Le imprese sociali utilizzano modelli di business per affrontare problemi sociali e ambientali e per migliorare le loro comunità. Questo tipo di impresa applica modelli imprenditoriali e metodi del settore privato al volontariato e al settore pubblico. Le imprese sociali sono uno strumento fondamentale per affrontare le sfide sociali ed economiche che oggi coinvolgono l’Europa, specialmente per quanto riguarda il tasso di disoccupazione giovanile e la fetta svantaggiata della popolazione.

Sosteniamo lo sviluppo dell’impresa e dell’investimento sociali per contribuire alla creazione di un futuro più aperto, sostenibile e prospero in Europa. Collaboriamo con le imprese e gli enti sociali in tutta Europa per aumentare la consapevolezza, spingere le parti interessate a condividere esperienze e discutere le politiche da adottare, e offriamo l’accesso a pratiche e competenze del Regno Unito.

Stimolare il dibattito

Convochiamo dialoghi politici internazionali per condividere esperienze e formulare raccomandazioni per i governi che cercano di costruire eco-sistemi di supporto per l'impresa sociale. Grazie a queste iniziative, il British Council illustra le buone prassi e l'innovazione nel settore nel Regno Unito, e crea connessioni tra gli imprenditori sociali, le organizzazioni intermediarie, gli investitori e i responsabili politici.

Inoltre commissioniamo una serie di articoli divulgativi su temi specifici e attuali che riguardano le imprese e gli investimenti sociali. Tali pubblicazioni aiutano a stimolare le discussioni sul futuro delle imprese sociali.

Pubblicazione: Come sarà l'Impresa Sociale nell'Europa 2020?

Il British Council ha commissionato un documento intitolato “Come sarà l’Impresa Sociale nell’Europa del 2020?", presentato all’evento degli Imprenditori Sociali alla Commissione Europea: Have your Say in Strasbourg 16–17 January 2014.
Le opinioni espresse in questo documento si basano su una serie di interviste a esperti di impresa sociale per creare una visione di come apparirà il settore dell’impresa sociale in Europa, nel 2020.  
Guarda il video della presentazione del documento sull’impresa sociale a Strasburgo European commission’s high level panel 

Formazione professionale – Our Shared Future Project

Nel Febbraio 2013 il British Council, in collaborazione con Cisco Entrepreneur Institute, ha organizzato “Our Shared Future”, un corso di piano di impresa per il sociale.
Questo evento ha coinvolto imprenditori provenienti da tutta l’area Euromed per scambiarsi idee e priorità. Il corso includeva live tutoring di formatori altamente qualificati.
Alla fine del corso, gli imprenditori hanno preso parte ad un evento di mentorship nel quale sono stati dati  consigli e consulenze da parte di loro coetanei. Il progetto è stato ideato per ottimizzare le proprie competenze, di approfondire le opportunità di business e il successo come start-up.

Presentazioni Our Shared Future

• Francesco Grillo - Managing Director, Vision and Value, Presentazione: The end of the leviathan and the rise of the self organising community
• Ehaab Abdou - Fellow di Ashoka Innovators for the public, Presentazione: Social Entrepreneurship in North Africa (vedi pdf below, in inglese)
 Helen Vines - Trainer and Social Enterprise Business Adviser, Presentazione: Badges and Processes for Social Enterprises
• Madeleine Gabriel - Programmes Director Shared Intelligence, Social investment: Trends, concepts and best practice