#ArtLab17 Milano: Sviluppo, reti, mercati

Giovedì 22 giugno 2017 - 10:30 a Venerdì 23 giugno 2017 - 18:30

#ArtLab17 Milano: Sviluppo, reti, mercati 

Il Laboratorio della cultura di Fondazione Fitzcarraldo dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali. Un evento dedicato principalmente alle imprese culturali e creative e al rapporto tra cultura e creatività, con una forte presenza di innovatori e attori istituzionali europei. 

L’edizione 2017, partita da Taranto e Matera lo scorso maggio, arriva a Milano il 22 e 23 giugno 2017, con un focus sull’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative, con un’interessante confronto tra fondazioni italiane ed europee e uno sguardo sulle industrie culturali in Cina. Il British Council è tra i partner dell’iniziativa.

• Cultura e creatività
• Competenze e strumenti per lo sviluppo professionale del settore culturale e creativo
• Hub creativi europei a confronto 
• Valutazione dell'impatto sociale degli hub creativi e dei centri di produzione culturale
• Forum degli investimenti per progetti culturali e creativi
• Le fondazioni per l’innovazione culturale: un confronto internazionale
• La promozione della musica popolare contemporanea
• Lo sviluppo delle industrie culturali e creative
• Cattive Compagnie Cercasi per Imprese Memorabili, workshop progettuale dei vincitori dei bandi per l’innovazione culturale

ArtLab è un’importante piattaforma indipendente volta a creare un dialogo tra i protagonisti dell’ecosistema creativo e culturale: un’ occasione in cui operatori culturali, società civile, amministratori pubblici imprese e policy makers condividono esperienze e conoscenze.

Giovedì 22 giugno alle ore 15.30, avrà luogo la sessione organizzata dal British Council, in collaborazione con Base Milano, intitolata:

HUB CREATIVI EUROPEI: ENERGIE NELLE CITTÀ

Gli hub creativi sono piattaforme o luoghi di lavoro per tutti i creativi, interessati a lavorare con le industrie creative e il settore creativo più ampio.
Gli Hub Creativi sono stati riconosciuti come fattori di crescita per le industrie creative e catalizzatori per l'innovazione tra settori, il cui impatto risente al di là di ogni confine settoriale stretto o confini fisici dello spazio. Sono in una posizione unica per scatenare discussioni, promuovere la collaborazione e generare pratiche originali, offrendo spazi dedicati a esibizioni, performance e luoghi di lavoro. Questo panel mira ad identificare le lezioni apprese e i casi di best practice a livello europeo rispetto all’impatto degli hub sulle comunità urbane, in termini di contributo alla rigenerazione urbana, alla coesione sociale e alla crescita socioeconomica.
L'evento, sarà moderato da Damien Helly, Head of Cultural Skills EU, British Council.

Sono ora aperte le iscrizioni ad ArtLab 17 Milano. COMPILA IL MODULO