Billy Cowie @ Cinematica Festival 2015

Sabato 24 ottobre 2015 - 12:17 a Domenica 08 novembre 2015 - 12:17
Vari, Ancona

Billy Cowie, compositore, coreografo e filmmaker britannico, autore di numerose coreografie per live performances, installazioni di danza e video e film, nei quali utilizza la tecnologia 3d, sarà presente a Cinematica Festival con tre video installazioni di danza: un' esclusiva regionale in collaborazione con il British Council.

Cinematica, giunto alla III edizione, è un festival che si occupa specificatamente del rapporto immagine-movimento, riferendosi al concetto di image-mouvement del filosofo francese Gilles Deleuze.  Il festival si muove nell’ottica della contaminazione dei generi e dei saperi, riferendosi a quella liquidità di confini propria della società contemporanea, proponendo un programma che spazia dalle arti performative a quelle  filmiche e visive, dalla filosofia ai somatic studies.  Nasce intercettando una forte linea di dibattito contemporaneo, quello sul rapporto corpo/immagine e corporeità e nuovi media sia da un punto di vista estetico che sociale e comunicativo.
Un'edizione speciale che si snoda attraverso tre fine settimana densi di eventi. Surrealismi il tema portante di quest'anno declinato in modo trasversale, invitando autori che hanno la caratteristica di mantenersi in uno stato creativo che priviliegia il libero associazionismo di pensiero, lo spostamento di senso e la massima libertà di linguaggio.