Risultati

Per la maggior parte degli esami Cambridge English i risultati saranno visualizabili online

  • due settimane dopo la data di svolgimento per gli esami Computer-Based
  • quattro - sei settimane dopo la data di svolgimento per gli esami Paper-Based

Eventuali risultati non ancora diffusi saranno resi disponibili entro le due settimane successive.

Candidati individuali

I candidati adesso hanno accesso diretto alla visualizzazione dei propri risultati attraverso il Cambridge English Language Assessment Online Results Service. Il timetable di ciascun candidato include dettagli di accesso, inoltre i candidati riceveranno anche un'email che li informerà quando comincerà il periodo di rilascio dei risultati. A tal fine si prega di notare che i candidati devono conservare il proprio timetable sino a quando non avranno visualizzato i propri risultati.

Centri di Preparazione

Le scuole e i Centri di Preparazione che iscrivono gruppi di candidati agli esami Cambridge English potranno accedere ai risultati degli studenti e agli Statements of Results direttamente sul sito Cambridge English Language Assessment Online Results Service.

Dopo l'iscrizione agli esami si riceverà un'email con le credenziali di accesso al sito dei risultati.

Certificati

  • Se hai superato il tuo esame, il certificato verrà inviato al tuo centro d'esame (British Council di Milano o Roma) circa due mesi dopo che il risultato sarà stato reso disponibile (quindi generalmente circa tre mesi dopo l'esame, considerando che i risultati sono disponibili circa 4 settimane dopo le prove per quasi tutti gli esami Cambridge English).
  • Se sei iscritto tramite una scuola o Centro di Preparazione il tuo certificato sarà inviato alla scuola o ritirato da un suo rappresentante delegato.
  • Se sei iscritto come candidato individuale, il certificato sarà spedito al centro d'esame (British Council di Milano o Roma) dove lo potrai ritirare di persona o tramite un terzo autorizzato.

 

Esami Young Learners

Si riceverà un certificato finale da Cambridge English, a dimostrazione della performance in ciascuna parte dell'esame: Ascolto, Lettura/Scrittura e Orale.

Per ognuna delle tre prove si otterranno degli scudetti stampati sul certificato (sino ad un massimo di cinque per ogni prova in modo da ricevere al massimo 15 scudetti totali). 

I risultati degli esami Young Learners sono resi disponibili circa 8 settimane dopo la data dell'esame. Chiunque completi il test riceve un award finale che si focalizza sulle competenze dimostrate (quello che si può fare, non quello che non si può fare). Si darà merito per aver preso parte alle prove.

Extended Certification

Da Marzo 2011 Cambridge English ha introdotto la Extended Certification con lo scopo di dare ai candidati ulteriore merito per le abilità linguistiche dimostrate durante l'esame. Lo scopo è anche di aiutare università, datori di lavoro e altre organizzazioni ad avere un'idea più chiara su come i risultati dei candidati si relazionano con i livelli del Quadro Comune Europeo.

Per maggiori informazioni si prega di consultare i seguenti documenti in formato PDF e lingua inglese:

Richiesta di verifica dei risultati

Se ritieni di aver ricevuto una votazione sbagliata, Cambridge English ti mette a disposizione una procedura rigorosa di analisi dei risultati che vengono verificati e controfirmati su richiesta. Se vuoi richiedere l’analisi dei tuoi risultati contatta la sede de British Council che trasmetterà la richiesta per tuo conto.

Contattaci per saperne di più, selezionando "Esami Cambridge English".

Errori nei dati anagrafici dell’attestato

Se riscontri errori o inesattezze nei tuoi dati pubblicati sull'attestato contattaci

La ricorrezione del tuo nome o di altri dati personali sull'attestato ha un costo di 50 euro se avviene successivamente al giorno dell'esame. 

Non saranno accettate richieste dopo due anni dalla data di emissione dell’attestato.

Servizio di verifica dei risultati

 

Il Servizio di verifica dei Risultati aiuta enti, individui ed agenzie a verificare i risultati dei candidati agli esami Cambridge English sostenuti dal 2005 in poi.

Il servizio è gratuito e disponibile online.

Può essere richiesto da chiunque abbia ricevuto l’autorizzazione dal possessore dell’attestato.