Date
Lunedì 08 ottobre 2018 -
18:00 a 19:30
Location
18:00: round table discussion - 19:20: exhibition opening

BRAVE NEW WORLD: New Visions in Architecture: Ways of Listening

Alla British School at Rome, la mostra Ways of Listening che presenta i progetti più esemplificativi del collettivo interdisciplinare londinese di architettura, design e arte Assemble. L'esposizione si inserisce nell'ambito delle iniziative del programma di Architettura della BSR Brave New World. New Visions in Architecture, curato da Marina Engel.

Primo studio di architettura ad aver vinto un Turner Prize (2015), Assemble nasce nel 2010 con la precisa idea di intraprendere e realizzare dall'inizio alla fine, in modo del tutto autonomo, un singolo progetto, con particolare attenzione al contesto sociale, umano e ambientale a cui si rivolge. Assemble promuove un metodo di lavoro democratico e cooperativo, basato sulla ricerca, sull'interazione con la realtà esistente e soprattutto sul miglioramento, collaborando con fondazioni filantropiche, associazioni culturali, comunità e istituzioni locali.

In mostra tre dei progetti più significativi dell'approccio hands on e interdisciplinare di Assemble, che ricorre a una vasta gamma di metodi per creare spazi capaci di stimolare indipendenza, creatività e diversità: Granby Four Streets, OTOprojects e Baltic Street Adventure Playground.

In occasione dell'inaugurazione della mostra, lunedì 8 ottobre 2018 si terrà dalle ore 18.00 alle ore 19.30 una tavola rotonda a cui parteciperanno Fran Edgerley e Audrey Thomas-Hayes, membri di Assemble, in dialogo con Stefano Ragazzo, del giovane studio italiano Orizzontale, collettivo con base a Roma i cui lavori spaziano tra architettura, urbanistica, arte pubblica e pratiche fai-da-te, moderata dall'architetto Simone Capra, dello studio di architettura e trasformazioni territoriali stARTT.

  • Tavola rotonda: lunedì 8 ottobre 2018, ore 18.00
  • Inaugurazione: lunedì 8 ottobre 2018, ore 19.30
  • Apertura al pubblico: 8 ottobre - 27 ottobre 2018

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 16.00 alle 19.30
Ingresso gratuito 
INFO: t. +39 06 3264939 | www.bsr.ac.uk

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON BRAVE NEW WORLD 

  • 13 febbraio 2019 Alison Crawshaw, David Knight, Finn Williams e Pooja Agrawal New Publics | Mostra e tavola rotonda in collaborazione con il Royal College of Art
  • 9 maggio 2019 Adam Nathaniel Furman, Fosbury Architecture e Jack Self Mean Home (Mostra e tavola rotonda con il sostegno del British Council)
  • 18 settembre 2019 Rowan Moore Just what is it that makes millennial architects so different, so appealing? | Lecture 
  • Settembre 2019 Tavola rotonda a Londra |in collaborazione con la Architecture Foundation
UK-Italy: partners for culture