L’iniziativa UK/Italy Season 2020 è un programma di eventi culturali, in formato digitale, ideato dal British Council e realizzato grazie alla collaborazione di partner nel Regno Unito e in Italia, con lo scopo di supportare scambi culturali a livello internazionale e di creare comunità più resilienti. In risposta alla crisi, il programma si sviluppa intorno al tema Being Present (Essere Presenti), esplorando le opportunità emergenti per i settori della cultura in Italia e nel Regno Unito, in un momento in cui stiamo rivalutando ciò che significa Essere presenti sia nello spazio fisico che in quello virtuale.

Programma degli eventi

 

17 settembre–15 novembre 2020 | Complete Works: Table Top Shakespeare: At Home

L’innovativa compagnia teatrale britannica Forced Entertainment rielabora le 36 opere teatrali di Shakespeare e le trasmette in diretta dalle cucine degli attori a un pubblico online della UK/Italy Season grazie alla nostra partnership con il Romaeuropa Festival.

Un porta sale e pepe per il re e la regina. Un vaso per il principe. Una scatola di fiammiferi per il servo. Un tavolo da cucina per il palcoscenico.

In questa edizione ‘At Home’ delle Complete Works di Shakespeare, le dramatis personae di oggetti domestici sono tornate in un ambiente casalingo, in una rappresentazione unica, direttamente dalle case degli artisti alla vostra.

Concepito originariamente nel 2015, in Complete Works sei artisti creano versioni condensate di tutte le opere di Shakespeare, raccontandole comicamente e intimamente, utilizzando una raccolta di oggetti di uso quotidiano come sostituti dei personaggi, avendo come palco un tavolo di un metro.

Complete Works è stato rappresentato nei teatri di tutto il mondo, oltre ad essere trasmesso via web a decine di migliaia di spettatori. Mentre una pandemia globale chiudeva i palchi ovunque, l'opera trovava una nuova vita intima ‘entrando nelle case’. Non più le tende rosse di un teatro, piuttosto un tavolo apparecchiato dove gli oggetti trovano la loro posizione di partenza come, ad esempio, sul tavolo della cucina di Terry o sulla scrivania di Jerry come se fossero appena stati tolti dagli scaffali e dagli armadi della casa di ogni artista.

Guarda la playlist

25 Settembre–4 novembre 2020 | Culture Salons

Il lancio della serie di Culture Salons nell’ambito della Stagione segna un passo importante per continuare a costruire e garantire la sostenibilità dei rapporti culturali bilaterali UK/Italia. Nell’ambito dei Culture Salons verranno trattate diverse tematiche con l’obiettivo di esplorare la cultura nelle sue diverse forme e complessità.

Date e orari dei Salons:

venerdì 25 settembre: 14.30–15.45 (CET)

lunedì 19 ottobre: 15.00–16.15 (CET)

mercoledì 4 novembre: 15.00–16.15 (CET)

Culture Salon 3 | New Business Approaches to Culture

Iscriviti qui

30 settembre 2020 | Evento di lancio del rapporto Next Generation Italia: The World Remote

Il rapporto Next Generation Italy fa parte della serie di ricerche Next Generation del British Council condotte globalmente e che supportano i giovani nel diventare cittadini creativi, realizzati e attivi.

Scarica il rapporto Next Generation

1–3 ottobre 2020 | Conferenza di Pontignano: XXVIII edizione

La Conferenza di Pontignano è uno degli eventi annuali più importanti del rapporto tra Regno Unito e Italia. Dal 1° al 3 ottobre, i delegati hanno partecipato a workshop per gettare le basi per un futuro prospero, sicuro e sostenibile.

2 ottobre: Proiezione LIVE del film Strange Attractor di Alexander Whitley

Scopri di più

1–4 ottobre 2020 | Letterature, Festival internazionale di Roma: Insieme – Lettori, Autori, Editori

La scrittrice Jennifer Nansubuga Makumbi (basata a Manchester) è stata una delle relatrici principali allo Stadio Palatino nell’ambito dell’edizione del festival dal titolo: Insieme – Lettori, Autori, Editori.

Nansubuga Makumbi, una scrittrice di colore, è stata invitata a riflettere sulla parola ‘Potere’ e il suo contributo a questa conversazione si è basato sulla sua riflessione sul femminismo indigeno. L’evento si è tenuto durante il Black History Month. Eventi in diretta in streaming sulla pagina Facebook di Insieme Festival.

4 ottobre (18.30 CET): Evento online in collaborazione con Letterature, Festival internazionale di Roma

Guarda l’evento online

2–4 ottobre 2020 | Alexander Whitley: Chaotic Body

Siamo stati lieti di presentare la première di un nuovo film di danza digitale della Alexander Whitley Dance Company. Creato utilizzando dati acquisiti dal movimento, le sequenze digitalizzate di coreografia vengono trasformate da artisti digitali che trasmutano il movimento corporeo in forme alternative, utilizzando un software di motion graphics 3D.

Chaotic Body 1: Strange Attractor

In questo progetto Digital Body, lanciato in risposta alla pandemia di Covid-19, il coreografo Alexander Whitley ha esplorato il modo in cui la danza può esistere in forma puramente digitale, approfondendo i modi apparentemente senza limiti in cui il movimento umano può essere visualizzato attraverso l'uso della tecnologia di motion capture e games engine technology.

