata entro 48-72 ore dalla data del test.

Prima di inviare il tuo certificato a un'organizzazione, verifica se accettano una copia digitale inviata via email o è richiesta una copia cartacea.

Se devi fornire una copia cartacea del certificato, al momento della stampa assicurati di:

  • selezionare solo il formato carta A4
  • scegliere la stampa fronte-retro e a colori
  • utilizzare solo carta bianca A4 da 120 g/m²

Ogni certificato Aptis ESOL è accompagnato da un badge digitale che attesta il livello CEFR raggiunto e che può essere condiviso sui propri profili social. Questa funzionalità ti consente di mostrare i tuoi risultati, aumentare le tue prospettive di occupazione e far risaltare il tuo CV.Visualizza in anteprima un esempio di score report.

I risultati dell’esame Aptis ESOL sono disponibili 48-72 ore dopo la data dell’esame (esclusi i fine settimana e i giorni festivi)  e ti saranno inviati per e-mail.

I punteggi Aptis ESOL riflettono la tua capacità di comprendere e comunicare in inglese.

Aptis ESOL General valuta le competenze linguistiche da A1 a B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Se dimostri un livello superiore al B2 ti verrà assegnato un livello C1.

Aptis ESOL Advanced valuta le competenze linguistiche da B1 a C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Tutti i certificati Aptis ESOL includono un codice QR univoco e un link che consentono la verifica digitale dei risultati, confermandone l'autenticità. Questa funzione utilizza credenziali basate sulla blockchain con il più alto livello di sicurezza, assicurando l'integrità dei test report emessi dal British Council.

Scopri di più sui risultati di Aptis ESOL e su come interpretare lo score report. 

Se non sei soddisfatto dei tuoi risultati, puoi richiedere una nuova valutazione del test. Questo servizio, noto come Richiesta di informazioni sui risultati" (EOR), è disponibile fino a un massimo di otto settimane dalla data del test.

La tariffa attuale per questo servizio è 67 Euro.

Per inviare una Richiesta di informazioni sui risultati (EOR), completa il modulo online in fondo a questa pagina e fornisci la ricevuta del pagamento.

Ti ricordiamo che, in base ai Termini e condizioni di Aptis ESOL, il British Council non consente ai candidati, ai centri di esame o alle organizzazioni di visualizzare oppure rivedere le risposte di qualsiasi test Aptis ESOL, né durante né dopo il processo di valutazione e neppure nell'ambito di un'indagine di rivalutazione dei risultati.

Questo è in linea con le pratiche standard di altri enti di certificazione; il British Council non fornirà le risposte agli esami in risposta a una richiesta di accesso.

Puoi richiedere una nuova valutazione dell'intero test, non solo di singoli componenti.

  • Le componenti grammaticali e lessicali, la lettura e l'ascolto vengono controllate dal sistema per garantire l'accuratezza della valutazione.
  • Le componenti conversazione e scrittura vengono rivalutate da esaminatori qualificati.

Se il tuo livello CEFR complessivo migliora dopo la nuova valutazione, ti verrà rimborsata l'intera tariffa del servizio di riesamina dei risultati e ti verrà rilasciato un nuovo certificato Aptis ESOL.

Se il tuo livello CEFR rimane invariato o cambia per una singola componente senza influire sul livello complessivo, la tariffa verrà trattenuta e riceverai una comunicazione in merito.

L'esito del servizio di richiesta di informazioni sui risultati viene ritenuto quello definitivo. I risultati del processo di rivalutazione saranno disponibili dopo dieci giorni lavorativi.

Modulo di richiesta di informazioni sui risultati di Aptis ESOL

 I certificati Aptis ESOL vengono emessi entro 48-72 ore dalla data dell’esame, esclusi i fine settimana e i giorni festivi.

I certificati sono inviati esclusivamente in formato elettronico e vengono condivisi via e-mail all’indirizzo fornito al momento della registrazione all'esame Aptis ESOL.

Si prega di notare che il British Council non offre un servizio di ritiro in presenza né spedisce copie cartacee ai singoli candidati o agli istituti partner.

Se devi inviare il tuo certificato a una Aptis ESOL recognising Organisation, verifica in anticipo che accettino la versione online in formato PDF oppure se invece richiedono una copia cartacea.

Se è necessaria una copia cartacea, ti consigliamo vivamente di seguire queste istruzioni di stampa:

  • Formato: Documento fronte-retro (foglio singolo)
  • Dimensioni della carta: A4 (21 cm x 29,7 cm)
  • Orientamento: Verticale
  • Grammatura della carta: Minimo 120 g/m²
  • Colore della carta: Solo carta bianca
  • Margini: Standard
  • Impostazioni della stampante: Colori

 Assicurati che tutte le informazioni, inclusi testi, elementi visivi, loghi, codici, firma e qualsiasi altra caratteristica originale, siano presenti nella stampa. Copie stampate non conformi o documenti incompleti potrebbero non essere accettati dalle organizzazioni riceventi.

 

Se hai sostenuto l'esame Aptis ESOL prima del 24 aprile 2025, il certificato rilasciato conferma il livello CEFR raggiunto nel paese in cui hai sostenuto il test. Tuttavia, non contiene il livello di qualificazione in Inghilterra, dove l'organismo di regolamentazione è Ofqual. Il British Council emetterà una versione corretta del certificato per i candidati che ne faranno richiesta. Se desideri ricevere un certificato sostitutivo gratuito, ti preghiamo di contattare il British Council.