Llŷr Gwyn Lewis @ Festival Letteratura Mantova

Mercoledì 09 settembre 2015 - 00:00 a Domenica 13 settembre 2015 - 00:00
Mantova, varie sedi

Scritture Giovani è lo spazio che Festivaletteratura, Hay Festival e internationales literaturfestival Berlin dedicano dal 2002 alla ricerca e alla promozione dei nuovi talenti della letteratura europea. Grazie a questo progetto, numerosi giovani autori di diversa espressione linguistica hanno potuto trovare una ribalta internazionale, facendo conoscere le proprie opere al di fuori dei confini nazionali e mettendosi a confronto con un pubblico più vasto.

Gli autori invitati alla edizione 2015 di questo importante evento, sono  Valerie Fritsch, Marco Parlato, Elske Rahill and Llŷr Gwyn Lewis.

Llŷr è lettore di gallese alla Cardiff University; la sua attività di ricerca ha come oggetto la poesia di inizio Novecento, in particolare le opere di T. Gwynn Jones e W.B.Yeats. Ha vinto una serie di concorsi poetici, compreso (per ben due volte)  il “trono” al festival nazionale giovanile Urdd Eisteddfod e, più di recente, quello dell’Ogwen Valley Eisteddfod, oltre a diversi concorsi di poesia del National Eisteddfod. Nel maggio del 2014 è stata pubblicata la sua prima raccolta, "Storm ar wyneb yr haul" mentre nel luglio dello stesso anno è uscita la sua prima opera in prosa, "Rhyw Flodau Rhyfel", selezionata nella rosa dei sei libri per la vetrina annuale del Wales Literature Exchange.

Ogni anno Scritture Giovani ha un filo conduttore, sulla base del quale gli autori ospiti sono chiamati a scrivere delle storie. Il tema di quest'anno è "Home". Nel link sotto troverete le storie che gli autori di questa edizione hanno scritto appositamente.