"Home Economics" @ Padiglione Gran Bretagna

Sabato 28 Maggio 2016 - 00:00 a Domenica 27 novembre 2016 - 00:00

Home Economics è la mostra presentata alla corrente edizione della Biennale di Venezia, in risposta al tema proposto quest'anno che è Reporting from the Front, e che affronta la linea del fronte dell'architettura britannica: la casa.

Il team curatoriale di Shumi Bose, Jack Self e Finn Williams, scelti a seguito di un concorso organizzato dal British Council, ha invitato affermati ed emergenti artisti, architetti e designer a produrre ambienti immersivi 1: 1, che sfidano lo status quo e per proporre un nuovo futuro per la casa. Home Economics pone domande sulla società britannica e sulla sua cultura architettonica, per ciò che concerne i ritmi mutevoli e lo stile di vita.

La mostra si snoda attraverso una serie di cinque proposizioni architettoniche, progettate intorno quantità crescenti di tempo: Ore, Giorni, Mesi, Anni e Decenni.

Ad ogni partecipante è stato chiesto di proporre risposte architettoniche - piuttosto che soluzioni - alle condizioni imposte alla vita domestica, variando i periodi di occupazione, e ogni risposta abita una delle cinque camere nel Padiglione Britannico, con diversi partecipanti responsabili per ogni spazio.

Ore - Shumi Bose, Jack Self e Finn Williams

Giorni - ÅYR 

Mesi - DOGMA e Black Square

Anni - Julia King

Decenni - Hesselbrand