Questa indagine si amplierà ulteriormente in Chaotic Body, un trittico di film che si ispira alla teoria del caos, ai processi dinamici che descrive e ai modelli geometrici associati che si trovano in natura. Creato in collaborazione con gli artisti digitali Uncharted Limbo Collective e il compositore Qasim Naqvi, questo è il primo di una serie che uscirà nei prossimi mesi.

2–4 ottobre: Romaeuropa Festival Digitalive online

2 ottobre (18.00–19.00 CET): Q&A con Alexander Whitley seguito dalla proiezione visibile sulla pagina Facebook del British Council Italy

2 ottobre: Proiezione LIVE durante il Convegno di Pontignano 2020

3–4 ottobre: Strange Attractor è stato presentato sul sito web Romaeuropa Festival

Il film sarà disponibile on demand sul sito web Romaeuropa Festival gli eventi presentati al RomaEuropa festival 2020.

Non perderti il film!

10–11 ottobre 2020 | OGR, Torino con Tramway, Glasgow: Twin city partnership

Per celebrare il rapporto di gemellaggio tra Glasgow e Torino, Tramway (Glasgow) e OGR (Torino) hanno collaborato in un’ambiziosa partnership e scambio digitale attraverso le piattaforme di presentazione fisica e virtuale di Tramway e OGR presentate il 10 ottobre nell’ambito di Continuum – una serie di eventi immersivi di un giorno programmati per celebrare il terzo anniversario di OGR.

Queste due sedi iconiche hanno collaborato per la prima volta per la Stagione UK/Italia 2020. Insieme hanno curato un programma di una giornata con performance contemporanee e lavori di immagine in movimento di artisti di Glasgow presentandoli al pubblico che ha partecipato agli eventi live di Continuum alla OGR di Torino e hanno trasmesso simultaneamente, musica sperimentale e opere d'arte digitale di Glasgow su Tramway TV.

10–11 ottobre (10.00–20.00 CET): Being Present | Proiezione di immagini in movimento di artisti di Glasgow alla OGR

Video di Urara Tsuchiya, LAPS, Poisonous Relationship, Claricia Parinussa & Rowdi SS, Christian Noelle Charles e FRAN.K, seguito da una serie di video a cura di David Dale Gallery e Studio

10 October: Un programma digitale trasmesso su Tramway Instagram TV con una selezione delle immagini in movimento delle opere in mostra alla OGR

10 ottobre (16.00 CET): Bodies beyond straight composition... | Una trasmissione digitale da OGR di una tavola rotonda con artisti internazionali tra cui l'artista Romilly Alice Walden (prenotazione obbligatoria)

10 ottobre (19.00 CET): Learning from the future by Colette Sadler | Performance dal vivo alla OGR

12–16 novembre | Anteprima mondiale del nuovo film di Willie Doherty

Dal 12 al 16 novembre Fondazione Modena Arti Visive metterà a disposizione in modalità streaming e in anteprima mondiale il nuovo film di Willie Doherty, commissionato in occasione della mostra WHERE / DOVE, co-prodotta da FMAV e National Museums Northern Ireland e realizzata con il sostegno del British Council nell’ambito della UK/Italy Season 2020, che avrebbe dovuto aprire lo scorso 7 novembre nella sede della Palazzina dei Giardini a Modena.

In attesa di sapere quando potrà essere riprogrammata la mostra, prima personale dell'artista nord-irlandese in un'istituzione italiana, Fondazione Modena Arti Visive ha deciso di offrire al pubblico la visione streaming gratuita dell'inedita opera video Where / Dove, che racconta da due diversi punti di vista il medesimo paesaggio di confine tra Irlanda e Irlanda del Nord, presentato come uno spazio ambiguo, malinconico e perennemente instabile, sospeso tra l'ombra del passato e il sogno del futuro.

Guarda il film

10–20 novembre 2020 | Scenes for Survival: National Theatre of Scotland con Triennale Milano Teatro

Scenes for Survival è una nuova stagione di opere d’arte digitale creata in risposta alla pandemia di Covid-19, dal National Theatre of Scotland in associazione con il progetto BBC Scotland, Screen Scotland e BBC Arts Culture in Quarantine. Si tratta di una selezione co-curata dei 55 film del programma completo realizzati per il pubblico italiano.

10 novembre: Pre-screening talk, seguito da una selezione di film e da una sessione di Q&A

11–20 novembre: Nuovi film in uscita tutti i giorni attraverso i canali social di Triennale Milano Teatro

Scopri di più

17 e 19 novembre 2020 | British Music Takeover @ Linecheck Festival in occasione della Milano Music Week

17 novembre: tavola rotonda su Sound Values – 11:00 12:30

Relatori proposti:  Black Music Collective | Kwame Kwaten – Ferocious Talent | Ammo Talwar – Chairs UK Music’s Diversity Taskforce, CEO di Punch Records.

Partecipa all'evento

19 novembre: Festival Night 3 London

In collaborazione con la piattaforma musicale Linecheck, e che si terrà durante la Milano Music Week, questo evento online presenterà i più recenti talenti musicali del Regno Unito, con tre band che si esibiranno dal vivo da Londra e i contenuti del programma radiofonico globale del British Council, Selector.

Partecipa all'evento

30 novembre 2020 | Sessione plenaria di chiusura

L’evento finale della Stagione offre l’opportunità di riflettere sulle conversazioni tenutesi durante il corso della UK/Italy Season 2020 e identificare future opportunità di collaborazioni bilaterali.

Vedi anche

Link esterno