Aggiornamento aprile 2022

Quali sessioni di esami verranno cancellate causa Covid?

A seguito del DL del 23 luglio 2021, n.105, verranno cancellate le sessioni di esami nelle regioni rosse. Fino al 31 dicembre 2021 incluso, sarà cura del British Council comunicare la cancellazione delle sessioni settimanalmente, nella giornata del sabato, a seguito della pubblicazione, il venerdì, dell’elenco delle regioni inserite in zona rossa. Fanno eccezione in zona rossa le sessioni che si svolgono all’interno delle scuole primarie o secondarie e nelle università. Sono confermate, fino al 31 dicembre 2021 incluso, e salvo ulteriori e più restrittive misure da parte delle autorità competenti, tutte le sessioni previste nelle zone arancioni e gialle.

Quando è la prima data disponibile per gli esami IELTS?

Potete scoprirlo attraverso il nostro calendario online

Posso passare alla prossima data disponibile per un esame IELTS?

Se il vostro esame è stato sospeso, ci metteremo in contatto con voi via e-mail per trovare il momento adatto per riprogrammare l'esame.

Cosa succede se il mio esame riprogrammato viene rinviato di nuovo?

Le date degli esami possono cambiare in seguito a future indicazioni da parte delle autorità su Covid-19. Ci metteremo in contatto via e-mail se il vostro esame riprogrammato verrà rinviato di nuovo. Insieme all'ente di certificazione monitoriamo costantemente la situazione e speriamo di fornirvi informazioni più affidabili il più presto possibile.

Ho compilato il modulo di trasferimento, ma come faccio a selezionare l’orario dello speaking del mio test IELTS?

Il British Council selezionerà l’orario dello speaking per i candidati che hanno trasferito il loro test, scegliendo l’opzione più vicina alle prove scritte o all’orario di speaking precedentemente scelto dai candidati in fase di iscrizione.

Se il mio esame è prenotato per una data successiva alla fine della quarantena, il mio esame avrà comunque luogo?

Stiamo seguendo i regolamenti governativi per assicurarci che sia sicuro per voi sostenere l'esame. Se il vostro esame è sospeso, vi contatteremo via e-mail per trovare il momento adatto per riprogrammarlo.

Quali sono le differenze tra il il test computer based e i formati di test su carta?

Per ulteriori informazioni in merito, consultate la nostra pagina dedicata agli IELTS qui.

È possibile ricevere un rimborso completo o un trasferimento gratuito?

Se il vostro esame è stato annullato a causa dell'emergenza Covid-19, non addebiteremo un costo aggiuntivo per il trasferimento in un'altra data o per la cancellazione. Maggiori informazioni su rimborso esami.

Dovrò pagare la differenza se la data del mio esame riprogrammata è più costosa?

Non sarà addebitata alcuna tassa aggiuntiva se l'esame dovrà essere rinviato causa emergenza Covid-19.

Posso pagare il mio esame online?

Sì - potete pagare qui.

Come posso ottenere i miei risultati se i vostri uffici sono chiusi?

Puoi accedere ai risultati per IELTS attraverso il tuo profilo sul portale per i candidati IELTS. Potete visualizzare in anteprima i risultati dei vostri test IELTS 13 giorni di calendario dalla data del test per i test su carta e 3-5 giorni di calendario per i test eseguiti al computer.
I risultati IELTS rimangono online per 28 giorni ma non possono essere considerati come conferma ufficiale della vostra prestazione.
Durante l'emergenza Covid-19, i centri di test del British Council in Italia inviano i Test Report Forms via posta agli indirizzi indicati dai moduli di registrazione.

Come posso prepararmi per il test IELTS?

Il British Council fornisce molte risorse per rendere il vostro test IELTS un successo. Date un'occhiata alle pagine dedicate e scoprite quali corsi, link e app sono adatti a voi.

Devo essere in possesso del Green Pass per sostenere un esame IELTS?

A seguito dell’ultima ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, vi informiamo che fino al 15 giugno sarà richiesto a studenti e candidati agli esami di indossare la mascherina all'interno dei locali del British Council e delle sedi dei nostri partner. A partire dal 1 maggio, non sarà più richiesto di esibire il Green Pass.

Conferma veridicità certificati

Il singolo centro IELTS non è autorizzato a verificare i certificati emessi; l'operazione di verifica è condotta da un dipartimento apposito.  

Per completare il processo di verifica occorre seguire le indicazioni qui presenti.

Vedi anche