Festivaletteratura Mantova e Scritture Giovani 2016

Mercoledì 07 settembre 2016 - 00:00 a Domenica 11 settembre 2016 - 00:00

Festivaletteratura

Ci sarà molto di Shakespeare quest'anno, al Festivaletterature di Mantova.

Gli autori britannici Howard JacobsonJeanette Winterson saranno presenti a questa edizione dove parleranno di Shakespeare con figure di spicco della cultura, quali Lella Costa e Luca Scarlini, in questo anno che vede il 400mo anniversario della morte del grande drammaturgo inglese.

scritture giovani 2016: much ado about nothing

Scritture Giovani è un progetto ideato da Festivaletteratura che punta alla promozione dei giovani scrittori europei. Nato nel 2002 con il sostegno del Programma Cultura dell’Unione Europea e proseguito negli anni con crescente successo, Scritture Giovani vede impegnati alcuni dei principali festival letterari europei: insieme a Festivaletteratura, Hay Festival (Regno Unito) e Internationales Literaturfestival Berlin (Germania).

Sempre a sottolineare il 400mo anniversario della morte di William Shakespeare, l'argomento trattato quest'anno dalla sezione giovani sarà Much Ado about Nothing. I giovani autori presenti quest'anno: Ilaria Gaspari, Mercedes Lauenstein, Nina Polak e la britannica Rebecca F. John, sono stati chiamati a creare delle storie dove il dramma e la commedia si intrecciano, così come le trame, i toni, insomma ... mostrare cosa Shakespeare rappresenta per loro e cosa gli ha insegnato.