I Fiati della London Symphony Orchestra

Sabato 09 Maggio 2015 -
17:30 a 23:59
Aula Magna Università la Sapienza, Roma

L’Ensemble di Fiati della London Symphony Orchestra, è costituito dalle prima parti della celebre orchestra londinese, considerata una delle maggiori compagini sinfoniche del mondo.

L’orchestra, fondata più di 100 anni fa, è rinomata per la sua grande energia e precisione tecnica che la colloca proprio tra le alte vette del panorama musicale. Abilmente guidata dai suoi eccezionali direttori, il principale Valery Gergiev e il presidente Sir Colin Davis. I Direttori Principali ospiti sono invece Daniel Harding e Michael Tilson Thomas. Fra gli altri, regolari ospiti delle stagioni presso la celebre Barbican Hall, ed anche in tour, sono annoverati: Bernard Haitink, Pierre Boulez, André Previn e Simon Rattle.

L’Ensemble di Fiati, costituito da oboi, clarinetti, fagotti, corni e corni di bassetto, vede la partecipazione di musicisti che sono stati invitati in alcuni tra i più importanti festival di musica da camera del mondo e che hanno registrato per le principali case discografiche. Il gruppo si è esibito molto all’estero, ma è qui ospite per la prima volta a Roma, su invito della Istituzione Universitaria dei Concerti, proponendo una pregiata esecuzione di due notevoli composizioni cameristiche, la Serenata di Dvořák e la celebre Gran Partita di Mozart.