Date
Venerdì 16 novembre 2018 - 00:00 a Domenica 18 novembre 2018 - 00:00
Location
venerdì 16, ore 21.00 - domenica 18, ore 17.00

Nata a Buenos Aires, Lola Arias ha sviluppato il suo percorso artistico cercando di sorpassare quella frontiera che separa la realtà dalla sua rappresentazione, il discorso biografico dalla finzione artistica, la memoria personale da quella collettiva. Scrittrice, regista, cineasta e performer, l’artista costruisce i suoi lavori a partire dall’incontro umano tra persone apparentemente differenti tramutando il loro dialogo in strumento di indagine poetica su temi storici o d’attualità.

MINEFIELD riunisce in scena veterani argentini e inglesi della Guerra delle Falklands/Malvinas per esplorare ciò che è rimasto nella loro mente ben trentasei anni dopo. Il teatro è un set cinematografico o una macchina del tempo che ci riporta nel mezzo della guerra per ricostruire i ricordi dei suoi protagonisti: Lou Armor, Rubén Otero, David Jackson, Gabriel Sagastume, Sukrim Rai, Marcelo Vallejo. Sopravvissuti ed eroi, vittime e carnefici.

Cosa hanno in comune questi uomini? E che cosa è un veterano? MINEFIELD è il racconto di più guerre personali, per ricordare e narrare un’unica guerra e il marchio che ha lasciato sulla storia e sulle esistenze di chi l’ha vissuta.

Durata 100′

Con il sostegno di Council England, British Council, The Sackler Trust , Embajada de la República Argentina en Gran Bretaña e Irlanda del Norte, Arts Council England, The Sackler Trust

L’evento si situa all’interno del progetto UK-Italy: partners for culture

Nata dalla collaborazione tra British Council, Ambasciata britannica a Roma, British School at Rome e The British Institute of Florence, UK-Italy: partners for culture è un’iniziativa, lanciata nel 2017, a sostegno delle relazioni culturali tra il Regno Unito e l’Italia, volta a celebrare il patrimonio culturale, l’industria creativa e le buone pratiche nel mondo delle arti, delle scienze e dell’istruzione.

 

UK-Italy: partners for culture