Aggiornamento al 15 luglio 2020

Scopri come stiamo gestendo la riprogrammazione degli esami, i rimborsi e i risultati degli esami che hai prenotato presso il British Council.

State prevedendo di aprire nuove sessioni d'esame? Dove posso trovare informazioni sulle date dei test disponibili nella mia città o zone limitrofe?

Le informazioni sulle sessioni d'esame disponibili sono fornite sul nostro sito web e le sessioni specifiche verranno aperte sul nostro sistema di registrazione. Si prega di verificare le informazioni sulle date degli esami disponibili: IELTS / Cambridge English

Organizzerete sessioni aggiuntive per le certificazioni Cambridge English quest'estate?

Siamo consapevoli che a causa delle restrizioni imposte da Covid-19 ci sono molti candidati in attesa di sostenere gli esami. Stiamo lavorando con i colleghi di Cambridge English per offrire ai nostri candidati una scelta di sessioni d'esame durante il periodo estivo. Ciò dipenderà, tuttavia, dalla disponibilità di sedi di test appropriate, in quanto abbiamo l’obbligo di erogare i nostri esami in base a rigorosi requisiti di salute e sicurezza.

Sono iscritto ad una sessione d'esame sospesa. Come posso trasferirmi ad un'altra sessione / come posso richiedere un rimborso?

Se la sessione di test è stata annullata, hai ricevuto tutte le informazioni tramite e-mail con le relative isctruzioni per il trasferimento o la richiesta di rimborso. 

Le vostre sedi sono chiuse al pubblico. Come / quando posso ricevere il mio certificato di prova?

Puoi accedere ai tuoi risultati: per IELTS, tramite il tuo profilo sul portale del candidato. È possibile visualizzare l'anteprima dei risultati dei test IELTS 13 giorni (di calendario) dalla data del test, per i test cartacei e 5-7 giorni (di calendario) per i test sostenuti via computer.

I risultati IELTS rimangono online per 28 giorni ma non devono essere utilizzati come conferma ufficiale della tua performance.

I risultati degli esami Cambridge English sono disponibili sul sito web Cambridge English per accedere al quale hai ricevuto il tuo codice personale. I risultati degli esami Cambridge English sono disponibili dalle quattro alle sei settimane dalla data dell'esame - per gli esami su supporto cartaceo - e due settimane per gli esami sostenuti su computer.

Il centro di esame ti informerà sul metodo di consegna del tuo IELTS Test Report Form o del certificato Cambridge English. Dato che al momento non siamo aperti al pubblico, molto probabilmente il tuo TRF/certificato verrà inviato per posta.

Non ci è consentito fornire i risultati dei test al telefono, via e-mail o per fax, per motivi di sicurezza.

Posso ritirare il mio certificato di esame presso le vostre sedi?

Questo al momento non è possibile. Il centro di test ti informerà sul metodo di consegna. Poiché al momento non siamo aperti al pubblico, molto probabilmente il tuo certificato verrà inviato per posta.

Dove posso trovare maggiori informazioni sulla mia sessione di esame (sede, ora, ecc.)?

Ti verrà inviato un calendario delle sessioni con tutte le informazioni richieste per il giorno del test (luogo, ora di arrivo, orario del test, ecc.). Se non si riceve alcuna comunicazione tre giorni prima dell'esame, contattare immediatamente il centro di test solo via e-mail o Messanger.

Riceverai anche un messaggio dal centro di test, che illustra le misure di sicurezza e i requisiti per la giornata di prova.

Sono iscritto per una sessione d'esame - quali misure di salute/protezione avete in atto?

La salute dei nostri candidati e del personale è la nostra priorità. Prima di aprire qualsiasi centro di test:

  • Garantiamo l’attuazione di tutte le linee guida di sicurezza come indicato nelle normative governative e delle Autorità locali nonché quelle proprie del British Council.
  • Formiamo il personale del nostro centro di esame in modo che siano aggiornati su cosa fare e su come prepararsi all'arrivo dei candidati.

Abbiamo messo in atto le seguenti misure per rendere i nostri centri di test il più sicuri possibile:

  • Gli spazi in cui si svolgono i test vengono sanificati accuratamente prima di ogni sessione di esame.
  • Nel caso di test sostenuti su computer, tutte le apparecchiature sono disinfettate prima di ogni sessione.
  • Il nostro personale indossa mascherine durante tutta la sessione.
  • Ti verrà richiesto di indossare una mascherina e mantenere una distanza interpersonale di un metro in tutte le aree comuni e di due metri durante la sessione d’esame.
  • Se lo si desidera, è possibile indossare anche guanti in lattice, sebbene ciò non sia obbligatorio.
  • Forniamo disinfettanti nelle sedi dei test e invitiamo tutti i candidati a utilizzarli regolarmente o di lavarsi le mani, per garantire un ambiente sicuro.
  • Non forniamo penne o matite ai candidati, che dovranno, quindi, portare la propria cancelleria il giorno del test.

Devo indossare una mascherina nei vostri locali?

Tutti i candidati e il personale, il giorno del test dovranno usare le mascherine per tutto il tempo. È possibile che venga richiesto di rimuovere temporaneamente la mascherina, per l'identificazione o per altri scopi.

Esiste un limite al numero di clienti/utenti/studenti all'interno dei vostri uffici/sedi d'esame?

La maggior parte dei nostri uffici, anche in quelle sedi dove abbiamo riaperto per lo svolgimento degli esami, non sono - al momento - aperti al pubblico.

Le sedi di esame hanno limitazioni nel numero dei posti a sedere consentiti. Ciò dipenderà dalle normative governative locali e dalle dimensioni della sede. Al fine di garantire il corretto distanziamento interpersonale in tutte le nostre sedi, siamo in grado di accogliere un numero inferiore di candidati rispetto a quanto avveniva prima del Covid-19.

Fornite guanti e gel disinfettante per le mani?

Disinfettanti per le mani sono presenti in più punti, nelle sedi dove si svolgono i test. Nei bagni è presente, inoltre, del sapone liquido, così che i candidati possano lavarsi le mani adeguatamente e in modo regolare.

Non forniamo mascherine, ma ai candidati verrà richiesto di assicurarsi di averla con sé il giorno del test.

Non forniremo guanti in lattice. I candidati potranno portare i loro, ma non sono obbligatori.

Come posso contattare il servizio clienti?

Puoi contattarci via Messenger, su FB: @britishcouncilitaly

Oppure via email presso le nostre sedi: Roma - contatti.roma@britishcouncil.it; Milano - contatti.milano@britishcouncil.it; Napoli - contatti.napoli@britishcouncil.it

Vedi anche