Torna al MACRO la XV edizione di FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzato da Zètema Progetto Cultura, con la direzione artistica di Marco Delogu. Co-curatore Alessandro Dandini de Sylva.
L’esposizione, che, come di consueto, ospita fotografi di fama internazionale e offre una ricognizione importante sullo stato della fotografia contemporanea, sarà quest'anno interamente dedicata alla città di Roma con il tema centrale Roma, il mondo, scelto nel duecentesimo anniversario della pubblicazione del primo volume di Viaggio in Italia di Goethe, per sottolineare come Roma voglia ancora con tutte le forze essere un grande crocevia d’incontro della cultura internazionale attraverso l’arte fotografica.
Quest’anno la Commissione Roma è stata affidata a 4 fotografi internazionali: Roger Ballen, Jon Rafman, Simon Roberts e Leo Rubinfien, nell’unica città al mondo che, come eredità del “Grand Tour”, ha un sistema di accademie di cultura estere che sempre collaborano con il Festival.