Il Convegno di Pontignano

Nato nel 1993, il Convegno di Pontignano riunisce politici, imprenditori e uomini d'affari, giornalisti e opinion maker del Regno Unito e dell’Italia. I temi scelti ogni anno riguardano questioni chiave che coinvolgono Italia e Regno Unito.   L’evento è organizzato dal British Council, dall’Ambasciata Britannica in Italia e dall'Università di Siena. Nel corso degli anni il Convegno ha visto crescere un’esclusiva rete di networking che comprende alte cariche del mondo politico e leader del settore imprenditoriale e accademico.

La XXIII edizione del Convegno di Pontignano si terrà presso la Certosa di Pontignano, Siena, da giovedì 1 a sabato 3 ottobre 2015.

 

 Pontignano 2015

“The Shock of the New”
1-3 ottobre 2015

Il tema del Convegno di quest’anno è “The Shock of the New”

La globalizzazione, la crisi economica e la rivoluzione digitale sono le nuove forze che convergono e creano avanzati cambiamenti sociali e culturali. Tutto ciò provoca timori e tensioni, ma allo stesso tempo rappresenta un’opportunità. Attraverso quattro gruppi di lavoro, Pontignano 2015 affronterà la discussione, ponendosi la domanda: cosa fare per plasmare il nuovo, e non rischiare di esserne costantemente scioccati?

In fondo alla pagina, potrete trovare la concept note del Convegno 2015

 

Pontignano 2014:

“Meglio insieme o divisi?”
L’Europa vista dall’Italia e dal Regno Unito 

La XXII edizione del Convegno di Pontignano si è svolta nei giorni 3-5 ottobre 2014.

Il tema della conferenza era “Meglio insieme o divisi?”: L’Europa vista dall’Italia e dal Regno Unito. Più di 100 delegati italiani e britannici del mondo della politica, della società civile, delle università e dell'industria, si sono riuniti per tre giorni per discutere su come l'Unione Europea potrebbe essere di aiuto nell'affrontare i problemi che  i nostri paesi si trovano a fronteggiare. Siamo a favore di un’UE meno compatta o di una maggiore integrazione? Cosa possiamo imparare gli uni dagli altri?

Maggiori dettagli nel "Programma 2014" sotto allegato