Jemma L. King @ Festivaletteratura Mantova

Mercoledì 03 settembre 2014 - 00:00 a Domenica 07 settembre 2014 - 00:00
Mantova

Scritture Giovani è un progetto ideato da Festivaletteratura che punta alla promozione dei giovani scrittori europei. Nato nel 2002 con il sostegno del Programma Cultura dell’Unione Europea e proseguito negli anni con crescente successo, Scritture Giovani vede impegnati alcuni dei principali festival letterari europei: insieme a Festivaletteratura, Hay Festival (Regno Unito) e Internationales Literaturfestival Berlin (Germania).

Scritture Giovani per il 2014 ha selezionato tre giovani autori di diverse espressioni linguistiche, fra cui l'autrice britannica Jemma King. Jemma, così come gli agli altri due scrittori coinvolti nel progetto di quest'anno, Luca Giordano e Florian Kessler, ha creato un racconto breve appositamente per il progetto. Il tema scelto come filo conduttore dei racconti per l’edizione 2014 è Sarajevo.

Jemma King, è anche critica letteraria;  ha vinto il premio Terry Hetherington Young Writer of the Year e la sua produzione creativa e accademica è stata pubblicata a livello internazionale. La raccolta d’esordio, The Shape of a Forest è entrata nella rosa dei semifinalisti del Dylan Thomas Prize nel 2013 e nello stesso anno Jemma L. King ha cominciato a lavorare a un progetto di poesia, finanziato da Literature Wales, che cerca di dare voce a donne anonime di antiche fotografie.