Mat Collishaw - Black Mirror

Mercoledì 08 ottobre 2014 - 00:00 a Domenica 15 febbraio 2015 - 00:00
Galleria Borghese, Roma

Il British Council è lieto di presentare il documentario Black Mirror, che prende nome dalla fortunatissima mostra di Mat Collishaw tenutasi presso la Galleria Borghese di Roma fino allo scorso febbraio.

La mostra di Mat Collishaw è nata all'internodel progetto "Committenze Contemporanee", un progetto che la Galleria porta avanti dal 2007 e che vede protagonisti artisti contemporanei ai quali vengono messi a disposizione gli spazi della Galleria stessa, per la realizzazione di progetti installativi.

Il documentario racconta dell'ideazione, nascita e realizzazione di questo  nuovo e ambizioso progetto di Matt Collishaw, Black Mirror, raccontato proprio dall'artista stesso. Le opere, pensate in modo da stabilire un rapporto diretto con il contesto storico-artistico che le avrebbe ospitate, la Galleria Borghese, appunto, in un dialogo tra passato e presente. Mat, prendendo spunto dalla collezione di dipinti e sculture presenti nelle sale della Galleria, ha ideato tre opere monumentali basate su tre celebri dipinti del Caravaggio: la Madonna dei Palafrenieri, il San Girolamo e il Davide con la testa di Golia e, inoltre, La strage degli Innocenti, di Ippolito Scarsella.  

Il film è, in realtà, concepito per essere più di un semplice documentario: si tratta infatti di un affascinante viaggio di riflessione fatto dall’artista, che ci presenta e ci guida nel suo mondo e nel suo lavoro. Il tutto è efficacemente raccontato attraverso la regia di Elisa Fuksas, una talentosa stella in ascesa nel panorama del cinema italiano. Il film, che sarà diffuso, sui circuiti internazionali, è già visibile su Sky Arte (vedi programmazione nel link sotto).


LEGGI L'INTERVISTA A MAT COLLISHAW A PROPOSITO DELLA MOSTRA E SU MOLTO ALTRO