Questa sezione fornisce alcuni suggerimenti e consigli su cosa fare e come comportarsi durante il giorno delle prove delle certificazioni Cambridge English.
Cosa fare durante le prove scritte
In questa pagina potrete conoscere cosa accade durante lo svolgimento di una certificazione Cambridge English. E' importante arrivare presso la sede d'esame informati, oltre che sereni, rilassati e in orario.
PRIMA CHE LE PROVE ABBIANO INIZIO
- Portate con voi una penna, matita, gomma, il passaporto (o carta di identità) e il vostro timetable ricevuto dopo l'iscrizione.
- Presentatevi presso la sede d'esame, comunicata a tutti i candidati dopo l'iscrizione, almeno 30 minuti prima dell'orario di inizio.
- Seguite gli eventuali cartelli presenti nella sede d'esame e individuate l'aula d'esame. Il supervisore vi informerà su quando è il momento di entrare.
- Tenete il vostro timetable a portata di mano, sarete invitati a prendere posto in aula dove avrete a disposizione una scrivania per svolgere le prove scritte.
DURANTE LE PROVE
ENTRANDO IN AULA:
- Spegnere il telefono cellulare e disattivare eventuali allarmi o sveglie.
- Spegnere tutti gli altri dispositivi elettronici, compresi gli allarmi o sveglie sul vostro orologio.
- Posizionare telefoni cellulari e altri oggetti non autorizzati (libri, borse, ecc) nella zona che specificherà l'invigilator.
- Si può tenere una bottiglia d'acqua ma va collocata sul pavimento accanto alla scrivania in modo da evitare eventuali incidenti.
- Dopo che si sono tutti seduti, l'invigilator chiederà di vedere il vostro passaporto (o carta di identità) e il timetable al fine di verificare la vostra identità.
- L'invigilator distribuirà i question papers (e in alcuni casi un foglio per le risposte).
- Se il nome stampato sui vostri question papers non è corretto si prega di informare immediatamente l'invigilator.
- L'invigilator darà istruzioni specifiche per ogni prova. Si prega di prestare la massima attenzione e chiedergli eventuali domande circa la procedura d'esame.
QUANDO L'ESAME COMINCIA:
- Leggere le istruzioni sul fronte del question paper (e l'eventuale foglio per le risposte, se necessario).
- Non aprire i question papers fino a quando l'invigilator darà l'autorizzazione.
- L'invigilator vi informerà circa la durata di ogni prova. Assicurarsi di aver completato tutte le attività nel tempo assegnato in quanto non sarà consentito alcun tempo supplementare per trasferire le vostre risposte.
- L'invigilator vi dirà se usare una matita o una penna per completare le vostre risposte in ogni prova.
- Scrittura (Writing): si prega di scrivere all'interno delle linee grigie negli appositi spazi sul question paper. Utilizzare pagine vuote per completare eventuali lavori preliminari alla stesura finale.
- Ascolto (Listening): Il test è diviso in sezioni e la registrazione sul CD comprende tutte le pause e le istruzioni necessarie per i candidati. Ogni parte sarà ascoltata due volte. Vi sarà dato il tempo per trasferire le vostre risposte e il CD vi informerà quando il test sarà finito.
- Non si deve parlare, copiare, conservare o usare oggetti non autorizzati (ad esempio telefoni cellulari) perché si rischia di essere squalificati.
- Se volete andare in bagno, un invigilator vi accompagnerà per motivi di sicurezza.
- Per ogni richiesta, incluso andare al bagno, si prega sempre di alzare la mano. Non è previsto nessun tempo supplementare per una pausa alla toilette.
- L'invigilator vi ricorderà quando raggiungete gli ultimi 10 e 5 minuti prima della fine delle prove scritte.
AL TERMINE DELLE PROVE:
- Alla fine del test ti verrà chiesto di smettere di scrivere e mettere giù penna o matita.
- L'invigilator raccoglierà tutti i question papers, fogli di risposta ed eventuali fogli extra prima che sia permesso di lasciare l'aula d'esame. È quindi necessario rimanere seduti durante questa operazione.
DOPO L'ESAME
- Prima di lasciare l'aula, assicurarsi di portare con voi tutti i vostri effetti personali.
- Assicurarsi di conservare una copia del vostro timetable. Sarete in grado di accedere online ai risultati solo con i codici disponibili sul vostro timetable.
SEGNALAZIONE DI INCIDENTI
- Se succede qualcosa durante l'esame che possa aver influito sul rendimento (ad esempio, incidente personale o un rumore forte durante la prova di ascolto) è necessario informare immediatamente il supervisor o l'invigilator.
Cosa fare durante le prove orali
- Presentatevi portando con voi il vostro passaporto o carta di identità e il timetable.
- Arrivare presso la sede d'esame almeno 15 minuti prima dell'ora di inizio programmata.
- Seguire gli eventuali cartelli e individuare l'area dedicata alle prove orali.
- Il coordinatore delle operazioni di identificazione dei candidati controllerà i vostri documenti di identità. Una volta verificati, è necessario rimanere nell'area dedicata alle prove orali.
- Mentre si è in attesa di essere esaminati, si prega di non parlare, in modo da non interrompere o disturbare le prove degli altri candidati .
- Se il nome stampato sui vostri answer sheets non è corretto si prega di informare immediatamente l'invigilator.
- Spegnere il telefono cellulare (ed eventuali altri dispositivi elettronici). Porre eventuali effetti personali nella zona designata che vi verrà indicata dal coordinatore.
- Le prove orali si svolgono in coppia. L'invigilator indicherà come sono formate le coppie, in conformità con il timetable.
- In caso di assenze, le coppie verranno riorganizzate per evitare ritardi.
- Ti verrà dato un foglio: non piegarlo e non scrivere su di esso. È necessario consegnarlo all'esaminatore quando si entrerà in aula per la prova orale.
- In caso di numero dispari di candidati, gli ultimi candidati formeranno un gruppo di tre. Le prove orali non possono svolgersi con un unico candidato.
Foto durante il giorno del test
Le foto durante il giorno del test sono obbligatorie per i candidati alle certificazioni C1 Advanced, C2 Proficiency e Business (BEC). Le foto possono essere scattate il giorno delle prove scritte od orali.
Tutti i candidati, o un genitore / tutore se il candidato è di età inferiore ai 18 anni, devono firmare il modulo di consenso a tale scopo.