Date
Sabato 27 ottobre 2018 - 13:45 a Domenica 28 ottobre 2018 - 22:00

L'anno scorso, a sorpresa, un piccolo festival letterario creato da un gruppo di italiani a Londra è andato completamente esaurito e ha richiamato un pubblico di 1,500 persone. FILL ha messo insieme importanti voci italiane, britanniche, e internazionali sul palco di un suggestivo teatro vittoriano. Quest'anno, il Festival of Italian Literature in London / Festival Italiano di Letteratura a Londra (FILL) torna il 27-28 ottobre con un programma ancora più forte.

Due giorni, 15 eventi, più di 40 speaker e performer, una impressionante line-up di autori di primo piano e nuove voci da scoprire, in dialogo su letteratura e politica, migrazioni, traduzione, cultura contemporanea.

Il programma di FILL 2018 include il Premio Strega Walter Siti in conversazione con Ali Smith e Olivia Laing, il Premio Strega Nicola Lagioia, il vincitore Premio Goncourt Mathias Énard, l'autrice italosomala Igiaba Scego, Lorenzo Pezzani di Forensic Oceanography, un incontro su “The politics of translation”, “London as a second language”, il nazionalismo in Italia ed Europa, e il rapporto fra letteratura e il presente convulso in cui viviamo. Ancora, una performance di poesia di autori stranieri che vivono nel Regno Unito (con il Premio TS Eliot George Szirtes), Haydn Gwynne che legge da Elena Ferrante in occasione dell'uscita della nuova serie Hbo-RAI, e altro.

FILL è un festival reso possibile da una comunità di volontari e da una forte rete di partner, consulenti e sostenitori. Ancora più importante, può contare su un fantastico pubblico appassionato e multilingue, italiano e non. Il festival parla a tutta la comunità londinese (eventi in inglese, o in italiano con traduzione in inglese).

 

Londra UK-Italy: partners for culture