MEDIA ART FESTIVAL - 1 edizione

Mercoledì 25 febbraio 2015 - 00:00 a Domenica 01 marzo 2015 - 00:00
Varie sedi, Roma

Dal 25 febbraio al 1 marzo,  più di 20 eventi  formeranno un format originale per esplorare le nuove frontiere della creatività artistica. Mostre, workshop, laboratori, masterclass e performance in tre importanti realtà culturali: la Centrale Montemartini, l’Università Roma Tre e la Palestra dell’Innovazione.

Realtà immersiva, ologrammi, occhiali per la realtà aumentata, installazioni multimediali… Le potenzialità delle nuove tecnologie come stanno modificando creatività e produzione artistica?  Siamo fruitori, spettatori o attori? O anche nell’arte diventiamo prosumer?

Media Art Festival è alla sua prima edizione! Un’iniziativa della Fondazione Mondo Digitale promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Assessorato Scuola, Sport, Politiche giovanili e Partecipazione-Dipartimento Servizi educativi e scolastici.

L’evento, organizzato in collaborazione con Intel Education e con il patrocinio dell’Università Roma Tre e British Council, vuole aprire anche in Italia uno spazio di confronto tra arte e nuove tecnologie, valorizzare le scelte creative degli artisti e sviluppare percorsi formativi per nuove professioni. La sfida è creare, grazie alle tecnologie, una sinergia virtuosa tra mondi finora lontani: istituzioni, imprese, scuole, atenei, artisti, maker, creativi, innovatori.