Aggiornamento marzo 2021

Scopri come stiamo gestendo la riprogrammazione degli esami, i rimborsi e i risultati degli esami che hai prenotato presso il British Council.

Per quanto tempo saranno sospesi gli esami del British Council?

A seguito del Dpcm del 2/3/21, in vigore dal 6/3/2021, verranno cancellate le sessioni di esami nelle regioni rosse. Fino al 6/4/2021 incluso, sarà cura del British Council comunicare la cancellazione delle sessioni settimanalmente, nella giornata del sabato, a seguito della pubblicazione, il venerdì, dell’elenco delle regioni inserite in zona rossa. Fanno eccezione in zona rossa le sessioni che si svolgono all’interno delle scuole primarie o secondarie di primo grado (scuole medie) e rivolte agli studenti delle scuole primarie e del primo anno delle scuole secondarie di primo grado.

Sono confermate, fino al 6/4/21 incluso e salvo ulteriori e più restrittive misure da parte delle autorità competenti, tutte le sessioni previste nelle zone gialle e arancioni.

Cosa succede se il mio esame viene annullato?

Contatteremo via e-mail tutti i candidati il cui esame viene annullato e offriremo il trasferimento del test ad altra data. Per favore, controllate regolarmente la vostra e-mail e assicuratevi di controllare anche la vostra casella di spam.

Sono iscritto a una sessione d'esame che è stata sospesa. Come posso passare ad un'altra sessione / come posso richiedere un rimborso?

Se la vostra sessione è stata cancellata, dovreste avere ricevuto tutte le informazioni tramite email. Vi preghiamo di controllare regolarmente la vostra e-mail e di controllare anche la vostra casella di spam. Maggiori informazioni su rimborso esami.

Potete inviare una conferma alla mia università che l'esame è stato annullato?

Se il vostro esame è stato cancellato dal British Council per qualsiasi motivo, dovreste aver ricevuto una comunicazione ufficiale via e-mail che vi informa di questo. 

Vi preghiamo di inoltrare questo messaggio alla vostra università per confermare che il vostro esame è stato annullato.

Avete in programma di aprire nuove sessioni d'esame? Dove posso trovare informazioni sulle date degli esami disponibili nella mia città / regione / Stato?

Le informazioni sulle sessioni d'esame disponibili sono fornite sul nostro sito web e le sessioni specifiche saranno aperte nel nostro sistema di registrazione. Si prega di consultare il nostro sito web per informazioni sulle date degli esami disponibili qui.

Posso annullare e richiedere un rimborso se non posso recarmi nello Stato / città in cui si svolge l'esame?

Se la vostra richiesta è dovuta all'attuale blocco Covid-19, potete chiedere un rimborso. Potete anche trasferire il vostro esame a una data successiva. Se volete sostenere l'esame in un Paese diverso da quello in cui avete prenotato inizialmente, dovrete cancellare l'esame, richiedere un rimborso e ri-prenotare nella nuova sede. Maggiori informazioni su rimborso esami.

Ho compilato il/i modulo/i di rimborso, ma non ho ricevuto risposta. Quando saranno effettuati i rimborsi?

Stiamo elaborando tutti i reclami che abbiamo ricevuto, ma a causa della crisi della Covid-19 stiamo subendo ritardi nell'elaborazione delle richieste. Stiamo lavorando su questo problema e prevediamo di aver completato l'elaborazione entro 10 settimane dalla data della vostra richiesta. Vi ringraziamo per la vostra pazienza e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che questo possa causare.

Dove posso trovare ulteriori informazioni sulla mia sessione d'esame (luogo, ora, ecc.)?

Vi verrà inviato l’orario della sessione con tutte le informazioni necessarie per il giorno del test (luogo, ora di arrivo, orario del test, ecc.). Se non ricevete alcuna comunicazione tre giorni prima dell'esame, contattate immediatamente il vostro centro d'esame.
Riceverete anche un messaggio dal centro di test che illustra le misure di sicurezza e i requisiti per il giorno del test.

Gli esami riprogrammati rimarranno nello stesso giorno/ora della settimana?

Se il vostro esame è stato sospeso, vi contatteremo via e-mail per trovare una data e un'ora adatte per riprogrammare l'esame. Riceverete da noi informazioni sul vostro nuovo programma d'esame una volta confermata la nuova data d'esame.

È sicuro per me fare un test d'inglese con il British Council? // Sono iscritto ad una sessione d'esame - quali misure di salute/protezione avete in atto?

La salute dei nostri candidati e del personale è la nostra priorità. Prima di aprire qualsiasi centro di test:

  • Ci assicuriamo di seguire tutte le linee guida per la sicurezza del governo locale e del British Council.
  • Informiamo il personale del nostro centro di test in modo che sia aggiornato su cosa fare e come prepararsi all'arrivo dei partecipanti al test.

Abbiamo messo in atto le seguenti misure per rendere i nostri centri di prova il più possibile sicuri:

  • Le sedi di prova saranno pulite a fondo prima di ogni sessione di prova.
  • Nel caso di test al computer, tutte le apparecchiature verranno igienizzate prima di ogni sessione.
  • Il nostro personale indosserà delle mascherine.
  • Sarà richiesto di rispettare le regole di distanziamento fisico presso la sede d'esame. 
  • Sarà richiesto di indossare la mascherina presso la sede d'esame nelle aree e negli orari indicati dal personale del giorno dell'esame. Potrebbe esservi chiesto di rimuovere la mascherina per l'identificazione o per altri scopi. 
  • Non forniremo penne o matite ai partecipanti al test a cui verrà chiesto di portare la propria cancelleria il giorno del test.

Devo indossare la mascherina presso la vostra sede?

Tutti i partecipanti al test e il personale del giorno del test sono tenuti a indossare le mascherine nel luogo del test. Anche se le norme del governo locale non lo richiedono, abbiamo deciso di rendere obbligatorio l'uso della mascherina per garantire un ambiente di prova più sicuro.

C'è un limite al numero di clienti / studenti all'interno del vostro ufficio/esame?

La maggior parte dei nostri uffici non è attualmente aperta al pubblico.

Le sedi di prova hanno dei limiti sul numero di candidati che vi possono essere presenti. Questo dipenderà dai regolamenti del governo locale e dalle dimensioni della sede. Poiché stiamo mantenendo la distanza fisica in tutte le sedi di test, saremo in grado di accogliere un numero di candidati inferiore rispetto a prima del Covid-19.

Fornite guanti e gel disinfettante per le mani?

Avremo disinfettanti per le mani in diversi punti della sede del test. Ci assicureremo anche che ci sia del sapone liquido nei bagni, in modo che i partecipanti al test possano lavarsi le mani frequentemente e accuratamente.
Non forniremo mascherine, ma ai partecipanti al test sarà richiesto di portare la propria il giorno del test. L’uso della mascherina è obbligatorio.
Non forniremo guanti in lattice. Potete portare i vostri, ma non sono obbligatori.

Mi sono registrato per un esame tramite un partner del British Council. Come posso ottenere un trasferimento?

Se ti sei iscritto attraverso il nostro portale ufficiale, segui le istruzioni contenute nelle e-mail di cancellazione. Se la registrazione è gestita dal nostro partner, si prega di contattare il partner e di fare riferimento alle loro indicazioni sulle politiche di rimborso/trasferimento.

Come posso contattare il Servizio Clienti?

Scopri come contattarci qui

Vedi anche